Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3081 - martedì 17 gennaio 2017

Sommario
- Sanità: sui Lea confronto Regioni- Governo per corretta applicazione
- Patto Basilicata: incontro Pittella con De Vincenti
- Politica agricola comune: osservazioni per intesa su condizionalità
- Regioni finanziano cinema e audiovisivo
- Veneto: intesa Giunta-Consiglio sul referendum per l'autonomia
- Spano: Regioni al lavoro per livelli essenziali prestazioni tecniche ambientali

+T -T
Patto Basilicata: incontro Pittella con De Vincenti

Previsti 70 interventi infrastrutturali

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) Per il Patto Basilicata sono previsti 70 interventi. E’ quanto indicato al termine della riunione a Matera tra il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, e il Ministro per la Coesione territoriale, Claudio De Vincenti.
Quindi il Comitato di indirizzo e controllo per la gestione del Patto per lo Sviluppo della regione Basilicata prevede 70 interventi infrastrutturali, quelli già avviati ed altri da realizzare nel 2017, per 359 milioni di risorse: nel 2016 sono state avviate opere per dieci milioni di euro, 63 milioni sono stati programmati nel biennio 2016-2017, oltre a 13 interventi per 169 milioni "a regia" dell'Anas.
Ad esempio per quanto riguarda Matera 2019 sono previsti circa dieci milioni di euro di interventi: 3,7 per il completamento del Campus universitario e sette milioni per azioni materiali e immateriali.
Il Patto in Basilicata "sta marciando bene e con interventi concreti. Quella di oggi - evidenzia De Vincenti - è stata una riunione utile e fruttuosa. Adesso bisogna accelerare ulteriormente, per dimostrare che quello che abbiamo scritto non è soltanto un documento, ma sono fatti concreti”.
“Siamo veramente soddisfatti - sottolinea Pittella - dell'esito dell'incontro. E' la dimostrazione di quanto sia importante favorire i rapporti tra diversi livelli istituzionali. Abbiamo verificato uno stato avanzato di procedure, di attuazione di schede relative al Patto per il Sud: la nostra azione amministrativa recupera concretezza, abbiamo stabilito un cronoprogramma e ci rivedremo tra 40 giorni".
Infine Pittella ha rilasciato anche una dichiarazione sul tema immigrazione e la sua organizzazione sul territorio, evidenziando come non sia pensabile “mettere insieme 200 migranti in un paesino di duemila anime senza un progetto, questa non è integrazione”. Pittella ha comunque sottolineato la volontà di “far diventare la Basilicata una delle regioni più accoglienti d'Europa”.
 

PATTO BASILICATA: PITTELLA "SODDISFATTI", DE VINCENTI "TUTTO BENE"

Infrastrutture: Patto Basilicata, previsti 70 interventi

[Basilicata] Trasporti, sul Bur n.1 del 16 gennaio 2017 il nuovo Piano regionale

 



( gs / 17.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top