Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3016 - mercoledì 28 settembre 2016

Sommario
- Bonaccini convoca Conferenza Regioni per il 29 settembre
- Nuovo Piano industriale di Ferrovie dello Stato
- Ponte sullo stretto: Rossi, Crocetta, Maroni, Zaia, Toti e Chiamparino
- Governo approva Nota di aggiornamento al Def
- Sviluppo sostenibile: Bonaccini alla presentazione del 1° rapporto ASviS
- Sanità: De Luca, Campania può uscire dal piano di rientro nel 2017

+T -T
Sanità: De Luca, Campania può uscire dal piano di rientro nel 2017

Lorenzin: penso che la Regione ce la possa fare

(Regioni.it 3016 - 28/09/2016) “L'obiettivo della Regione è uscire dal piano di rientro sanitario nel 2017 e fare della Campania la prima sanita' d'Italia. Non bisogna perdere un minuto. Se a dicembre si riesce già ad avere un primo screening delle griglie sui Lea, entro luglio 2017 potremo avere una valutazione positiva. Sui punteggi Lea bisogna organizzarsi”. Cosi' il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine del convegno "Regioni in piano di rientro: verso una nuova governance", organizzato dal Fois il 26 settembre a Napoli. "E' un'iniziativa importante - commenta De Luca - , la considero sostitutiva degli Stati generali della sanità in Campania. E' un momento di svolta per fare il punto sulla sanità campana e riconfermare gli obiettivi. Abbiamo – ha proseguito De Luca – le qualità professionali scientifiche e singole eccellenze che rendono credibile l'obiettivo di uscire dal piano di rientro.
Finora è mancata l'organizzazione, la valorizzazione del merito, il coraggio di buttare fuori la politica dalla sanità. Voglio ringraziare i primari del Cardarelli per la prova straordinaria di efficienza: Togliere le barelle dai corridoi. E' bastato decidere di proporsi un obiettivo per raggiungerlo”.
“Sentendo le cose dette dal presidente De Luca penso che la Campania ce la possa fare sul serio a uscire dal piano di rientro”, ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo in collegamento video al convegno. “La situazione - ha aggiunto il ministro - resta ancora critica sui Lea dove il punteggio è ancora basso, ma si tratta di un divario che può essere colmato indicando con precisione i fabbisogni e lavorando su una serie di misure. In questo modo penso che, come ha già fatto l' Abruzzo, la Campania potrà uscire dal piano di rientro. E su questo, con il presidente De Luca e i commissari, lavoreremo anche nel prossimo anno per un'uscita dal piano di rientro in tempi certi”.



( sm / 28.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top