Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3092 - mercoledì 1 febbraio 2017

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 2 febbraio
- Autorità di garanzia nelle comunicazioni: Morcellini commissario
- Toti, Zaia e Serracchiani su politiche per l'immigrazione
- Consiglio di Stato: appalti beni culturali, parere favorevole
- Conferenza Unificata il 2 febbraio
- Convocata la Conferenza Stato-Regioni per il 2 febbraio

+T -T
Autorità di garanzia nelle comunicazioni: Morcellini commissario

(Regioni.it 3092 - 01/02/2017) Mario Morcellini è stato eletto dal Senato commissario dell'Agcom con 118 voti. Votazione nulla, invece, per il componente del consiglio di presidenza della Corte dei Conti.
Mario Morcellini era il candidato sostenuto dal Partito democratico. A Vito di Marco, sostenuto da Forza Italia, sono arrivati 45 voti, mentre per Furio Sarzana i voti a favore sono stati 43.
Per l'elezione del componente del consiglio di presidenza della Corte dei Conti e' invece necessaria la maggioranza assoluta, pari a 161 senatori. L'altro candidato dem, Antonio Saitta che ha ottenuto 120 voti, non ha dunque raggiunto il quorum necessario.
Con Mario Morcellini arriva all'Agcom un sociologo e studioso dei mass media, preside della Facoltà di Scienza della comunicazione alla Sapienza di Roma dove è anche professore ordinario di Sociologia della comunicazione. Dal punto di vista  accademico ricopre anche l'incarico di Presidente della Conferenza  Nazionale delle Facoltà e dei Corsi di Laurea in Scienze della  Comunicazione, Portavoce nazionale dell'Interconferenza dei Presidi,  Consigliere del Consiglio Universitario Nazionale. È membro Ordinario  del Consiglio Superiore delle Comunicazioni. E' stato consigliere  della commissione ministeriale per le frequenze tv e del comitato minori presso la stessa Agcom.
Tra i numerosi incarichi ricoperti da Morcellini, quello di consulente del Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Federazione della Stampa. I principali temi di ricerca si incentrano sullo studio dei  percorsi dell'educazione nell'era dei media, in una prospettiva tesa  ad indagare l'influenza dei media sulla modernizzazione dell'industria culturale e televisiva e sul giornalismo.
Moltissime le pubblicazioni: tra le piu'recenti 'Neogiornalismo. Tra  crisi e Rete, come cambia il sistema dell'informazione', Mondadori  Education, Milano 2011; 'Università al futuro. Sistema, progetto,  innovazione' (con A. Masia), Giuffré, Firenze 2009; 'Perché la sinistra ha perso le elezioni?' (con M. Prospero), Ediesse, Roma 2009; 'Il  Mediaevo italiano. Industria culturale, tv e tecnologie tra XX e XXI  secolo, Carocci, Roma 2005.


 



( red / 01.02.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top