Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3081 - martedì 17 gennaio 2017

Sommario
- Sanità: sui Lea confronto Regioni- Governo per corretta applicazione
- Patto Basilicata: incontro Pittella con De Vincenti
- Politica agricola comune: osservazioni per intesa su condizionalità
- Regioni finanziano cinema e audiovisivo
- Veneto: intesa Giunta-Consiglio sul referendum per l'autonomia
- Spano: Regioni al lavoro per livelli essenziali prestazioni tecniche ambientali

+T -T
Veneto: intesa Giunta-Consiglio sul referendum per l'autonomia

Zaia insiste per election day: Giovedì ne parlerò con Minniti

(Regioni.it 3081 - 17/01/2017) I Presidenti della Giunta e del Consiglio regionale del Veneto, Luca Zaia e Roberto Ciambetti, hanno sottoscritto oggi un'intesa tra le due Istituzioni per affrontare congiuntamente i vari passaggi tecnici e tecnologici che dovranno fare da supporto all'effettuazione del referendum sull'autonomia del Veneto. Si va dall'implementazione e gestione di un sito web per la presentazione e diffusione delle informazioni, alla progettazione e realizzazione dell'applicazione software per la raccolta e gestione dei dati riguardanti le operazioni ai seggi e lo scrutinio, all'acquisizione dei servizi informatici necessari, alle modalità con cui assicurare ai Comuni e agli altri soggetti istituzionali coinvolti il presidio e l'assistenza, all'attivazione di una sala stampa nel giorno del voto.
“I veneti - ha detto Zaia – hanno di fronte a loro un'occasione storica, perché dopo il referendum il Veneto non sarà comunque come prima, perché saranno state costruite le fondamenta per edificare la casa dell'autonomia. Mi attendo e chiedo una partecipazione di massa - ha aggiunto – è arrivato il momento della tanto agognata e richiesta autonomia.
Non sarà il referendum di Zaia o di questo o quel partito – ha tenuto a precisare il Presidente - ma di tutti i cittadini, tanto che mi auguro che nasca anche un comitato per il 'no' per accendere ancora di più i riflettori e spingere tutti gli elettori a interessarsi e a partecipare”.
“Giovedì (19 gennaio, ndr) - ha annunciato Zaia - incontrerò il Ministro Minniti, al quale chiederò l'election day, magari in occasione del referendum sui temi del lavoro, per poter risparmiare quei 14 milioni di costi che il Governo Renzi, non rispondendo mai al nostro quesito, ci costrinse a stanziare in bilancio. Mi auguro - ha aggiunto il Presidente - che il Ministro, che sembra aver inaugurato un nuovo corso rispetto al passato, valuti con equilibrio la richiesta e si faccia parte attiva per mettere in moto la collaborazione anche del Ministero e delle Prefetture, che ancora tacciono. Se così non sarà faremo da soli, e l'intesa firmata oggi ne è la prova”.
“La firma di questo accordo dà il via alle procedure per lo svolgimento del Referendum per l’autonomia del Veneto: la macchina si è messa in moto per dare la possibilità ai Veneti di decidere nella massima trasparenza il destino della nostra terra”. Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto, scende nel dettaglio operativo dopo la firma con Luca Zaia a palazzo Balbi dell’accordo tra Giunta e Consiglio regionale per la sinergia e collaborazione per lo svolgimento delle operazioni di voto, raccolta e diffusione dati del Referendum sull’Autonomia. “L’accordo di collaborazione riguarda aspetti tecnici relativi alla gestione del Referendum per la parte informatica, quindi acquisizione e gestione dei dati relativi alle operazioni ai seggi e agli scrutini, pubblicizzazione e diffusione in tempo reale della partecipazione dei cittadini al voto e dell’esito del referendum. In dettaglio segnalo tre punti: la creazione di un sito web per la presentazione della consultazione referendaria e per la diffusione di informazioni, istruzioni, scadenze ad essa relative;il secondo punto è un’applicazione web che deve permettere ai singoli Comuni il caricamento dei dati relativi alla consultazione (elettori, dell’esito delle operazioni di insediamento e apertura dei seggi, dell’affluenza, del risultato delle votazioni) La realizzazione di questa piattaforma si è resa necessaria in quanto il Ministero dell’Interno non ha reso disponibile, come per le elezioni regionali 2015, la piattaforma SIEL-SEAS. La terza è la piattaforma di presentazione dei risultati in tempo reale. In questo caso lo sviluppo, come per le elezioni regionali 2015, è in capo al Servizio per la Comunicazione del Consiglio regionale del Veneto. Inoltre, è prevista la predisposizione di una sala stampa dedicata alla informazione istituzionale per gli organi di stampa durante il periodo di svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. Centrale sarà l’operatività dell’Osservatorio Elettorale del Consiglio regionale che opera sotto la guida di un comitato tecnico composto dal professor Paolo Feltrin, Claudio Rizzato, Dario Toniolo e Giuliano Battistel. L’Osservatorio elettorale monitora tutti gli appuntamenti elettorali che interessano la Regione e gestisce la raccolta e diffusione in tempo reale dei risultati e dunque è lo strumento ideale su cui fare perno, assicurando per altro assistenza e ai Comuni ai soggetti istituzionali nel giorni della votazione e scrutinio con un gruppo di lavoro congiunto Giunta- Consiglio costituito ad hoc con le funzioni di help desk Detto questo - conclude Ciambetti – ciò che conta è il coinvolgimento di tuti i cittadini: l’occasione data da questo Referendum è storica e questa volta sta a tutti i Veneti scrivere la storia del Veneto”.



( red / 17.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top