Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3079 - venerdì 13 gennaio 2017

Sommario
- Migranti: aumentano i minori presenti nel nostro Paese
- Corte dei Conti: rapporti finanziari con l'UE e utilizzazione Fondi comunitari
- Patto per Calabria: incontro tra Oliverio e De Vincenti
- Fiere: La certificazione nel mercato globale; Bonaccini a Milano il 16 gennaio
- Sostanze chimiche pericolose: parere sul Decreto per violazioni import-export
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

+T -T
Migranti: aumentano i minori presenti nel nostro Paese

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) L’Italia non è la terra promessa, ma è la terra che per molti minori migranti rappresenta la speranza di una migliore esistenza. Nel 2016, circa 25.800 minorenni non accompagnati o separati hanno raggiunto il nostro Paese via mare, più del doppio rispetto ai 12.360 del 2015. Bambini e ragazzi, come si legge in un comunicato diffuso dall'Unicef, rappresentano un allarmante 91% di tutti i 28.200 minorenni che hanno raggiunto l'Italia nel 2016 come rifugiati o migranti.
L'Italia tuttavia, non è sempre la meta ultima di questi minori, ma spesso solo il paese di transito per coloro che intendono proseguire verso altri Paesi europei. Sono relativamente pochi infatti i minori che intraprendono il percorso della protezione internazionale nel nostro paese, mentre sono più numerosi coloro che cercano di abbandonare le strutture di accoglienza italiane che li ospitano. A fine novembre scorso a fronte di una presenza nel sistema di ...

+T -T
Corte dei Conti: rapporti finanziari con l'UE e utilizzazione Fondi comunitari

All’interno della ripartizione il 56,4 % si riferisce alle Amministrazioni regionali ed il 43,6% alle Amministrazioni nazionali

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) La Sezione di controllo per gli affari comunitari ed internazionali della Corte dei Conti ha pubblicato la Relazione annuale 2016 su "I rapporti finanziari con l'Unione europea e l'utilizzazione dei Fondi comunitari", inviandola anche al Parlamento.
I dati sono relativi all’anno 2015 e si riscontra un miglioramento: “il saldo negativo tra versamenti effettuati ed accrediti ricevuti risulta, infatti, di 4,4 miliardi di euro, a fronte dei 5,7 miliardi di euro del 2014. L’Italia resta al quinto posto tra i contributori netti dopo Germania, Regno Unito, Francia e Paesi Bassi.
La Corte dei Conti spiega anche come nel 2015 l’Italia abbia “speso” per la sua appartenenza all’UE lo 0,27% del proprio reddito nazionale lordo, percentuale che sale allo 0,34% “ove si consideri la posizione netta del nostro Paese nel settennio 2009-2015”.
Per quanto riguarda la “Programmazione 2014-2020” si evidenzia che ...

+T -T
Patto per Calabria: incontro tra Oliverio e De Vincenti

Oliverio: nuovo metodo, un’attenzione concreta

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) Sui Patti per il Sud incontro tra il ministro per la Coesione territoriale e Mezzogiorno Claudio De Vincenti, con il Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del Patto per Reggio Calabria e del Patto per la Calabria che si è tenuta a Reggio.
De Vincenti spiega di aver “verificato con la Regione gli interventi già in campo, riscontrando, oltre al pieno utilizzo dei fondi strutturali 2013 che la Regione ha conseguito, ed è un risultato importante che segnala una svolta nella capacità amministrativa, un ulteriore punto importante che è l'avvio di interventi nel Patto per la Calabria. Sono state già avviate procedure per interventi che assommano al 36% delle risorse dei Fondi Strutturali, in particolare, del Por Calabria 2014-2020”.
Il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, afferma che “con i Patti siamo entrati nella fase operativa. Dal 30 di aprile, giorno di firma dei Patti, ...

+T -T
Fiere: La certificazione nel mercato globale; Bonaccini a Milano il 16 gennaio

Concluderà i lavori del convegno che si terrà presso l'Agenzia Ice, al Palazzo delle Stelline, sala Pirelli

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini concluderà i lavori del convegno sul “valore della certificazione nel mercato globale” che si terrà a Milano, 16 gennaio 2017. L’evento è organizzato e promosso da Isfcert, Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici, creato per rispondere alla esigenza di certezza e trasparenza dei dati delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali a beneficio dell'utenza fieristica, nel quadro della competizione internazionale. Isfcert è costituito dalle associazioni che rappresentano il sistema fieristico italiano: Aefi, Associazione Esposizione e Fiere Italiane; Cfi, Comitato Fiere Industria; Cft, Comitato Fiere Terziario; Unioncamere - Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura).
La manifestazione si terrà presso Ice Agenzia, Corso Magenta, 59 al Palazzo delle Stelline, sala Pirelli, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre

+T -T
Sostanze chimiche pericolose: parere sul Decreto per violazioni import-export

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) Via libera nella Conferenza Stato-Regioni del 22 dicembre al decreto che – in applicazione di un Regolamento europeo - stabilisce le sanzioni per la violazione delle disposizioni previste per l’esportazione e l’importazione di sostanze chimiche pericolose.
Il parere favorevole delle Regioni è però condizionato all’accoglimento di due emendamenti contenuti in un documento consegnato al governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il testo integrale:
punto 10) odg Conferenza Stato–Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) Prosegue il monitoraggio (curato dalla Segreteria della Conferenza delle Regioni) dei principali provvedimenti di intereresse per il sistema delle Regioni e delle autonomie locali, con particolare riferimento alle norme poste all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata. In questi ultimi casi - nella sezione InGazzetta - olltre al link relativo al provvedimento sono riportati i link agli atti delle conferenze e alle posizioni eventualmente espresse dalla Conferenza delle Regioni. Di seguito si riporta l'indice dei provvedimenti (linkabili) segnalati nel mese di novembre.

1) L. 242/02.12.2016: Canapa, promozione coltivazione e filiera agroindustriale,
2) D.L. 244/30.12.2016: Proroga e definizione di termini
3) D.P.C.M. 26.10.2016: Riparto 2016 fondi artt. 9 e 15 legge 482/99, finanziamento progetti PA 
4) Ordinanza 20.12.2016: ulteriori interventi urgenti eventi sismici dal 24 agosto 2016
5)
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top