Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3083 - giovedì 19 gennaio 2017

Sommario
- Bonaccini: via libera a piano nazionale vaccini
- Terremoto: mobilitazione Regioni nelle zone colpite anche dal maltempo
- Coesione sociale: audizione su DL per situazioni critiche Mezzogiorno
- Saitta e Lorenzin: presto riparto Fondo sanitario 2017
- Farmaci on line: Agcm e Aifa firmano protocollo d'intesa per maggiori controlli
- Lsu: firmate convenzioni con Campania, Puglia e Sardegna

+T -T
Farmaci on line: Agcm e Aifa firmano protocollo d'intesa per maggiori controlli

(Regioni.it 3083 - 19/01/2017) Maggiori sulla vendita di farmaci on line. E’ stata firmata infatti un Protocollo d’intesa tra l’Agenzia del Farmaco e l’Autorità per la concorrenza contro le violazioni presenti nelle reti internet. Si vuole così rafforzare il controllo di contraffazioni, prezzi e vendita online dei farmaci.
Il protocollo di intesa firmato tra l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) e l'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha infatti l’obiettivo di favorire la segnalazione di violazioni riguardanti la negoziazione dei prezzi dei farmaci, casi di contraffazione e di vendita a distanza di prodotti farmaceutici.
Il protocollo - sottoscritto dai presidenti delle due istituzioni, Giovanni Pitruzzella e Mario Melazzini – prevede anche la collaborazione per l'elaborazione di segnalazioni a Parlamento e Governo, la cooperazione nell'ambito di indagini conoscitive e il coordinamento degli interventi istituzionali nelle materie comuni. Per questo, Aifa e Agcm attueranno uno scambio di documenti, dati e informazioni, e costituiranno un tavolo di confronto anche con l'obiettivo di arrivare a "interpretazioni condivise" sui settori di rispettiva competenza. Saranno inoltre organizzati convegni e iniziative di approfondimento, oltreché campagne di informazione mirate alla sensibilizzazione dei cittadini.
“L’accordo siglato oggi ha l’ambizione di rafforzare la collaborazione con l’AGCM - ha dichiarato Melazzini – e costituisce un passo in avanti nel percorso di condivisione dei dati in ambito farmaceutico, fondamentale per creare strumenti sempre più forti per la difesa dei cittadini e la tutela della salute pubblica”. "Il Protocollo firmato oggi intensifica ancora la cooperazione già esistente tra AIFA e Antitrust" ha dichiarato il Presidente dell'AGCM, Giovanni Pitruzzella "affinché sui farmaci siano sempre rispettati e tutelati i diritti dei consumatori. Per le imprese il Protocollo garantirà maggiori certezze e prevedibilità delle regole per un settore importante per la salute dei cittadini ma anche per la crescita economica del Paese".






( gs / 19.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top