Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3049 - mercoledì 16 novembre 2016

Sommario
- Sicurezza alimentare: collaborazione fra regioni italiane e Fda
- Convocata per il 17 novembre la Conferenza delle Regioni
- Save the children: 1 minore su 3 a rischio povertà
- Anziani non autosufficienti: Rapporto Oasi 2016 sul sistema sanitario
- Proposta De Luca: posti di lavoro nella P.A. per i giovani
- Inps: dati occupazione aggiornati

+T -T
Sicurezza alimentare: collaborazione fra regioni italiane e Fda

(Regioni.it 3049 - 16/11/2016) Si è tenuto a Washington un incontro tra Donald Prater, Acting assistant commissioner for Food Safety Integration (FDA) e il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le opportunità di una più stringente collaborazione tra le Regioni italiane e la Food and Drug Administration, sul fronte della prevenzione, della educazione alimentare e della tutela del made in Italy nel settore agroalimentare. Durante il confronto Bonaccini ha illustrato l’organizzazione della Conferenza delle Regioni e il funzionamento della governance istituzionale in Italia. “E’ strategicamente fondamentale per il nostro Paese - ha detto Bonaccini - rafforzare il rapporto con gli Stati Uniti, in particolare per rilanciare il ‘sistema Italia’ attraverso una collaborazione tra gli enti di ricerca, le imprese e i diversi attori del settore agroalimentare”.
Bonaccini ha anche ringraziato per il supporto al World Food Research and Innovation Forum (WFF): la piattaforma internazionale sull’alimentazione lanciata dalla Regione Emilia-Romagna a Expo Milano è oggi un progetto nazionale che potrà aggregare le migliori esperienze internazionali nel campo della ricerca e della sicurezza alimentare. Si tratta nei fatti di una nuova metodologia di relazioni e di cooperazione tra governi, istituzioni, anche internazionali, imprese e mondo della ricerca al fine di contribuire alla definizione di strategie del settore dell'alimentazione.
Donald Prater ha illustrato le funzioni della FDA e ha spiegato che l'80% del cibo viene monitorato dalla Food and Drug Administration, anche se non tutte le tipologie sono interessate. La missione dell’ente è promuovere e proteggere la salute pubblica, ha spiegato Prater, e la nostra attenzione è “focalizzata sulla salubrità del cibo, tenendo conto anche delle relazioni tra salute, sicurezza del cibo, sostenibilità ambientale”.
Nel corso dell’incontro anche l’Acting assistant commissioner ha illustrato i nuovi provvedimenti legislativi della FDA, la collaborazione con molti governi esteri. Infine Prater ha illustrato al Presidente della Conferenza delle Regioni i contenuti del recente Food safety modernization Act, che è in corso di implementazione e che rappresenta un ulteriore campo su cui sviluppare la collaborazione.


( red / 16.11.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top