Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3080 - lunedì 16 gennaio 2017

Sommario
- Bonaccini: fiere parte rilevante dell'economia
- Crocetta e Rollandin sul tema migranti
- Istat: prezzi al consumo e andamento inflazione
- Lorenzin e Bonaccini su vaccini gratuiti
- Patto Puglia: incontro Emiliano con De Vincenti
- Consiglio ministri 14 gennaio: costi standard e leggi regionali

+T -T
Crocetta e Rollandin sul tema migranti

Markkula: UE intensifichi sforzi nel supportare i governi locali e regionali

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) “E' una bella scelta quella del ministro dell'Interno Minniti che intende impiegare i migranti nei lavori socialmente utili. Un percorso da definire insieme e certamente positivo”. Così il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta sul tema migranti. “Dà un senso alla loro presenza e permette di offrire un servizio alla collettività, favorendo l'integrazione. La Regione è pronta a collaborare in questo percorso”.
Giovedì 19 - in sede di Conferenza delle Regioni – ci sarà l'illustrazione del Piano complessivo per l'immigrazione da parte dei ministro dell'Interno Marco Minniti, che mercoledì 18 gennaio sarà in audizione in Commissione Affari costituzionali a Montecitorio sempre sullo stessa tema e il 19 gennaio inconterrà la Conferenza delle Regioni.
Il ministro Minniti quindi intenderebbe 'normare' la possibilità, già sperimentata in varie realtà locali: il lavoro sarebbe un requisito in più per ottenere l'asilo.
Intanto il presidente del Comitato europeo delle Regioni (CdR), Markku Markkula, fa sapere che “in Europa dobbiamo ricordarci che la gestione del flusso e dell'accoglienza dei migranti cade in ultima istanza sulle spalle dei governi locali e regionali, ecco perché la risposta dell'Ue deve essere basata su solidarietà e pragmatismo”.
L'Unione europea deve "intensificare i suoi sforzi nel supportare i governi locali e regionali d'Europa per integrare i migranti nelle loro comunità e per gestire le emergenze quando si presentano", sottolinea Markkula che chiede di concentrarsi per il prossimo semestre anche sulla crisi dei migranti.
Per il presidente della regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, all’accoglienza devono seguire adeguati servizi. "Il sistema messo in campo finora - spiega Rollandin - parte dall'individuazione sul territorio di strutture adeguate dove alloggiare i migranti, ma si articola poi attorno all'offerta dei servizi loro necessari e all'organizzazione delle varie attività che devono essere realizzate dalle cooperative coinvolte”. “La scelta di evitare grandi concentrazioni, - conclude Rollandin - e distribuire sul territorio queste persone, ha favorito, secondo gli operatori sociali delle cooperative che si occupano dell'accoglienza, condizioni di vita più dignitose e un controllo costante e capillare da parte di operatori sociali, sanitari e Forze dell'Ordine, oltre ad aumentare le possibilità di una reale integrazione”.


( gs / 16.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top