Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3081 - martedì 17 gennaio 2017

Sommario
- Sanità: sui Lea confronto Regioni- Governo per corretta applicazione
- Patto Basilicata: incontro Pittella con De Vincenti
- Politica agricola comune: osservazioni per intesa su condizionalità
- Regioni finanziano cinema e audiovisivo
- Veneto: intesa Giunta-Consiglio sul referendum per l'autonomia
- Spano: Regioni al lavoro per livelli essenziali prestazioni tecniche ambientali

+T -T
Sanità: sui Lea confronto Regioni- Governo per corretta applicazione

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) “Quello che sarà il nostro compito come ministero, e ho già dato mandato, è che ci sia un meccanismo di verifica e di attuazione dei nuovi Lea”. Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in una intervista a “la radio ne parla”, su Radio Uno Rai, spiegando che la sua principale preoccupazione ""è che poi queste riforme che facciamo abbiamo una applicazione differente da territorio a territorio. La sanità - ha ricordato - è affidata essenzialmente alle regioni e abbiamo diversi tipi di sistemi sanitari e con diversi livelli sanitari di assistenza, con sperequazioni inaccettabili tra alcune regioni del sud e il nord. Il grande sforzo fatto per dare accesso ai cittadini al massimo delle cure in tutto il paese deve essere rispettato – ha detto Lorenzin - e questa è una grande sfida per i sistemi regionali, anche etica. Questa mole di prestazioni sanitarie, i Lea, il ...

+T -T
Patto Basilicata: incontro Pittella con De Vincenti

Previsti 70 interventi infrastrutturali

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) Per il Patto Basilicata sono previsti 70 interventi. E’ quanto indicato al termine della riunione a Matera tra il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, e il Ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti.
Quindi il Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del Patto per lo Sviluppo della regione Basilicata prevede 70 interventi infrastrutturali, quelli già avviati ed altri da realizzare nel 2017, per 359 milioni di risorse: nel 2016 sono state avviate opere per dieci milioni di euro, 63 milioni sono stati programmati nel biennio 2016-2017, oltre a 13 interventi per 169 milioni "a regia" dell'Anas.
Ad esempio per quanto riguarda Matera 2019 sono previsti circa dieci milioni di euro di interventi: 3,7 per il completamento del Campus universitario e sette milioni per azioni materiali e immateriali.
Il Patto in Basilicata "sta marciando bene e con interventi concreti. Quella di oggi - evidenzia De ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre

+T -T
Politica agricola comune: osservazioni per intesa su condizionalità

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) “Intesa condizionata” sulla disciplina del regime di condizionalità previsto dal Regolamento europeo sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune. Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 22 dicembre è stato infatti consegnato al Governo un documento che contiene alcune proposte di modifica al testo. Tali emendamenti condizionano l’intesa delle Regioni.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento della Conferenza delle Regioni (pubblicato anche sul sito www.regioni.it, nella sezione “Conferenze”)
Punto 16) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome condiziona l'espressione dell’intesa all'accoglimento delle seguenti proposte di modifica:
- ripristinare la formulazione ...

+T -T
Regioni finanziano cinema e audiovisivo

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) Diverse regioni stanno lavorando allo stanziamento di fondi per lo spettacolo indirizzati in diversi settori, in particolare per le attività cinematografiche.
La Provincia autonoma di Bolzano in particolare attribuisce vantaggi economici per la promozione di attività culturali sostenendo progetti editoriali e video, realizzati da autori che desiderano approfondire tematiche legate alla cultura dell’Alto Adige. La scadenza per la presentazione delle domande di contributo per le attività è fissata per martedì 31 gennaio 2017 (la circolare e la relativa modulistica si possono scaricare dalla pagina web www.provincia.bz.it/cultura alla sezione “Finanziamenti”).
“La Regione Lazio sostiene la produzione di opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere mettendo a disposizione un fondo per l’annualità 2017 di 9 milioni di euro. Le domande per le sovvenzioni devono pervenire ...

+T -T
Veneto: intesa Giunta-Consiglio sul referendum per l'autonomia

Zaia insiste per election day: Giovedì ne parlerò con Minniti

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) I Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto, Luca Zaia e Roberto Ciambetti, hanno sottoscritto oggi un'intesa tra le due Istituzioni per affrontare congiuntamente i vari passaggi tecnici e tecnologici che dovranno fare da supporto all'effettuazione del referendum sull'autonomia del Veneto. Si va dall'implementazione e gestione di un sito web per la presentazione e diffusione delle informazioni, alla progettazione e realizzazione dell'applicazione software per la raccolta e gestione dei dati riguardanti le operazioni ai seggi e lo scrutinio, all'acquisizione dei servizi informatici necessari, alle modalità con cui assicurare ai Comuni e agli altri soggetti istituzionali coinvolti il presidio e l'assistenza, all'attivazione di una sala stampa nel giorno del voto.
“I veneti - ha detto Zaia – hanno di fronte a loro un'occasione storica, perché dopo il referendum il Veneto non sarà comunque come prima, ...

+T -T
Spano: Regioni al lavoro per livelli essenziali prestazioni tecniche ambientali

A Roma il primo Consiglio del SNPA, sistema nazionale protezione ambiente

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) L'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano (Regione Sardegna), in qualità di coordinatrice della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ha partecipato, 16 gennaio, al primo Consiglio del Snpa, il Sistema nazionale protezione ambiente. Al centro della riunione, tenutasi a Roma nella sede dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la sicurezza ambientale), la recente entrata in vigore della Legge 132/16 “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale”, un testo unificato sulle Arpa (Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente) e Ispra che rafforza i controlli ambientali per tutelare cittadini e ambiente.
Entro luglio le singole regioni dovranno recepire la legge che introduce i Lepta (Livelli Essenziali delle Prestazioni Tecniche ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top