Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3095 - lunedì 6 febbraio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 9 febbraio
- Terremoto: Piano sisma per messa in sicurezza e ripristino viabilità
- Guide turistiche: linee d'indirizzo su professione e abilitazione
- Istat: campi nomadi in Italia
- Settore lattiero caseario: emendamenti per intesa su investimenti
- Gioco pubblico: tema torna all'odg della prossima Conferenza delle Regioni

+T -T
Conferenza delle Regioni il 9 febbraio

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3095 - 06/02/2017) Il presidente Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per giovedì 9 febbraio 2017 alle ore 10.00 con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’o.d.g. della prevista Conferenza Unificata straordinaria, con particolare riferimento
a) Intesa sullo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, attuativo dell'articolo l, comma 439, della legge n. 232 del 2016 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019);
b) Intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali concernenti le caratteristiche dei punti di raccolta del gioco pubblico di cui all’articolo 1, comma 936, della legge 28 dicembre 2015, n. 208. (Legge di stabilità 2016);
3) Esame questioni all’o.d.g. della prevista Conferenza ...

+T -T
Terremoto: Piano sisma per messa in sicurezza e ripristino viabilità

Alla riunione al ministero hanno partecipato i presidenti Nicola Zingaretti (Lazio), Luciano D'Alfonso (Abruzzo), Luca Ceriscioli (Marche) e Catiuscia Marini (Umbria)

(Regioni.it 3095 - 06/02/2017) Si lavora ad un piano viabilità per le zone colpite nell‘Italia centrale dal terremoto. In tal senso si è svolta una riunione operativa al ministero della Infrastrutture e dei Trasporti. Alla riunione erano presenti il ministro Graziano Delrio, il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, il presidente Anas, Gianni Armani, e i presidenti Nicola Zingaretti (Lazio), Luciano D'Alfonso (Abruzzo), Luca Ceriscioli (Marche) e Catiuscia Marini (Umbria).
“Si parte con il programma Anas – riferisce il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti – per riparare quanto distrutto dal terremoto, ma la cosa più importante è un tavolo di lavoro operativo tra le regioni ed il governo per fare un piano straordinario sulla viabilità e l'accesso alle aree colpite dal sisma”. Zingaretti quindi aggiunge questo piano “è parte integrante del sostegno allo sviluppo ed alle popolazioni ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 febbraio

+T -T
Guide turistiche: linee d'indirizzo su professione e abilitazione

(Regioni.it 3095 - 06/02/2017) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 2 febbraio, ha approvato le linee di indirizzo che, in attuazione di un decreto ministeriale, individua i requisiti necessari per l’abilitazione allo svolgimento della professione di guida turistica e per il rilascio dell’abilitazione.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it ) che il presidente Stefano Bonaccini ha inviato  ai Prersidenti delle Regioni e delle Province autonome  e agli assessori regionali al turismo.
Guide turistiche: linee di indirizzo per l’interpretazione dell’articolo 8 del dm 11 dicembre 2015 n. 565
PREMESSA
In Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio 2016 - Serie Generale n. 47 è stato pubblicato il DM del MIBACT 11 dicembre 2015 n. 565 avente ad oggetto la "individuazione dei requisiti necessari per l’abilitazione allo svolgimento della professione di guida ...

+T -T
Istat: campi nomadi in Italia

(Regioni.it 3095 - 06/02/2017) Prima indagine istituzionale dell’Istat di censimento degli insediamenti Rom, Sinti e Caminanti (Rsc) autorizzati e spontanei in Italia, svolta tra maggio e novembre 2014.
Gli insediamenti censiti nella ricerca sono soprattutto presenti al nord-ovest e al centro (quasi il 60%), concentrati, per oltre il 72%, in 5 regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte e Toscana.
Le prime indicazioni in questa ricerca sui campi nomadi evidenzia la precarietà dei servizi negli insediamenti: per il 25,9% manca l'acqua corrente, il 31,3% non ha servizi igienici e il 48,3% è privo di fognature, il 28,5% di energia elettrica.
Il 72% dei 516 insediamenti censiti (29.435 le persone che vi vivono) si concentra in 5 regioni: Lombardia (88), Emilia Romagna (88), Lazio (79), Piemonte (65) e Toscana (52).
Nei 71 insediamenti di Roma si registrano 6.559 presenze, nei 9 di Torino 2.279. La metà dei campi è presente da più di ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 febbraio

+T -T
Settore lattiero caseario: emendamenti per intesa su investimenti

(Regioni.it 3095 - 06/02/2017) Intesa raggiunta, nella Conferenza Stato-Regioni del 2 febbraio, sul provvedimento che modifica il decreto interministeriale relativo alla ripartizione delle risorse del fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario (previsto dalla legeg di stabilità 2015). Il via libera delle Regioni è peràò subordinato all'accoglimento di alcune proposte emnendative che sono state consegnate al governo nell'incontro a Palazzo Cornaro.
i cambiamenti proposti dalla Conferenza delle Regioni sono contenuti in un documento pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione "Confeenze") che si riporta di seguito.
Emendamenti per l'intesa sullo schema di provvedimento concernente la modifica al decreto interministeriale n. 4293 del 18 aprile 2016, in materia di ripartizione delle risorse del fondo per gli investimenti nel settore lattiero caseario ai sensi dell’articolo 1, comma 214, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge ...

+T -T
Gioco pubblico: tema torna all'odg della prossima Conferenza delle Regioni

Dati Svimez: la spesa destinata al gioco è maggiore in Lombardia, seguono Lazio e Campania

(Regioni.it 3095 - 06/02/2017) L'intesa tra Governo, Regioni ed enti locali sulle caratteristiche dei punti di raccolta del gioco pubblico è all'ordine del giorno della seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni convocata per giovedi' 9 febbraio alle 10 (il tema dovrebbe essere iscritto all'ordine del giorno della Conferenza Unificata prevista per la stessa giornata).  La scorsa settimana, dopo aver ricevuto l'ultima proposta del Governo (che prevede un orario minimo di apertura delle sale fissato a 8 ore a livello nazionale, l'uso della tessera sanitaria per le slot da remoto e lo stop agli apparecchi in bar e tabacchi entro tre anni), gli enti locali hanno chiesto un ulteriore approfondimento. La questione principale da risolvere - secondo quanto sintetizzato da Agipronews - resta quella delle distanze dai luoghi sensibili e della classificazione delle sale, che permetterebbe a quelle di classe A di non essere soggette al distanziometro.
Sulla riforma del gioco legale, ha spiegato il sottosegretario all'Economia, Pier Paolo Baretta, in un'intervista al Messaggero."gli enti locali, in particolare le Regioni, hanno chiesto un ulteriore momento di approfondimento, che mi preoccupa. Ho come l'impressione, anche viste le molteplici reazioni successive, che l'accordo anziché avvicinarsi si allontani. Sarebbe un peccato, perché si perderebbe un'occasione".
"La proposta del governo è quella di una drastica riduzione delle slot machine, un taglio del ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top