Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3017 - giovedì 29 settembre 2016

Sommario
- Bonaccini: raggiunto l’accordo sulla mobilità sanitaria interregionale
- Immigrazione: Bonaccini, ora incontro con il Presidente del Consiglio
- Legge di bilancio: primo confronto Governo -Regioni
- Toti e Zaia su immigrazione: Regioni chiedono incontro a Renzi
- Immigrazione: le posizioni di Mario Oliverio e Ugo Rossi
- Legge di bilancio: vertice Governo-Regioni. Toti: dialogo costruttivo
- Via libera dall'Unificata al riparto del Fondo per il gioco patologico
- Tumori: aumentano i nuovi casi fra le donne

+T -T
Toti e Zaia su immigrazione: Regioni chiedono incontro a Renzi

(Regioni.it 3017 - 29/09/2016) “Chiediamo incontro a premier, Governo ha rimandato troppo”, così Giovanni Toti, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della regione Liguria al termine della riunione dei presidenti del 29 settembre, che ha rinviato al 20 ottobre un documento unitario sul tema immigrazione.
“Io credo – afferma Toti - che il Governo ha rimandato troppo il confronto con le Regioni sul tema dell'immigrazione, ricordo che Renzi tanto tempo fa disse che sarebbe andato in Europa a battere i pugni sul tavolo, poi non abbiamo più avuto notizie. Poichè il tema sta andando avanti a ritmo serrato perchè gli sbarchi proseguono, è giunto il momento di un incontro”.
Toti ha quindi spiegato che il documento della Conferenza delle Regioni è ancora in fase di elaborazione ed è quindi tornato in Commissione e sarà analizzato nella seduta del 20 ottobre.
“Il documento ha recepito parte delle nostre proposte – ha dichiarato Toti - è stato approvato all'unanimità ieri e oggi esaminato dai governatori. Abbiamo chiesto che in allegato ci siano le nostre proposte che non sono state accolte; i presidenti torneranno ad esaminarlo”.
“Abbiamo dato mandato al presidente Bonaccini - afferma Toti - di chiedere un incontro con Renzi perchè gli aspetti da discutere sono molti e riguardano molti dicasteri”.
“C'è un grosso dibattito tra i presidenti. – dichiara Luca Zaia, presidente della regione Veneto – Il documento di Genova prevede richieste chiare come la reintroduzione del reato di clandestinità, la creazione di centri di identificazione ed espulsione e molto altro. Ma su alcuni punti non c'è alcuna convergenza”.
Zaia ribadisce che le Regioni “chiedono un incontro al presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Ancora non c'è un documento unitario – aggiunge Zaia - in attesa dell'incontro con il premier si cercherà anche di capire se nel documento saranno introdotte anche queste richieste”.



( gs / 29.09.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top