Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3070 - lunedì 19 dicembre 2016

Sommario
- Lavoro: Inps, meno contratti a tempo indeterminato, più voucher
- Rifiuti elettrici ed elettronici: in aumento la raccolta
- UE: trasporto merci, sì ad aiuti di Stato per ferrovie e servizi via mare
- Istat: musei, aree archeologiche e monumenti
- Garavaglia pubblica "Antieuropeisti?"
- Sport: lo stato di salute del settore nelle realtà regionali

+T -T
Garavaglia pubblica "Antieuropeisti?"

Breve saggio per sfatare alcuni luoghi comuni sull'Unione Europea

(Regioni.it 3070 - 19/12/2016) "Antieuropeisti?" è il titolo del libro scritto da Massimo Garavaglia, assessore all'economia della Regione Lombardia e coordinatore della commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni.
Uscito per i tipi delle edizioni Lithos nella collana "Quo Vadis Europa?", il volume  è costituito da una prefazione e  4 capitoli. il testo parte da un confronto con gli antifederalisti americani. nel primo capitolo "Gli antieuropeisti, autentici europeisti" l'autore propone infatti un confronto con gli antifederalisti americani (fase costituente), secondo Garavagla federalisti autentici e nemici della centralizzazione. Allo stesso modo, secondo Garavaglia, cogliendo similitudini inaspettate con l'esordio della storia deli Usa, gli antieuropeisti di oggi, nella fase costituente dell'Europa, appaiono forse come i veri europeisti. E proprio prendendo spunto da queste analogie, l'autore traccia un profilo dell'Europa nella fase attuale: "incompiuta da un lato, senza un progetto dall'altro".
Nel secondo capitolo si sottolineano i passaggi chiave di quella che viene considerata una cessione di sovranità: fiscal compact, MES, pareggio di bilancio. Garavaglia fornisce una versione dell'affermazioine dell'Unione europea diversa da quella raccontata nelle versioni ufficiale . L'asessore della Lombardia  illustra infatti gli effetti paradossali della "cura" europea, soffermandosi anche su aneddoti relativi alla nascita del governo Monti e all'obbligo del pareggio di bilancio. Nel terzo capitolo Garavaglia scrive del cosiddetto "progetto HCDP, Homo consumens debitor permanens", e della "finzione Europa: due lati della stessa medaglia". L'autore si sofferma anche sull'Europa "del codice a barre al posto delle bandiere, funzionale alla diffusione di prodotti e comportamenti di consumo omogenei, consumi fatti preferibilmente a debito cosicché anche il credito diventi un prodotto, il più difficile da comprare". Sono poi analizzati gli effetti sul sistema di welfare e viene fatta una analisi delle ultime manovre di finanza pubblica.
Infine, nell'ultimo capitolo, si analizza come vedono l'Europa gli europeisti e gli antieuropeisti, prendendo spunto da Bauman, Paolo Savona, Ida Magli, ed altri.

 



( sm / 19.12.16 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top