Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3098 - giovedì 9 febbraio 2017

Sommario
- Slitta intesa sul gioco d'azzardo
- Ddl rischio idrogeologico: Spano illustra posizione Regioni
- Legge di bilancio 2017: intesa con Regioni ordinarie su riparto tagli
- Sud: De Vincenti e De Luca su utilizzo fondi strutturali
- Fruit Logistica a Berlino: le Regioni e la forza del settore ortofrutta italiano
- UE: Comitato delle Regioni su agricoltura, asilo e patrimonio culturale

+T -T
Slitta intesa sul gioco d'azzardo

Il tema non è stato inserito nell'ordine del giorno della Conferenza Unificata del 9 febbraio

(Regioni.it 3098 - 09/02/2017) "Secondo la Regione Lombardia va fatta una forte stretta sul gioco d'azzardo e il documento del Governo va in questa direzione, si era raggiunto un impianto equilibrato anche se c'è ancora da stabilire la questione delle distanze. Sarebbe un peccato, dopo il lavoro fatto, non chiudere: tutto rimarrebbe come è. Mentre in alcune realtà la situazione è stata regolamentata, in altre meno". A dirlo, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni, è il coordinatore della commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia.  
"Già la scorsa settimana si era nelle condizioni di chiudere la partita, ci sono state legittime richieste di approfondimenti, il Governo credo sia in grado di fare la sintesi", ha concluso l'assessore.
Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, parlando proprio  dell'accordo sul gioco che deve essere siglato tra Stato, regioni e comuni, ha detto che si ...

Audizione parlamentare presso la commissione Ambiente del Senato

+T -T
Ddl rischio idrogeologico: Spano illustra posizione Regioni

(Regioni.it 3098 - 09/02/2017) “Pur apprezzando la ratio della norma per il tentativo di rafforzare e razionalizzare la gestione della prevenzione del rischio idrogeologico, le Regioni confermano il parere negativo sul disegno di legge in materia attualmente all’attenzione del Senato” lo ha dichiarato Donatella Spano, Assessore della Regione Sardegna e Coordinatrice della commissione Ambiente per lConferenza delle Regioni, nel corso di un’ audizione alla commissione Ambiente e territorio del Senato, presieduta da Giuseppe Marinello. All’incontro con i Senatori hanno partecipato anche Maurizio Croce, Assessore della Regione Siciliana, Elisa De Berti, Assessore ai lavori pubblici della Regione Veneto e Antonietta Rizzo, Assessore all’Ambiente della Regione Calabria.
“Ho voluto rappresentare alla commissione l’inadeguatezza e una certa mancanza di chiarezza che la proposta mostra nel definire le diverse responsabilità delle pubbliche ...

+T -T
Legge di bilancio 2017: intesa con Regioni ordinarie su riparto tagli

(Regioni.it 3098 - 09/02/2017) Le Regioni a statuto ordinario hanno trovato l'intesa con il Governo sul riparto dei tagli alla legge di bilancio 2017 ma contrarie sono due Regioni "speciali", la Sardegna e il Friuli. "Queste due Regioni hanno alcune problematiche - ha spiegato il coordinatore della commissione Affari finanziari della Confernza delle Regioni, Massimo Garavaglia - ma sarebbe opportuno che il Governo se ne prendesse carico aprendo una interlocuzione con queste due Regioni per risolvere il problema: non sarebbe una bella cosa che per due problemi piccoli, risolvibili, ci vanno di mezzo tutti".
In ballo c'è anche l'attesa per ricorsi che alcune regioni hanno presentato alla consulta proprio sulla legge di Bilancio 2017. Ad oggi - ha spiegato Garavaglia  i tagli al comparto Regioni con le ultime tre manovre finanziarie valgono 10 miliardi e 200 milioni; oggi si è discusso degli ultimi 2 miliardi e 700 previsti dall'ultima legge di bilancio che ricadranno in ...

+T -T
Sud: De Vincenti e De Luca su utilizzo fondi strutturali

(Regioni.it 3098 - 09/02/2017) Il ministro della Coesione Territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, a Napoli affronta il tema delle risorse comunitarie per il Sud, affermando che “nel momento in cui abbiamo cominciato a utilizzare sul serio i fondi strutturali, il Mezzogiorno è cresciuto più del resto del Paese. Ancora non lo ha fatto abbastanza, ma è cresciuto, il che significa che quando i fondi strutturali si usano, e si usano bene, l'effetto sul Mezzogiorno c'è e si vede”.
“Non vogliamo regali ma risorse uguali dal Piemonte alla Sicilia”, evidenzia il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca: “dobbiamo liberarci da vizi antichi come il lamentismo ed il Pulcinellismo e dalla incapacità di produrre fatti” perché “senza lavoro è difficile combattere anche per la legalità”.
De Vincenti ha incontrato alcuni studenti napoletani insieme al commissario europeo, Corina ...

+T -T
Fruit Logistica a Berlino: le Regioni e la forza del settore ortofrutta italiano

(Regioni.it 3098 - 09/02/2017) All'edizione 2017 di Fruit Logistica, il salone internazionale dell'ortofrutta, la Regione Calabria ha partecipato con uno stand istituzionale collocato nel City Cube - Hall B. Nel corso della manifestazione – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - si è tenuta una visita allo stand istituzionale della Regione dell'Ambasciatore italiano in Germania, Pietro Benassi e del direttore dell'Ice, Fabio Casciotti. Lo stand calabrese ha ricevuto i complimenti dei due illustri ospiti, sia per la scelta delle immagini che per le produzioni d'eccellenza esposte. L'Ambasciatore, accolto dai rappresentanti regionali, si è confrontato con le dodici aziende calabresi presenti a Fruit Logistica e con l'Autorità Portuale, esprimendo vivo apprezzamento per i prodotti ortofrutticoli e per l'agroalimentare calabrese in genere, tra i fiori all'occhiello del "Made in Italy".
Si è tenuto, inoltre, un seminario ...

+T -T
UE: Comitato delle Regioni su agricoltura, asilo e patrimonio culturale

Rossi: in risoluzione CdR approvato emendamento su lavoro, occupazione, questione giovanile

(Regioni.it 3098 - 09/02/2017) Nel corso della Sessione Plenaria del Comitato europeo delle Regioni si è parlato anche di politiche agricole comunitarie: “in un momento in cui le aree urbane catalizzano sempre di più le attenzioni politiche ed economiche dell'Ue, - ha sottolineato il presidente della regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, al CdR a Bruxelles - il tessuto economico e sociale delle aree rurali deve essere rivitalizzato ed è importante garantire maggiore sostegno alle pratiche agricole e ai giovani agricoltori”.
“La futura Politica agricola comune – aggiunge Rollandin - dovrà garantire adeguate misure di sostegno ai giovani che intendono avvicinarsi all'agricoltura, garantendo anche una riduzione degli oneri amministrativi per chi intende aprire un'azienda”.
“A 25 anni dal Trattato di Maastricht l'Europa deve rinnovarsi, - afferma Rollandin - attualizzarsi, per essere più vicina ai bisogni dei ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top