Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3076 - martedì 10 gennaio 2017

Sommario
- Meningite: sistema vaccini è in funzione
- Meningite: non esiste alcuna situazione epidemica
- Immigrazione: il 19 documento comune di Lombardia, Veneto e Liguria
- De Vincenti lavora su patti territoriali e bonus Sud
- Accesso civico: parere positivo, con osservazioni, sulle linee guida
- Inquinamento acustico: ok al decreto, ma con emendamenti

+T -T
Meningite: sistema vaccini è in funzione

Situazione sotto controllo

(Regioni.it 3076 - 10/01/2017) Il termine "meningite" – spiega il ministero della Sanità - si riferisce a una condizione clinica di gravità variabile, che, soprattutto, può essere determinata da germi assai vari che colpiscono in maniera episodica, difficilmente prevedibile, attraverso contatti/portatori sani, la cui identificazione è importantissima per sviluppare azioni di contenimento della diffusione dei germi stessi.
E dalla Lombardia alla Sicilia si conferma che la situazione è sotto controllo.
Il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, interpellato sui due casi all'ospedale di Legnano (Milano), ha infatti spiegato che l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera “è in contatto con tutte le strutture ospedaliere per vedere se sia necessario fare qualche altra cosa ma per adesso abbiamo preso queste iniziative, che mi pare stiano avendo buon riscontro”.
In Sicilia “non c'è nessun allarme meningite ...

+T -T
Meningite: non esiste alcuna situazione epidemica

Le raccomandazioni del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità

(Regioni.it 3076 - 10/01/2017) “Non si intende certamente minimizzare la gravità, spesso, della patologia, ma semplicemente riportare la questione entro i parametri della documentazione oggettiva”.
Il ministero della Salute spiega che al momento non esiste alcuna situazione epidemica, la circolazione dei germi che causano la malattia è nella norma attesa in linea coi numeri degli ultimi anni.
Le vaccinazioni sono disponibili per le classi di età a rischio e per le persone che presentano rischi particolari di contrarre una malattia invasiva grave "e sarà in distribuzione gratuita secondo le previsioni del nuovo Piano nazionale, inserito per questi motivi nei Livelli Essenziali d’Assistenza che il Sistema Sanitario Nazionale eroga".
Sempre il ministero della Salute spiega che possono causare la meningite batteri come il meningococco (di vari ceppi, come il tipo B e il tipo C, molto aggressivo, di recente e alta visibilità nelle ...

+T -T
Immigrazione: il 19 documento comune di Lombardia, Veneto e Liguria

Cie: Maroni Toti e Zaia si preparano ad incontro con Minniti

(Regioni.it 3076 - 10/01/2017) "Si ai Cie purché le cose siano fatte bene; Lombardia, Veneto e Liguria sono disponibili a dare il proprio contributo per risolvere l'emergenza immigrazione con un documento unitario che verrà consegnato al ministro dell'Interno Marco Minniti il prossimo 19 gennaio, in occasione della Conferenza Stato-Regioni”.
Lo annuncia il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, insieme all’incontro con “Giovanni Toti e Luca Zaia per concordare una posizione comune”.
Maroni si è detto favorevole alla nuova linea del ministro degli Interni, Marco Minniti: "Io sono favorevole ai Cie". Dunque sì al Cie, ma "a condizione che funzionino davvero. Cioa' che siano luoghi chiusi, presidiati anche dai militari, dove si entra per essere identificati e se non si hanno i requisiti, si viene rimpatriati. Non solo 'espulsi' con il foglio di via”.
Maroni quindi aggiunge: “Chi non ha diritto a rimanere nel nostro ...

+T -T
De Vincenti lavora su patti territoriali e bonus Sud

(Regioni.it 3076 - 10/01/2017) Settimana di verifiche per i patti territoriali. Il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, con l'obiettivo "di stringerne il più possibile i tempi di realizzazione".
Già il 9 gennaio si sono svolti gli incontri con il Sindaco di Firenze Dario Nardella e con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per fare il punto delle rispettive situazioni. Il 10 invece De Vincenti è presente in Molise per incontrare il presidente Paolo Frattura, per far partire il Patto regionale.
L’11 gennaio De Vincenti si dedicherà, nella sede della Prefettura di Milano, ad una messa a punto degli altri Patti già firmati per il Centro Nord incontrando il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il Sindaco di Genova Marco Doria in videocollegamento.
Giovedì, sopralluogo del Ministro in Calabria per incontri ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre

+T -T
Accesso civico: parere positivo, con osservazioni, sulle linee guida

(Regioni.it 3076 - 10/01/2017) Le regioni hanno espresso un parere favorevole, con eccezione della Regione Veneto, sulle "Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 c. 2 del dlgs 33/2013". Il placet delle Regioni, espresso nella Conferenza Unificata del 22 dicembre, è però condizionato ad alcune osservazioni contenute in un documento che è stato consegnato al Governo.
Si riporta di seguito il testo integrale di tale documento, pubblicato anche nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it.Osservazioni sulle Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 c. 2 del dlgs 33/2013
Punto 13) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, valutato lo schema di Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle ...

Documemto della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre

+T -T
Inquinamento acustico: ok al decreto, ma con emendamenti

(Regioni.it 3076 - 10/01/2017) Via libera, nella Conferenza Unificata del 22 dicembre, al  decreto legislativo in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico. Il parere positivo delle Regioni è però condizionato ad una serie di emendamenti contenuti in un documento consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it, sezione "Conferenze".
Si riporta di seguito il link al documento integrale  
Parere sullo schema di decreto legislativo recante “disposizioni in materia di armonizzazione della normativa nazionale in materia di inquinamento acustico”, ai sensi dell’articolo 19, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f) e h) della legge 30 ottobre 2014, n. 161 (legge europea 2013-bis).

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top