Sommario
Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre
+T
-T
Costruzioni: ok al decreto che aggiorna le norme tecniche


(Regioni.it 3078 - 12/01/2017) Via libera al decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti che aggiorna le norme tecniche per le costruzioni. Le Regioni, nella Conferenza Unificata del 22 dicembre, hanno però richiesto al Governo di istituire, con tutta la celerità possibile, un Gruppo Tecnico con le Regioni stesse e l'ANCI, che sviluppi una proposta di revisione del D.P.R. 380/2001. La richiesta è contenuta in un documento che si riporta di seguito, consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (Sezione "Conferenze").
Punto 4) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l'intesa sulla versione del provvedimento condivisa nel Tavolo Tecnico in Conferenza Unificata del 13 dicembre 2016, con la richiesta al Governo di istituire, con tutta la celerità possibile, un Gruppo Tecnico con Regioni e ANCI, che sviluppi una proposta di revisione del D.P.R. 380/2001 che, tra l’altro, introduca:
• il vincolo del Fascicolo del Fabbricato, o altro, analogo, strumento informativo;
• principi specifici per la formazione degli operatori;
• certi e adeguati processi di controlli e sanzioni;
• nuovi criteri per l’aggiornamento delle NTC.
Altresì si propone al Governo di fare propri alcuni emendamenti fortemente raccomandati e alcune ulteriori importanti raccomandazioni, così come specificati nel documento allegato, che del presente parere è da ritenersi parte integrante e sostanziale e nel quale sono tra l’altro riepilogati i punti che sono stati condivisi in sede tecnica con il MIT da inserire nella Circolare esplicativa e in specifiche Linee Guida.
Roma, 22 dicembre 2016
Documento Approvato - Osservazioni per l'intesa sulle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI: INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO
Documento Approvato - Osservazioni per l'intesa sulle NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI: INTESA SULLO SCHEMA DI DECRETO
( sm / 12.01.17 )

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03