Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3080 - lunedì 16 gennaio 2017

Sommario
- Bonaccini: fiere parte rilevante dell'economia
- Crocetta e Rollandin sul tema migranti
- Istat: prezzi al consumo e andamento inflazione
- Lorenzin e Bonaccini su vaccini gratuiti
- Patto Puglia: incontro Emiliano con De Vincenti
- Consiglio ministri 14 gennaio: costi standard e leggi regionali

+T -T
Bonaccini: fiere parte rilevante dell'economia

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini è intervenuto al convegno a Milano su “Il Valore della certificazione nel mercato globale” (cfr. "Regioni.it" n.3079).
“Sappiamo tutti che il “fare squadra” – ha sottolineato Bonaccini - è l’unica strada per imporre sui mercati internazionali la qualità dei nostri prodotti. E un sempre più efficace sistema di accreditamento serve proprio a questo, ad accettare le sfide della globalizzazione e a partecipare con gli strumenti giusti. Le norme sulle regole del sistema fieristico sono indispensabili, permettono di garantire stesse condizioni e standard di intervento.
L’intento è quello di trasformare la fragile internazionalità delle piccole e medie aziende in una opportunità per il Paese, per le nostre esportazioni all’estero.
Volevamo puntare alla realizzazione di un sistema di certificazione di ...

+T -T
Crocetta e Rollandin sul tema migranti

Markkula: UE intensifichi sforzi nel supportare i governi locali e regionali

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) “E' una bella scelta quella del ministro dell'Interno Minniti che intende impiegare i migranti nei lavori socialmente utili. Un percorso da definire insieme e certamente positivo”. Così il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta sul tema migranti. “Dà un senso alla loro presenza e permette di offrire un servizio alla collettività, favorendo l'integrazione. La Regione è pronta a collaborare in questo percorso”.
Giovedì 19 - in sede di Conferenza delle Regioni – ci sarà l'illustrazione del Piano complessivo per l'immigrazione da parte dei ministro dell'Interno Marco Minniti, che mercoledì 18 gennaio sarà in audizione in Commissione Affari costituzionali a Montecitorio sempre sullo stessa tema e il 19 gennaio inconterrà la Conferenza delle Regioni.
Il ministro Minniti quindi intenderebbe 'normare' la possibilità, già sperimentata in varie ...

+T -T
Istat: prezzi al consumo e andamento inflazione

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) Nel 2016 i prezzi al consumo hanno registrano una variazione negativa (-0,1%) come media d'anno. Lo rileva l’Istat: "E' dal 1959, quando la flessione fu pari a -0,4%, che non accadeva".
E’ confermato anche il salto dei prezzi registrato a dicembre 2016: +0,5% sull'anno (+0,4% sul mese), con l'aumento maggiore a partire da maggio 2014.
Inoltre nessuna delle maggiori città italiane è in deflazione a dicembre del 2016. I dati definitivi dell'Istat mostrano che, tra i capoluoghi delle regioni e delle province autonome in esame, 18 su 19 registrano un aumento dei prezzi su base annua (erano 10 a novembre). L'unica esclusa è Roma, dove i prezzi appaiono stabili.
Bolzano (+1,4%) e Trieste (+1,2%) sono le città in cui i prezzi registrano gli incrementi più elevati. Seguono Aosta, Napoli e Milano (+0,8% per tutte e tre), con la città lombarda che fa segnare un'inversione di tendenza rispetto a novembre (era ...

+T -T
Lorenzin e Bonaccini su vaccini gratuiti

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) Grazie ai nuovi Lea i nuovi vaccini introdotti saranno gratis. Lo sottolinea il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. E tra le vaccinazioni previste dai nuovi Lea ci sono diverse tipologie. Mentre il nuovo piano nazionale vaccini sarà presto approvato in una prossima Conferenza Stato-Regioni.
Lorenzin spiega che i vaccini collegati ai nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), "saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket, perchè i vaccini non sono da considerarsi una cura ma attengono alla prevenzione collettiva della popolazione”.
"Siamo orgogliosi – afferma Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni - di avere aperto la strada, soprattutto sui vaccini che abbiamo reso obbligatori per l'iscrizione ai nidi, considerandoli un'essenziale misura di prevenzione e come tale da fornire attraverso il servizio sanitario regionale. L'Emilia-Romagna ...

+T -T
Patto Puglia: incontro Emiliano con De Vincenti

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) “Sono particolarmente soddisfatto dell'incontro, del nostro parlare con grande schiettezza. Ci siamo impegnati a spendere quasi un miliardo di euro”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che si è confrontato sul Patto per la Puglia con il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.
“Siamo pronti ad investire somme rilevanti, - aggiunge il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano - a farlo bene ed in fretta, senza sprechi. Siamo certi che con la regia di un ministro che approfondisce e conosce le ragioni del Mezzogiorno tutto questo sarà più facile”.
"Mi ha fatto piacere - sottolinea Emiliano - che il ministro si sia particolarmente intrattenuto su due argomenti: la depurazione delle acque e la sistemazione delle discariche oggetto d'infrazione europea. Vuol dire che anche dal punto di vista emotivo e politico - ha proseguito Emiliano - ...

+T -T
Consiglio ministri 14 gennaio: costi standard e leggi regionali

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) Il Consiglio dei ministri del 14 gennaio 2017 ha affrontato diversi temi e provvedimenti, dalle unioni civili alla riforma del nostro sistema scolasticodalla partecipazione alle missioni internazionali all’attuazione di norme europee in materia di antitrust.
Il Consiglio dei ministri ha inoltre attribuito il titolo di Vice Ministro (ed approvato le deleghe conferite in relazione al titolo), ai Sottosegretari Mario Giro (Affari esteri e cooperazione internazionale), Filippo Bubbico (Interno), Luigi Casero ed Enrico Morando (Economia e finanze), Teresa Bellanova (Sviluppo economico), Andrea Olivero (Politiche agricole, alimentari e forestali) e Riccardo Nencini (Infrastrutture e trasporti).
Si è poi lavorato sui costi standard, infatti con decreto del Presidente del Consiglio è stata approvata in via preliminare la “Nota metodologica relativa alla procedura di calcolo per la determinazione dei fabbisogni standard ed i coefficienti di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top