Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3015 - martedì 27 settembre 2016

Sommario
- Renzi: in sanità si è tagliato anche troppo
- Riforma della Costituzione: referendum il 4 dicembre
- Data Referendum: commenti di Serracchiani, Toti e Maroni
- I nomi dei presidenti delle autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto
- Conferenza Regioni del 29 settembre: integrato l'odg
- Consiglio ministri 23 settembre esamina alcune leggi regionali

+T -T
I nomi dei presidenti delle autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto

(Regioni.it 3015 - 27/09/2016) Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ha proposto per le presidenze di tre Autorità di Sistema portuale gli attuali vertici delle Autorità portuali di Trieste, Ancona e Taranto “per l'eccellente lavoro svolto" e "per dare subito avvio alla nuova governance prevista dalla riforma entrata in vigore il 15 settembre". Si tratta di Zeno D’Agostino, Rodolfo Giampieri e Sergio Prete per le Autorità di Sistema portuale rispettivamente del Mare Adriatico Orientale, del Mare Adriatico Centrale e del Mar Ionio.
Le tre lettere, per l'intesa con le Regioni – si legge in una nota diffusa il 23 settembre - sono state firmate dal Ministro prima della sua partenza per il G7 in Giappone e sono state inviate ai Presidenti delle Regioni interessate.
La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, commentando la richiesta d'intesa alla Regione da parte del ministro Delrio per la nomina di Zeno D'Agostino a presidente dell'Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale ha detto che si tratta di "Un'ottima proposta per Trieste, un'indicazione attesa dal territorio e dagli operatori che potranno proseguire insieme all'Autorità portuale il processo di crescita avviato negli ultimi due anni". Annunciando che "la risposta formale sarà inviata nei tempi più rapidi", Serracchiani osserva che "il coordinamento finora posto in atto tra la Regione e l'Autorità portuale ha dato risultati molto concreti, soprattutto sul fronte delle relazioni internazionali e dell'efficientamento tecnologico in ambito ferroviario. In tutte queste operazioni, l'interlocuzione con D'Agostino è stata sempre fluida e costruttiva. Dalle sinergie generate dall'ingresso del porto di Monfalcone e poi di Porto Nogaro, la Regione si potrà proporre con il suo sistema unico portuale e logistico in modo finalmente credibile, come piattaforma a servizio di un vasto hinterland europeo e -  conclude - nell'interesse del territorio e del Paese".
Anche il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha espresso soddisfazione per la proposta di Rodolfo Giampieri come presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Centrale avanzata dal ministro Delrio. "La decisione, motivata dall'eccellente lavoro svolto - ha affermato Ceriscioli - è un altro passo importante per dare gambe a una riforma della portualità che consegna alle Marche un ruolo strategico sia come terminale di un corridoio europeo, sia nel sistema logistico del medio Adriatico'. Una governance più snella e più efficace nella gestione dei porti - ha continuato Ceriscioli - e, dunque, la capacità di cogliere appieno le occasioni di crescita e di sviluppo. Un ringraziamento al ministro Graziano Delrio per avere voluto fortemente questa riforma, che rende tutto il sistema portuale italiano più competitivo nello scenario marittimo internazionale e assegna un ruolo centrale per questo territorio".


( sm / 27.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top