Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3101 - martedì 14 febbraio 2017

Sommario
- Istat: Pil Italia al livello più alto dal 2010
- Giornata internazionale dedicata all’epilessia
- Cave: il rapporto 2017 di Legambiente
- Ciclovia Ligure-Tirrenica: accordo Toscana, Lazio e Liguria
- Terremoto: lavori urgenti per viabilità, stanziati 389 milioni
- La Ragioneria generale nell'app del ministero dell'economia "bilancio aperto"

+T -T
Istat: Pil Italia al livello più alto dal 2010

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) Il nostro Prodotto interno lordo cresce al di là delle aspettative. Lo sottolinea lo stesso ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan. I dati provengono dall’Istat che ha pubblicato le nuove stime che sono in linea con quelle europee. I dati “danno ragione a una politica economica fatta di attenzione ai conti, riforme, sostegno a investimenti privati e investimenti pubblici”, afferma Padoan.
Nel 2016 il Pil italiano é aumentato in termini grezzi dello 0,9% rispetto al 2015. Il dato è leggermente superiore alle stime italiane. Nel Documento programmatico di bilancio, il governo aveva stimato per il 2016 un rialzo del Pil (in termini grezzi) dello 0,8% dopo lo 0,7% del 2015.
Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, assicura: “il governo è determinato proseguire le riforme per favorire la crescita”. Ma nel quarto trimestre si rileva anche un leggero rallentamento del nostro sistema economico, ...

+T -T
Giornata internazionale dedicata all’epilessia

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) Il 13 febbraio è la data della Giornata internazionale dedicata all’epilessia. Una patologia che in Italia colpisce 500 mila persone, ma ogni anno si registrano 25 mila nuovi casi.
“La gestione del percorso assistenziale delle persone con epilessia, - spiega la Società italiana di neurologia (Sin) - dalle indagini diagnostiche di routine o più complesse alla prescrizione di uno o più farmaci, dall'eventuale terapia neurochirurgica al supporto psicologico, è articolata e richiede la collaborazione di un team multidisciplinare. In Italia tutte le Regioni dispongono di uno o più Centri per l'epilessia riconosciuti dalla Lega italiana contro l'epilessia che ne garantisce la qualità. In queste strutture un'équipe composta da medici epilettologi, neurochirurghi, neuroradiologi, psicologi e tecnici di neurofisiopatologia si fa carico della complessità gestionale, caso per ...

+T -T
Cave: il rapporto 2017 di Legambiente

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) Il Rapporto Cave 2017 di Legambiente mostra da un lato una crescita record per il prelievo e la vendita di materiali lapidei di pregio, con esportazioni in aumento (2 miliardi di euro nel 2015), dall'latro documenta la riduzione del lavoro in Italia nel settore.
In particolare la crisi dell'edilizia degli ultimi anni in Italia ha ridotto il numero di cave attive (-20,6% rispetto al 2010) a 4.752 ma restano rilevanti i guadagni per chi estrae materie prime: 3 miliardi di euro all'anno per la vendita di inerti e pietre ornamentali a fronte di canoni di concessione irrisori (2,3% di media del prezzo di vendita di sabbia e ghiaia cioè 27,4 milioni a fronte di 1.051 milioni di volume d'affari). E in alcune regioni la concessione è gratis, come in Valle D'Aosta, Basilicata e Sardegna o vale solo qualche centesimo come nel Lazio o in Puglia.
Se fossero applicati i canoni in vigore nel Regno Unito (20% del valore di mercato) - spiega Legambiente - si ...

+T -T
Ciclovia Ligure-Tirrenica: accordo Toscana, Lazio e Liguria

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) Intesa Toscana, Lazio e Liguria per la realizzazione della ciclovia Ligure-Tirrenica, che parte da Ventimiglia, in Liguria, e arriva nel Lazio attraversando la Toscana. L'accordo è stato raggiunto il13 febbraio dagli assessori a infrastrutture e trasporti delle tre Regioni (Fabio Refrigeri per il Lazio, Giacomo Raul Giampedrone per la Liguria e Vincenzo Ceccarelli per la Toscana). Il protocollo definitivo verrà siglato il prossimo 10 marzo a Firenze.
L'accordo ha per obiettivo la realizzazione di una ciclovia costiera che possa essere utilmente interconnessa con altri itinerari di interesse nazionale ed europeo. Un accordo che sarà tradotto in un protocollo d'intesa e che consentirà di creare le condizioni per accedere ai finanziamenti previsti dal Governo per le ciclovie di interesse nazionale, accelerando in questo modo i tempi per dare realizzazione ad un itinerario di straordinario valore culturale, paesaggistico e ...

+T -T
Terremoto: lavori urgenti per viabilità, stanziati 389 milioni

Previsti 408 interventi

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) Primo stralcio del programma di ripristino della viabilità della rete stradale interrotta o danneggiata a causa dei terremoti che hanno colpito il Centro Italia a partire dallo scorso 24 agosto.
Secondo il programma, approvato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, elaborato dall' Anas con le Regioni e i gestori stradali, sono previsti 408 interventi per un valore complessivo di 389 milioni di euro.
Gli interventi sarannno seguiti dal'ingegner Fulvio M. Soccodato di Anas, nominato Soggetto Attuatore di Protezione Civile, con il compito di effettuare una puntuale ricognizione del danno e realizzare un Programma complessivo di interventi di ripristino di tutta la rete stradale all'interno del cratere sismico.
"Per ripristinare la viabilità e le connessioni per il Centro Italia colpito dal sisma - spiega il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio - sono stati considerati sia gli interventi urgenti, sia la ...

+T -T
La Ragioneria generale nell'app del ministero dell'economia "bilancio aperto"

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) L'App "Bilancio Aperto", lanciata dal ministero dell'Economia e delle Finanze a luglio 2016 per rendere accessibili a tutti le informazioni sulla contabilita' dello Stato, si arricchisce ora della rubrica "RGS Informa - Notizie e dati sui conti pubblici".
L'applicazione, realizzata dalla Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con Sogei, e' disponibile gratuitamente su Google Play Store e su Apple Store ed è stata scaricata da piu' di 12mila persone.
La nuova rubrica "RGS Informa" fornisce notizie relative al bilancio dello Stato e alla finanza pubblica, con link a canali informativi specifici gestiti dalla stessa RGS, dove sono disponibili dati ed informazioni di maggior dettaglio. Tra questi canali primo fra tutti e' il Portale OpenBDAP che rende disponibili a tutti i cittadini importanti componenti informative della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP). La prima uscita di "RGS informa" e' dedicata all'aggiornamento mensile ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top