Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3090 - lunedì 30 gennaio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 2 febbraio
- Terremoto: Mattarella visita Marche
- Agricoltura: incontro Martina - Di Gioia su maltempo e Xylella
- Il programma Erasmus +
- Terzo ciclo di seminari specialistici del Cinsedo sulle politiche europee
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 19 gennaio

+T -T
Conferenza delle Regioni il 2 febbraio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3090 - 30/01/2017) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 2 febbraio 2017, alle ore 10.00.
Ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
4) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI – Regione Lombardia
a) Intesa sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, attuativo dell'articolo l, comma 439, della legge n. 232 del 2016 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019);
b) Intesa Governo - Regioni ai sensi commi 680 e 682 legge 208/2015 per l'anno 2017 ;
5) COMMISSIONE AFFARI EUROPEI E INTERNAZIONALI
Materia Cooperazione internazionale - Coordinamento Regione Sardegna

+T -T
Terremoto: Mattarella visita Marche

Ministro Franceschini a Norcia e Spoleto

(Regioni.it 3090 - 30/01/2017) La “costante presenza, qui, nella nostra terra" del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oggi in visita a Camerino, "ci dice che lo Stato è con noi". Così il presidente della regione Marche, Luca Ceriscioli.
“La sfida che ci accomuna è immensa – aggiunge Ceriscioli - rinascere è l'imperativo del nostro nuovo orizzonte di governo, nelle Marche, nelle altre Regioni del Centro colpite dalle stesse calamità, in tutta l'Italia, che non sarà più la stessa se noi non ce la faremo”.
Mattarella ha sottolineato come i sindaci dei comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia hanno “diritto a tutto l'aiuto possibile, a tutto l'aiuto delle altre istituzioni, aiuto che si cerca di garantire in pieno". E’ un compito difficile, dovendo dare risposte certe alle popolazioni, ma c'è considerazione ed appoggio anche quando protestano.
Mentre il presidente della regione Umbria ...

+T -T
Agricoltura: incontro Martina - Di Gioia su maltempo e Xylella

Insediato l'Osservatorio nazionale dell'agricoltura sociale

(Regioni.it 3090 - 30/01/2017) Si è iniziato a discutere dei danni da gelo alle imprese agricole nel corso di un incontro tra il ministro Maurizio Martina e Leonardo Di Gioia, coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni (assessore regione Puglia). Si tratta del lavoro portato avanti in sinergia da Mipaaf e Regioni.
“In particolare – spiega il Mipaaf - si è stabilito che, nella riunione della Conferenza delle Regioni in programma il 1 febbraio, ci sarà un approfondimento con il Ministero sulla questione maltempo che ha interessato il Mezzogiorno e le isole, in modo da individuare interventi concreti ed efficaci a sostegno delle imprese agricole danneggiate”.
“Infine – spiega sempre il ministero dell’Agricoltura - è stato fatto il punto sulla
lotta alla Xylella, alla luce della disponibilità della Commissione europea alla Salute alla rimozione del divieto di impianto di nuovi uliveti in ...

+T -T
Il programma Erasmus +

Dal 2 febbraio al 4 ottobre le scadenze per partecipare ai programmi previsti dalle diverse azioni

(Regioni.it 3090 - 30/01/2017) Scuola, imprese, enti locali, organismi che lavorano nel campo della formazione professionale, enti no-profit, possono partecipare al bando 2017 Erasmus +. Nello specifico le opportunità offerte dal programma Erasmus+ hanno come principali destinatari le persone: studenti, tirocinanti, apprendisti, scolari, discenti adulti, giovani, volontari, docenti, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti di organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Il programma, tuttavia, non prevede l’erogazione diretta di sovvenzione a singoli partecipanti ma raggiunge gli individui attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi (compresi gruppi di giovani attivi nell’animazione socioeducativa, organizzazioni giovanili e anche gruppi informali di giovani) che possono presentare proposte di progetti e candidarsi per ottenere un finanziamento.
La ...

+T -T
Terzo ciclo di seminari specialistici del Cinsedo sulle politiche europee

(Regioni.it 3090 - 30/01/2017) Sono stati pubblicati sul sito dell’Issirfa , l’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie ''Massimo Severo Giannini” del Cnr, gli atti del “Terzo Ciclo di Seminari specialistici sulle politiche europee” del Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione).
Il volume - curato da Andrea Ciaffi e Cecilia Odone - è intitolato “Le politiche europee per le Regioni: dalle policies alla regulation (dicembre 2016)”.
Si riporta di seguito l’indice dei diversi capitoli linkabili

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 19 gennaio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top