Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3111 - martedì 28 febbraio 2017

Sommario
- Dj Fabo: le dichiarazioni dei presidenti delle Regioni
- Incontro Gentiloni-Maroni a Palazzo Lombardia
- Malattie rare: decima giornata mondiale celebrata al Quirinale
- Trenitalia: pronti al confronto con Regioni e consumatori sulle tariffe
- Scuola secondaria: parere sul decreto per accesso docenti
- Scuola: parere su certificazione competenze I ciclo ed esami di Stato

+T -T
Dj Fabo: le dichiarazioni dei presidenti delle Regioni

(Regioni.it 3111 - 28/02/2017) “Bisogna fare una legge, è da troppo tempo che la politica non approfondisce e si sottrae. Per la mia esperienza, attenzione anche a non togliere dal rapporto medico-famiglia-paziente quel tipo di legame unico e straordinario che c'è in certi momenti. Una legge che fosse troppo invasiva di questo rapporto secondo me sarebbe una legge sbagliata”, a sostenerlo è il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, rispondendo a una domanda dei giornalisti che gli hanno chiesto un commento sul caso di Dj Fabo, che dopo una lunga malattia, ha deciso oggi di lasciarsi morire in una clinica in Svizzera.
“Non mi sono espresso perché è un argomento difficile su cui esprimersi, su cui il legislatore si deve muovere con grandissima delicatezza, è una posizione che io stesso mi trovo a vivere in modo combattuto”. Lo dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, commentando a margine del consiglio ...

+T -T
Incontro Gentiloni-Maroni a Palazzo Lombardia

(Regioni.it 3111 - 28/02/2017)  Il presidente del Consiglio dei ministri, Paolo Gentiloni, si è incontrato a Palazzo Lombardia con il presidente della regione, Roberto Maroni: “Ho proposto al presidente Gentiloni di fare per i ticket quello che abbiamo fatto per la riforma della sanità: un tavolo tecnico, valutando questa come una sperimentazione. E se funziona, viene accolta ed estesa a tutti”. Il riferimento di Maroni è all'impugnativa da parte del Governo della norma regionale che riguarda il taglio dei ticket sanitari.
Maroni riferisce che Gentiloni “si è detto interessato e disponibile” e che se la proposta verrà accettata, “il Governo ritirerà l'impugnativa davanti alla Corte”. “Ho fatto presente – aggiunge Maroni – che la nostra decisione di dimezzare i ticket è stata assunta a pareggio di bilancio, perché c'è formalmente una norma che prevede che ci sia ...

+T -T
Malattie rare: decima giornata mondiale celebrata al Quirinale

Mattarella: nessun malato deve sentirsi invisibile o dimenticato

(Regioni.it 3111 - 28/02/2017) Celebrata la decima giornata mondiale delle malattie rare al Quirinale con l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presente anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
“E' necessario uno sforzo corale, - ha dichiarato Mattarella - tenendo sempre aperto il dialogo tra i grandi istituti di ricerca e i centri indipendenti, sollecitando le case farmaceutiche ad affrontare le patologie rare".Per il presidente della Repubblica le malattie rare "non è un capitolo separato dalla salute", ma un tema “che ci interpella tutti, e ci impegna come società democratica che vuole assicurare dignità e diritti di libertà ad ogni persona. Insieme possiamo progredire ancora”.
Questa Giornata mondiale delle malattie rare, afferma il ministro Lorenzin, “ci permette dunque di accendere un faro sul grande problema delle malattie rare o invisibili e sulla necessità che le istituzioni siano presenti ...

+T -T
Trenitalia: pronti al confronto con Regioni e consumatori sulle tariffe

Sul tavolo la questione dell'algoritmo definito nel 2007

(Regioni.it 3111 - 28/02/2017) Oltre due ore di confronto il 28 febbraio, fra Trenitalia e 17 Associazioni dei consumatori, per approfondire la questione dell'algoritmo definito nel 2007 per calcolare le tariffe ferroviarie sovraregionali.
Trenitalia si è resa disponibile a sedersi al tavolo tecnico istituito dalla Conferenza, insieme a Regioni e Associazioni dei consumatori, con l'obiettivo di mettere a punto un diverso modello di calcolo, coerente con le attuali dinamiche tariffarie regionali. A tal fine, Trenitalia si e' gia' assunta l'impegno di presentare alcune ipotesi di calcolo e sottoporle al vaglio della Commissione Mobilita' della Conferenza, condividendo con le associazioni l'obiettivo di giungere alla identificazione di una soluzione entro fine marzo.
Il modello, che nel 2007 fu ritenuto idoneo e corretto, ha prodotto nel corso degli anni effetti considerati distorsivi dai pendolari che in taluni casi sono arrivati a pagare il tragitto sovraregionale a una tariffa ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 febbraio

+T -T
Scuola secondaria: parere sul decreto per accesso docenti

(Regioni.it 3111 - 28/02/2017) E’ favorevole il parere delle Regioni sul decreto per il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.
Il via libera è stato formalizzato nella Conferenza Unificata del 23 febbraio con un documento - consegnato al governo e pubblicato sul sito www.regioni.it, sezione “Conferenze" - che si riporta integralmente.
Punto 9) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, rilevato che il provvedimento non riguarda aspetti di specifica competenza regionale, propone di esprimere parere ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 febbraio

+T -T
Scuola: parere su certificazione competenze I ciclo ed esami di Stato

(Regioni.it 3111 - 28/02/2017) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole sul decreto relativo alle norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato. Il via libera è stato ufficializzato nella Conferenza Unificata del 23 febbraio. In quella sede la Conferenza delle Regioni ha presentato un documento (che si riporta integralmente e che è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it) con una sola proposta di modifica.
Punto 7) Odg Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, rilevato che il provvedimento non riguarda aspetti di specifica competenza regionale, propone di esprimere parere favorevole con la seguente proposta di modifica:
Dopo l’art. 24, comma 1, è aggiunto il seguente comma 2:
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top