Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3101 - martedì 14 febbraio 2017

Sommario
- Istat: Pil Italia al livello più alto dal 2010
- Giornata internazionale dedicata all’epilessia
- Cave: il rapporto 2017 di Legambiente
- Ciclovia Ligure-Tirrenica: accordo Toscana, Lazio e Liguria
- Terremoto: lavori urgenti per viabilità, stanziati 389 milioni
- La Ragioneria generale nell'app del ministero dell'economia "bilancio aperto"

+T -T
Ciclovia Ligure-Tirrenica: accordo Toscana, Lazio e Liguria

(Regioni.it 3101 - 14/02/2017) Intesa Toscana, Lazio e Liguria per la realizzazione della ciclovia Ligure-Tirrenica, che parte da Ventimiglia, in Liguria, e arriva nel Lazio attraversando la Toscana. L'accordo è stato raggiunto il13 febbraio dagli assessori a infrastrutture e trasporti delle tre Regioni (Fabio Refrigeri per il Lazio, Giacomo Raul Giampedrone per la Liguria e Vincenzo Ceccarelli per la Toscana). Il protocollo definitivo verrà siglato il prossimo 10 marzo a Firenze.
L'accordo ha per obiettivo la realizzazione di una ciclovia costiera che possa essere utilmente interconnessa con altri itinerari di interesse nazionale ed europeo. Un accordo che sarà tradotto in un protocollo d'intesa e che consentirà di creare le condizioni per accedere ai finanziamenti previsti dal Governo per le ciclovie di interesse nazionale, accelerando in questo modo i tempi per dare realizzazione ad un itinerario di straordinario valore culturale, paesaggistico e naturalistico. Nella stessa giornata del 10 marzo, sarà sottoscritto anche l'altro protocollo d'intesa, tra Lazio, Toscana e Umbria, per la realizzazione del tratto di pertinenza della Ciclopista del Sole, già inserita tra le ciclovie di interesse nazionale riconosciute dal Ministero. "Questo accordo - hanno commentato i tre assessori - è importante perché certifica la volontà delle tre Regioni di portare a realizzazione itinerari ciclabili che abbiano il doppio valore di migliorare la mobilità sostenibile e promuovere i territori interessati dal punto di vista turistico. Ed è anche importante fare squadra per rendere più forte questo progetto e accelerarne la realizzazione. Il fatto che si firmino congiuntamente i due protocolli, dà il senso del progetto complessivo e della visione strategica comune".



( red / 14.02.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top