Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3079 - venerdì 13 gennaio 2017

Sommario
- Migranti: aumentano i minori presenti nel nostro Paese
- Corte dei Conti: rapporti finanziari con l'UE e utilizzazione Fondi comunitari
- Patto per Calabria: incontro tra Oliverio e De Vincenti
- Fiere: La certificazione nel mercato globale; Bonaccini a Milano il 16 gennaio
- Sostanze chimiche pericolose: parere sul Decreto per violazioni import-export
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

+T -T
Patto per Calabria: incontro tra Oliverio e De Vincenti

Oliverio: nuovo metodo, un’attenzione concreta

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) Sui Patti per il Sud incontro tra il ministro per la Coesione territoriale e Mezzogiorno Claudio De Vincenti, con il Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del Patto per Reggio Calabria e del Patto per la Calabria che si è tenuta a Reggio.
De Vincenti spiega di aver “verificato con la Regione gli interventi già in campo, riscontrando, oltre al pieno utilizzo dei fondi strutturali 2013 che la Regione ha conseguito, ed è un risultato importante che segnala una svolta nella capacità amministrativa, un ulteriore punto importante che è l'avvio di interventi nel Patto per la Calabria. Sono state già avviate procedure per interventi che assommano al 36% delle risorse dei Fondi Strutturali, in particolare, del Por Calabria 2014-2020”.
Il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, afferma che “con i Patti siamo entrati nella fase operativa. Dal 30 di aprile, giorno di firma dei Patti, oggi possiamo affermare di aver messo in mobilità risorse consistenti".
"Abbiamo mobilitato 868 mln di euro su circa 2 miliardi in questi primi mesi – dichiara Oliverio - oltre il 36% delle risorse disponibili. Sono stati pubblicati o sono in via di pubblicazione numerosi bandi. Per quanto riguarda la parte che riguarda il Fondi di Sviluppo e coesione FSC stiamo praticamente entrando in una fase cruciale”.
"Siamo pronti – aggiunge Oliverio - per mandare a gare importanti progetti per la sistemazione idrogeologica. Interventi che rappresentano un capitolo importante del Patto. Anche qui stiamo accelerando e stiamo entrando nel vivo della utilizzazione di queste risorse, come per il settore rifiuti e per incentivare la raccolta differenziata”.
In tema di infrastrutture, Oliverio ha citato anche gli investimenti destinati alla realizzazione dell'alta velocità ferroviaria tra Salerno e Reggio Calabria.
Il Presidente della Regione Calabria come la riunione abbia stabilito “un nuovo metodo, un’attenzione concreta. Non si definiscono i programmi e si annunciano gli obiettivi. Si definiscono i programmi, si annunciano gli obiettivi, ma si assume un metodo che è quello del monitoraggio, del cambiamento delle procedure e del percorso. Una attenzione importante che non è secondaria, perché se guardiamo all'esperienza che abbiamo alle spalle, in cui il Mezzogiorno, in passato, è stato vittima di annunci a cui poi non sono seguiti i percorsi, appunto, in modo coerente e le procedure per la realizzazione degli obiettivi. La giornata odierna segna l'inaugurazione di un metodo che è quello della concretezza, del fare”.
"Abbiamo fatto il punto – sottolinea anche De Vincenti - su cosa si è già cominciato a realizzare, le scadenze che ci attendono, e su come finalizzare rapidamente i fondi stanziati per i due patti, che prevedono interventi per oltre 4 miliardi e 900 milioni il patto Calabria, e oltre 410 milioni il patto per la citta' metropolitana, risorse finalizzate in modo che gli interventi che abbiamo definito all'interno dei due patti, che sono le priorita' della Regione e della citta' metropolitana, dei cittadini delle comunita' locali calabresi, possano realizzarsi nei tempi piu' rapidi possibili. Con la Regione - aggiunge ancora il ministro - abbiamo verificato gli interventi già in campo, e in particolare con grande soddisfazione abbiamo riscontrato che oltre al pieno utilizzo delle risorse dei fondi strutturali 2007-13 che la Regione ha conseguito e che e' un risultato importantissimo, che segnala una svolta nella capacita' amministrativa, un ulteriore punto importante e' che sono state gia' avviate procedure per interventi che assommano al 36% delle risorse dei fondi strutturali del Por Calabria 2014-2020, quindi il Por Calabria è in pieno avvio di attuazione, in misura consistente. Questi interventi sono anche previsti all'interno del patto per la Calabria”.

Patti sud: Oliverio, messo in mobilità somme consistenti

Sud: Calabria; De Vincenti, svolta in utilizzo fondi strutturali

Patti Calabria e Reggio, De Vincenti a Comitato indirizzo

[Il Sole 24 Ore] Min. De Vincenti: Cambia il bonus sud, si riparte da 500 milioni

 



( Giuseppe Schifini / 13.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top