Regioni.it

n. 3050 - giovedì 17 novembre 2016

Sommario

+T -T
Legge di bilancio: Bonaccini, importante il lavoro Governo-Regioni

(Regioni.it 3050 - 17/11/2016) Il Presidente Stefano Bonaccini ha espresso “Grande apprezzamento per il lavoro svolto dalle regioni con il governo”.
“Il confronto e il lavoro approfondito di concertazione hanno portato ad un risultato indubbiamente positivo e migliorativo”, ha aggiunto Bonaccini (che non ha potuto presiedere la Conferenza per impegni istituzionali negli Usa), commentando il parere positivo sulla legge di Bilancio 2017 che la Conferenza delle Regioni ha espresso all’unanimità nella riunione del 17 novembre.
“Grazie alla collaborazione delle Regioni sono state individuate soluzioni che hanno modificato parti della posizione iniziale sul taglio dei trasferimenti e sugli investimenti” prevista nella stesura iniziale della legge di bilancio.
“Trovo particolarmente significativi sia gli interventi per la riduzione dei tagli, che quelli sul pareggio di bilancio. Si tratta di soluzioni che consentiranno di rilanciare gli ...

+T -T
Legge di Bilancio: Toti, parere favorevole, ma condizionato

(Regioni.it 3050 - 17/11/2016) "Sulla legge di bilancio abbiamo dato parere favorevole all'unanimità”, lo ha dichiarato il Vicepresidente Giovanni Toti (presidente regione Liguria) che oggi ha presieduto la Conferenza delle Regioni.
Si tratta – ha poi spiegato Toti – di un parere “condizionato all'accoglimento da parte del governo di una serie di emendamenti sia di carattere normativo che di carattere finanziario che riteniamo siano emendamenti salvavita”.
Questi emendamenti, spiega, "non possono essere assolutamente espulsi dalla discussione perché questo comporterebbe un serio problema per la chiusura dei bilanci, sia in termini di tempo sia in termini di quantità. Chiediamo che vengano accolti già in prima lettura in modo tale – aggiunge Toti - da avere presto i volumi sui flussi finanziari e far sì che le Regioni possano chiudere i bilanci in tempi celeri”.

+T -T
Rifiuti: Regioni chiedono tavolo con ministero ambiente su rivalsa

(Regioni.it 3050 - 17/11/2016) Le Regioni hanno presentato un documento alla Conferenza Stato-Regioni del 17 novembre chiedendo un tavolo al ministero dell'Ambiente in cui tornare a discutere di tutti i punti riguardanti le procedure di rivalsa a carico delle amministrazioni responsabili delle sanzioni inflitte all'Italia dalla Corte di Giustizia europea in materia di rifiuti.
“In molti casi i lavori di bonifica sono iniziati, in altri sono terminati, chiediamo che l'Europa ne tenga conto", ha detto il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, presidente della Liguria.
"Da quando è a partito il contenzioso, molte realtà sono cambiate - ha aggiunto il presidente dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso - e nel 90% dei casi i lavori di bonifica sono stati effettuati”. Insomma “La realta' e' cambiata. Nel 90% dei casi - roibadisce D'Alfonso - i lavori di bonifica sono stati effettuati".
“Le bonifiche- conferma il vice ...

+T -T
Legge di bilancio: dichiarazioni di Petitti e Lo Bello

Lo Bello: bene decontribuzione per le imprese che assumono al Sud

(Regioni.it 3050 - 17/11/2016) E’ un buon lavoro portato avanti tutti insieme e in particolare ciò significa "significa dare garanzie agli enti locali su investimenti e servizi”.
Sul tema legge di bilancio affrontato nel corso della Conferenza delle Regioni del 17 novembre, l'assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti, ha sottolineato la valenza dell’accordo raggiunto tra le Regioni: -"E' importante l'accordo raggiunto oggi in Conferenza delle Regioni: è frutto di un lavoro portato avanti tutti insieme che garantisce alle Regioni la possibilità di offrire migliori servizi socio sanitari anche grazie all'aumento di due miliardi per il 2017 e dà un impulso importante per gli investimenti. Sottolineiamo questo importante parere: significa dare risposte sul fronte degli investimenti e sulla garanzia della qualità dei servizi”.
"L'annuncio fatto da Renzi in Sicilia – dichiara Maria Lo Bello, assessore della ...

+T -T
Gioco pubblico: intesa rinviata alla prossima Conferenza Unificata

(Regioni.it 3050 - 17/11/2016) Il punto sulla riorganizzazione del gioco pubblico è stato rinviato nel corso della Conferenza Unificata del 17 novembre, lo ha anticipato Giovanni Toti, vicepresidente della Conferenza delle regioni e presidente della regione Liguria, spiegando: “Sarà rinviato il punto su richiesta dell'Anci”, l’associazione dei comuni italiani.
L'assessore della regione Lombardia. Viviana Beccalossi, ha dichiarato che questa ulteriore 'pausa di riflessione'  servirà a "convincere il Governo a mettere piu' coraggio nel suo provvedimento". L'assessore al Territorio e Urbanistica di Regione Lombardia, aggiunge che "la strada per combattere questa piaga sociale - conclude Viviana Beccalossi- e' quella della conoscenza, della prevenzione e del rispetto delle regole, come testimoniato anche oggi dalle tante iniziative messe in campo a Bergamo. Ora serve un provvedimento nazionale che non puo' e non deve farci tornare indietro ...

+T -T
Farmaci: Mario Melazzini nuovo direttore generale dell'Aifa

(Regioni.it 3050 - 17/11/2016) Parere favorevole da parte della Conferenza delle Regioni, in sede di Conferenza Stato-Regioni, alla nomina di Mario Melazzini come direttore generale dell'Aifa.
La nomina del direttore dell'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) è stata annunciata al termine della riunione del 17 novembre da Giovanni Toti, vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della regione Liguria.
Melazzini è stato Assessore alla Sanità, Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia.
È Membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute e Presidente della Commissione per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute, Sezione C).
E’ Presidente di Fondazione Aurora Onlus per il Centro Clinico Nemo Sud presso l'Azienda Ospedaliera universitaria Policlinico 'G. Martino' di Messina e Direttore Scientifico del Centro ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s