Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3090 - lunedì 30 gennaio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 2 febbraio
- Terremoto: Mattarella visita Marche
- Agricoltura: incontro Martina - Di Gioia su maltempo e Xylella
- Il programma Erasmus +
- Terzo ciclo di seminari specialistici del Cinsedo sulle politiche europee
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 19 gennaio

+T -T
Agricoltura: incontro Martina - Di Gioia su maltempo e Xylella

Insediato l'Osservatorio nazionale dell'agricoltura sociale

(Regioni.it 3090 - 30/01/2017) Si è iniziato a discutere dei danni da gelo alle imprese agricole nel corso di un incontro tra il ministro Maurizio Martina e Leonardo Di Gioia, coordinatore della commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni (assessore regione Puglia). Si tratta del lavoro portato avanti in sinergia da Mipaaf e Regioni.
“In particolare – spiega il Mipaaf - si è stabilito che, nella riunione della Conferenza delle Regioni in programma il 1 febbraio, ci sarà un approfondimento con il Ministero sulla questione maltempo che ha interessato il Mezzogiorno e le isole, in modo da individuare interventi concreti ed efficaci a sostegno delle imprese agricole danneggiate”.
“Infine – spiega sempre il ministero dell’Agricoltura - è stato fatto il punto sulla
lotta alla Xylella, alla luce della disponibilità della Commissione europea alla Salute alla rimozione del divieto di impianto di nuovi uliveti in Salento. Il Ministro Martina e l'assessore Di Gioia hanno condiviso anche la necessità di potenziare gli studi e le ricerche scientifiche per la lotta al batterio".
Anche Di Gioia annuncia che il prossimo primo febbraio è in programma  una riunione della Commissione Politiche agricole per individuare interventi a sostegno delle imprese agricole, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia nella prima decade di gennaio. Leonardo di Gioia spiega l’incontro con il ministro Martina per delineare la programmazione tra Mipaaf e Regioni: “Si è stabilito il giorno di mercoledì primo febbraio come data in cui ci riuniremo in Commissione Politche agricole per delineare le prime azioni a sostegno delle zone colpite dall’ondata di gelo. Affronteremo la questione della possibilità, in via eccezionale, di derogare al principio che non consente (secondo il Piano agricolo nazionale)  di attingere al Fondo di Solidarietà nazionale in caso di mancata assicurazione”.
Inoltre il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è insediato l'Osservatorio nazionale dell'agricoltura sociale, presieduto dal Ministro Maurizio Martina e dal Vice Ministro Andrea Olivero.
L'Osservatorio nazionale è previsto dalla legge quadro sull'Agricoltura sociale e prevede la partecipazione di rappresentanti delle amministrazioni centrali e regionali, delle organizzazioni professionali agricole e delle organizzazioni e associazioni operanti nell'ambito dell'agricoltura sociale.
L'Osservatorio nazionale, spiega Martina, “dà vita a un modello di lavoro importante per dare forza al mondo dell'agricoltura sociale. Mettere insieme istituzioni, organizzazioni agricole, realtà del terzo settore ci consentirà di elaborare politiche concrete di sostegno a una realtà davvero importante. Cittadinanza, nuovo welfare, solidarietà, agricoltura: sono le parole chiave che vogliamo portare avanti. Già nella prima riunione si sono affrontati alcuni temi operativi per dare risposte utili a chi ogni giorno opera insieme a tante persone con difficoltà e disabilità. Penso alla semplificazione di alcuni aspetti normativi, all'armonizzazione delle politiche regionali in materia, a una ancora più stretta interazione col Servizio civile nazionale".
In Italia sono oltre mille le esperienze di agricoltura sociale con oltre 390 cooperative sociali che danno lavoro a 4 mila occupati e sviluppano più di 200 milioni di euro di fatturato. I destinatari delle attività di agricoltura sociale sono nel 50% dei casi circa persone con disabilità, cui seguono disoccupati con disagio, minori e studenti in alternanza scuola-lavoro.

[Puglia] Maltempo, di Gioia incontra il ministro Martina

AGRICOLTURA: INCONTRO MIPAAF-REGIONI SU MALTEMPO E XYLELLA

 



( Giuseppe Schifini / 30.01.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top