Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3079 - venerdì 13 gennaio 2017

Sommario
- Migranti: aumentano i minori presenti nel nostro Paese
- Corte dei Conti: rapporti finanziari con l'UE e utilizzazione Fondi comunitari
- Patto per Calabria: incontro tra Oliverio e De Vincenti
- Fiere: La certificazione nel mercato globale; Bonaccini a Milano il 16 gennaio
- Sostanze chimiche pericolose: parere sul Decreto per violazioni import-export
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre

+T -T
Sostanze chimiche pericolose: parere sul Decreto per violazioni import-export

(Regioni.it 3079 - 13/01/2017) Via libera nella Conferenza Stato-Regioni del 22 dicembre al decreto che – in applicazione di un Regolamento europeo - stabilisce le sanzioni per la violazione delle disposizioni previste per l’esportazione e l’importazione di sostanze chimiche pericolose.
Il parere favorevole delle Regioni è però condizionato all’accoglimento di due emendamenti contenuti in un documento consegnato al governo e pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “Conferenze”).
Si riporta di seguito il testo integrale:
punto 10) odg Conferenza Stato–Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento della modifica dell’art. 9, commi 1 e 2, di seguito riportata:

testo decreto

proposta emendativa

art. 9. (attività di vigilanza)

art. 9. (attività di vigilanza)

1. l’attività di vigilanza nonché di accertamento e irrogazione delle sanzioni di cui al presente decreto è esercitata dalle autorità nazionali designate di cui all’articolo 2, comma 2, nell’ambito delle rispettive competenze, dall’agenzia delle dogane e dei monopoli, dal corpo della guardia di finanza e dalle Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano.

1. l'attività di vigilanza nonché di accertamento e irrogazione delle sanzioni di cui al presente decreto è esercitata dalle autorità nazionali designate di cui all'articolo 2, comma 2, e, nell’ambito delle rispettive competenze, dall'agenzia delle dogane e dei monopoli, dal corpo della guardia di finanza.

2. al fine di permettere il coerente adeguamento del sistema di vigilanza le “autorità nazionali designate” di cui all’articolo 2, comma 2, l’agenzia delle dogane e dei monopoli, il corpo della guardia di finanza e le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, individuano le modalità operative idonee ad attuare il regolamento anche in coerenza con i principi dello sportello unico doganale, istituto dall’articolo 4, comma 57, della legge 24 dicembre 2003, n. 350 e le disposizioni di cui al decreto del presidente del consiglio dei ministri 4 novembre 2010, n. 242.

2. al fine di permettere il coerente adeguamento del sistema di vigilanza, le "autorità nazionali designate" di cui all'articolo 2, comma 2, l'agenzia delle dogane e dei monopoli, il corpo della guardia di finanza, individuano le modalità operative idonee ad attuare il regolamento anche in coerenza con i principi dello sportello unico doganale, istituito dall’articolo 4, comma 57, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e le disposizioni di cui al decreto dei presidente del consiglio dei ministri 4 novembre 2010, n. 242.



( red / 13.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top