Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3078 - giovedì 12 gennaio 2017

Sommario
- Il 19 Conferenza delle Regioni
- Corte dei Conti: valutazione equilibri bilancio Regioni 2012-2015
- Maltempo: chiesto lo stato di emergenza
- Costruzioni: ok al decreto che aggiorna le norme tecniche
- Sanità: nuovi Lea firmati da Lorenzin e Padoan
- Atti della Conferenza Unificata del 22 dicembre

+T -T
Il 19 Conferenza delle Regioni

Incontro con il Ministro dell’Interno, Marco Minniti, per confronto sull’immigrazione

(Regioni.it 3078 - 12/01/2017) Il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 19 gennaio 2017 (ore 10). All'inizio si svolgerà un incontro con il Ministro dell’Interno, On. Marco Minniti, per un confronto sui temi dell’immigrazione.
Al termine dell’incontro proseguirà la Conferenza ordinaria con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 1 e 22 dicembre 2016;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI –
Proposta di documento da rappresentare alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale in merito alla finanza delle Province e delle Città metropolitane. - Punto all’esame della Commissione nella ...

+T -T
Corte dei Conti: valutazione equilibri bilancio Regioni 2012-2015

Nel 2015-2016 tagli ai finanziamenti regionali per 10,5 miliardi

(Regioni.it 3078 - 12/01/2017) La gestione del primo semestre 2016 è positiva ed è pari a +11,1 miliardi. La Corte dei Conti ha analizzato la gestione economica delle Regioni e delle Province autonome. La valutazione degli equilibri di bilancio nel quadriennio 2012-2015, chiude sempre in avanzo, con un risultato di +4,3 miliardi nel 2015 e +25,1 miliardi nel periodo complessivamente considerato.
La relazione della Corte dei Conti analizza i flussi di cassa del comparto “Regioni/Province autonome sulla base dei movimenti registrati nel SIOPE (Sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici). Le analisi riguardano l’andamento di riscossioni e pagamenti nel quadriennio 2012-2015, con aggiornamenti al primo semestre 2016, messi a confronto con i due anni precedenti”. Ma nonostante questa buona gestione, la Corte dei Conti rileva anche il permanere di “alcuni profili critici, già evidenziati in passato”, e quindi “cautela ...

+T -T
Maltempo: chiesto lo stato di emergenza

(Regioni.it 3078 - 12/01/2017) Le Regioni colpite dal maltempo di questo freddo mese di gennaio chiederanno il riconoscimento dello stato d’emergenza, in particolare la Basilicata.
Il presidente Marcello Pittella ha infatti annunciato che chiederà al Governo di riconoscere lo stato di emergenza "per i danni causati dalla neve in questi giorni in tutto il territorio lucano, soprattutto nel Materano".
Pittella spiega che "insieme ai governatori delle regioni più colpite", costruirà "una proposta condivisa per risolvere le criticità che si sono venute a determinare".
La decisione per lo stato di emergenza "è stata presa anche per venire incontro alle tante difficoltà riscontrate dai cittadini e, in particolare, dal mondo agricolo che sta soffrendo il grave disagio causato dal maltempo".
Pittella ha poi annunciato che contatterà i presidenti delle altre regioni colpite "così pesantemente dal maltempo, in particolare delle regioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre

+T -T
Costruzioni: ok al decreto che aggiorna le norme tecniche

(Regioni.it 3078 - 12/01/2017) Via libera al decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti che aggiorna le norme tecniche per le costruzioni. Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 22 dicembre, hanno però  richiesto al Governo di istituire, con tutta la celerità possibile, un Gruppo Tecnico con le Regioni stesse e l'ANCI, che sviluppi una proposta di revisione del D.P.R. 380/2001. La richiesta è contenuta in un documento che si riporta di seguito, consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (Sezione "Conferenze"). 
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata 
La Conferenza delle Regioni e delle ...

+T -T
Sanità: nuovi Lea firmati da Lorenzin e Padoan

In Gazzetta Ufficiale dopo firma Presidente del Consiglio e registrazione Corte dei Conti

(Regioni.it 3078 - 12/01/2017) I Livelli essenziali di assistenza (LEA) sono le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket).
E’ quanto spiega il Ministero della Salute, che annuncia la firma dei nuovi Lea da parte dei ministri competenti, precisando che “il DPCM sui nuovi LEA, firmato lo scorso 22 dicembre dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, seguendo l’iter è stato firmato anche dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
Il completamento dell’iter avverrà con la firma da parte del Presidente del Consiglio e, dopo la registrazione di rito della Corte dei Conti, ci sarà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Si precisa inoltre che il DPCM sui nuovi livelli essenziali di assistenza non necessita di esame da parte del Consiglio dei Ministri”.

[Ministero della Salute] Precisazione Ministero - ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 22 dicembre

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top