Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3083 - giovedì 19 gennaio 2017

Sommario
- Bonaccini: via libera a piano nazionale vaccini
- Terremoto: mobilitazione Regioni nelle zone colpite anche dal maltempo
- Coesione sociale: audizione su DL per situazioni critiche Mezzogiorno
- Saitta e Lorenzin: presto riparto Fondo sanitario 2017
- Farmaci on line: Agcm e Aifa firmano protocollo d'intesa per maggiori controlli
- Lsu: firmate convenzioni con Campania, Puglia e Sardegna

+T -T
Bonaccini: via libera a piano nazionale vaccini

Giornata importante per la politica di prevenzione

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) “Oggi è una giornata importante per l’affermazione della politica di prevenzione nel nostro Paese”, lo ha dichiarato Stefano Bonaccini, preannunciando il via libera all’unanimità della Conferenza delle Regioni al piano nazionale vaccini 2017-19. Il via libera sarà ratificato ufficialmente durante la Conferenza Stato-Regioni. “Il tema vaccinazioni – ha aggiunto Bonaccini - è fondamentale per un approccio serio in termini di prevenzione sia rispetto al riaffacciarsi di patologie che credevamo ormai definitivamente superate, sia rispetto alle coperture necessarie per altre gravi malattie e per le fasce più deboli della popolazione. Abbiamo dato l’intesa al piano vaccini, su quale in realtà ci eravamo già espressi positivamente a novembre 2015, con un duplice obiettivo. Da un lato mantenere l’attuale copertura rispetto alla Polio, cercare di sconfiggere ...

+T -T
Terremoto: mobilitazione Regioni nelle zone colpite anche dal maltempo

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) “Prima di tutto ho voluto manifestare la vicinanza e la solidarietà di tutta la Conferenza delle Regioni agli assessori intervenuti alla riunione odierna in rappresentanza delle regioni colpite drammaticamente dal combinato disposto delle scosse telluriche e delle precipitazioni nevose”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Poi ho riferito ai presidenti che siamo in contatto costante con il capo della protezione civile, Fabrizio Curcio, e con il commissario di Governo per la ricostruzione, Vasco Errani, anche attraverso il ruolo che stanno svolgendo attivamente il coordinatore e il coordinatore vicario della Commissione protezione civile della Conferenza delle Regioni, Tiziano Mellarini (Provincia autonoma di Trento) e Paola Gazzolo (Regione Emilia-Romagna). Abbiamo da subito assicurato la totale disponibilità delle Regioni e delle Province autonome.
Ho voluto ulteriormente ...

+T -T
Coesione sociale: audizione su DL per situazioni critiche Mezzogiorno

Angioli in Commisione Bilancio della Camera

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) “Le Regioni condividono la filosofia di fondo che ispira il decreto legge con cui si stabiliscono interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno, ma vogliono sensibilizzare il Parlamento affinché siano adottati emendamenti che rendano più efficace il provvedimento. Ed è questo il senso del documento che oggi lasciamo agli atti della Commissione Bilancio della Camera”, lo ha dichiarato in rappresentanza della Conferenza delle Regioni, l’assessora Serena Angioli (Regione Campania) in un’audizione parlamentare di fronte alla commissione presieduta dal Vicepresidente, Rocco Palese alla sala del Mappamondo a Montecitorio.
“In particolare – ha sottolineato Angioli – vogliamo porre l’attenzione sulla figura del commissario unico e sui componenti della segreteria tecnica di supporto la cui nomina dovrebbe ...

+T -T
Saitta e Lorenzin: presto riparto Fondo sanitario 2017

Paci (Sardegna): pronti a ricorrere contro legge di stabilità 2017

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) Entro 15 giorni approveremo il riparto del Fondo sanitario 2017”, annuncia Antonio Saitta, coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
Il riparto del fondo, che è di 113 miliardi per il 2017, lo annuncia in sede di Conferenza Stato-Regioni anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
Inoltre Saitta chiede “al Governo di accelerare sulla governance farmaceutica perchè la non definizione aumenta i contenziosi con le aziende farmaceutiche e mette in difficoltà i nostri bilanci". Saitta spiega la richiesta della Conferenza delle Regioni alla luce del milleproroghe che fa slittare al 31 dicembre 2017 il nodo della governance farmaceutica: "Noi chiediamo di approvarla entro aprile".
Mentre l'assessore al Bilancio della regione Sardegna, Raffaele Paci, interviene sulla manovra finanziaria del 2017, rilanciando “il confronto con lo Stato sugli accantonamenti e stiamo valutando l'opportunità ...

+T -T
Farmaci on line: Agcm e Aifa firmano protocollo d'intesa per maggiori controlli

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) Maggiori sulla vendita di farmaci on line. E’ stata firmata infatti un Protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Farmaco e l’Autorità per la concorrenza contro le violazioni presenti nelle reti internet. Si vuole così rafforzare il controllo di contraffazioni, prezzi e vendita online dei farmaci.
Il protocollo di intesa firmato tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha infatti l’obiettivo di favorire la segnalazione di violazioni riguardanti la negoziazione dei prezzi dei farmaci, casi di contraffazione e di vendita a distanza di prodotti farmaceutici.
Il protocollo - sottoscritto dai presidenti delle due istituzioni, Giovanni Pitruzzella e Mario Melazzini – prevede anche la collaborazione per l'elaborazione di segnalazioni a Parlamento e Governo, la cooperazione nell'ambito di indagini conoscitive e il coordinamento degli interventi istituzionali ...

+T -T
Lsu: firmate convenzioni con Campania, Puglia e Sardegna

Stanziate risorse per il lavori socialmente utili

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) Assegnati oltre 40 milioni di euro a tre regioni per i Lavori socialmente utili: sono Campania, Puglia e Sardegna. Lo annuncia il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.
In particolare le regioni Campania, Puglia e Sardegna hanno firmato le convenzioni che “assegnano, complessivamente, - spiega il ministero - 40 milioni 762 mila 885 euro di risorse, a carico del Fondo sociale per occupazione e formazione, che verranno utilizzate, nel 2017, per assicurare la copertura dell'assegno per attività socialmente utili e dell'assegno al nucleo familiare ai lavoratori socialmente utili”.
Si intende così "agevolare il processo di stabilizzazione e di fuoriuscita dal bacino regionale di questi lavoratori, che le Regioni si impegnano a proseguire incentivando la loro assunzione anche con contributi a valere sulle proprie risorse”.
Alla regione Campania sono state assegnate risorse per 32 milioni 949 mila e 426 euro; ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top