Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3082 - mercoledì 18 gennaio 2017

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 19 gennaio
- Terremoto: altre forti scosse nell'Italia centrale
- Tajani presidente Parlamento UE: gli auguri di Toti, Zingaretti e Bonaccini
- Conferenza Unificata il 19 gennaio
- Conferenza Stato-Regioni il 19 gennaio
- Biodiversità: proposte per il funzionamento del fondo per la tutela

+T -T
Tajani presidente Parlamento UE: gli auguri di Toti, Zingaretti e Bonaccini

(Regioni.it 3082 - 18/01/2017) Antonio Tajani, del Partito popolare europeo, è stato eletto presidente del Parlamento Ue con 351 voti dall'Assemblea di Strasburgo, contro i 282 ottenuti dal candidato socialista Gianni Pittella nel ballottaggio tra i due.
Appena eletto presidente del Parlamento europeo, Tajani dice di non voler essere "un primo ministro del Parlamento, e non ho un programma politico: sarò il portavoce delle decisioni del parlamento”, ricordando i temi all'ordine del giorno per il prossimo anno: “sono il terrorismo, l'immigrazione, la crescita economica, la politica sociale, il lavoro, la lotta al cambiamento climatico, l'agenda digitale e i temi energetici oltre, naturalmente, alla difesa dei nostri valori”.
Oggi c’è stato il passaggio di consegne tra Martin Schulz e Antonio Tajani.
“Le mie piu' sincere congratulazioni per la sua elezione - si legge nel telegramma inviato da Stefano Bonaccini al presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, - a nome della regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni italiane che ho l'onore di presiedere”. Bonaccini quindi aggiunge che si tratta di “un riconoscimento al valore della sua persona, alla sua esperienza nelle istituzioni europee, aggiungo anche alla robusta tradizione europeista del nostro Paese, nel momento in cui si rende a mio parere necessario rafforzare il processo di integrazione europea e le istituzioni comunitarie”. "Sono certo che troverà nelle Regioni e negli enti locali italiani ed europei” – afferma sempre Bonaccini che recentemente è stato anche eletto Presidente del Ccre, Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa - un “referente certo e una salda collaborazione istituzionale”.
Giovanni Toti, presidente della regione Liguria, si è subito congratulato con Tajani: “in bocca al lupo e complimenti Antonio! Sono certo che la tua presidenza saprà portare quel cambiamento profondo di cui l'Europa ha bisogno per non tradire se stessa e quindi scomparire”.
Anche il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha fatto gli “auguri di buon lavoro e felicitazioni da parte di tutta la regione Lazio ad Antonio Tajani, europarlamentare del Lazio. Ci dividono idee politiche ma sono convinto che Antonio sarà un ottimo Presidente del Parlamento Europeo e lo presiederà da convinto europeista”.
[Comitato delle Regioni] - Il Presidente del Comitato delle Regioni Markkula si congratula con Antonio Tajani per la sua elezione a Presidente del Parlamento Europeo (testo in inglese) - 18.01.2017 


( gs / 18.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top