Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3080 - lunedì 16 gennaio 2017

Sommario
- Bonaccini: fiere parte rilevante dell'economia
- Crocetta e Rollandin sul tema migranti
- Istat: prezzi al consumo e andamento inflazione
- Lorenzin e Bonaccini su vaccini gratuiti
- Patto Puglia: incontro Emiliano con De Vincenti
- Consiglio ministri 14 gennaio: costi standard e leggi regionali

+T -T
Patto Puglia: incontro Emiliano con De Vincenti

(Regioni.it 3080 - 16/01/2017) “Sono particolarmente soddisfatto dell'incontro, del nostro parlare con grande schiettezza. Ci siamo impegnati a spendere quasi un miliardo di euro”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che si è confrontato sul Patto per la Puglia con il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti.
“Siamo pronti ad investire somme rilevanti, - aggiunge il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano - a farlo bene ed in fretta, senza sprechi. Siamo certi che con la regia di un ministro che approfondisce e conosce le ragioni del Mezzogiorno tutto questo sarà più facile”.
"Mi ha fatto piacere - sottolinea Emiliano - che il ministro si sia particolarmente intrattenuto su due argomenti: la depurazione delle acque e la sistemazione delle discariche oggetto d'infrazione europea. Vuol dire che anche dal punto di vista emotivo e politico - ha proseguito Emiliano - c'è coincidenza di orientamento. Non è solo a ragione delle sanzioni europee questo interesse, ma deriva dall'interesse alla salute dei pugliesi, che hanno diritto ad aver tutelata la loro salute. Abbiamo anche discusso di Taranto, in generale sul provvedimento del governo Gentiloni, che ho apprezzato. Stiamo cercando, con specifico riferimento al rafforzamento della capacità della sanità tarantina, - prosegue Emiliano - di reagire alle specifiche patologie fuori scala in quel territorio con nuovi investimenti in macchinari e presenza di personale. Abbiamo sotto questo aspetto avuto la rassicurazione che avremo collaborazione”.
Emiliano ha detto anche di coler diminuire “la spesa farmaceutica superflua. Infine l'edilizia sanitaria sulla quale il ministro De Vincenti ha preso l'impegno di fare da raccordo con ministro della Sanità per finanziare i tre ospedali che ancora non riusciamo a far partire, mentre come è noto abbiamo già riconvertito 10 ospedali".
“Mi augurio che la Regione riesca spendere il più possibile. – ha dichiarato De Vincenti - E' la linea che ci siamo dati appunto con il master plan e con i patti. Io ho sottolineato con forza l'urgenza di rimontare il ritardo sul versante depurazione e discariche che credo che sia una priorità assoluta". “Poi ci sono anche altri interventi – conclude De Vincenti - l'importante è fare le cose concrete che servono ai cittadini”.

[Puglia] ATTUAZIONE PATTO PER LA PUGLIA COMITATO INDIRIZZO CON DE VINCENTI ED EMILIANO: “LA SFIDA DELLA PUGLIA SARÀ QUELLA DI SPENDERE, NEL 2017, 900 MILIONI DI EURO”






( Giuseppe Schifini / 16.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top