Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3112 - mercoledì 1 marzo 2017

Sommario
- Irpef 2015: 833 miliardi di euro
- UE: Moscovici in Audizione alla Camera
- Europei di calcio under21 in Italia
- Cooperazione territoriale europea 2014-2020: parere su governance
- Valle d'Aosta: crisi nella Giunta
- Città amianto zero: a Monfalcone prima tappa del tour

+T -T
Irpef 2015: 833 miliardi di euro

Valore medio di 20.690 euro, +1,9% rispetto al 2014

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) Il ministero dell’economia ha pubblicato le statistiche sulle dichiarazioni fiscali e l’analisi dei dati Irpef (2015). Il reddito complessivo ammonta a circa 833 miliardi di euro per un valore medio di 20.690 euro (+1,9% rispetto al 2014). Quest’anno concorrono nuovamente alla formazione del reddito complessivo i premi di produttività in quanto nel 2015 non trova applicazione la tassazione agevolata del 10%, pertanto effettuando il confronto con il reddito medio del 2014 comprensivo dei premi di produttività la variazione è del +1,3%.
Per una corretta interpretazione dei risultati statistici delle dichiarazioni dei redditi è utile ricordare i dati macroeconomici dell’anno di riferimento: nel 2015 il PIL ha presentato una crescita del +0,7% in termini reali (+1,4% in termini nominali), mentre il tasso di inflazione è stato pari allo 0,5%.
Circa 40,8 milioni di contribuenti hanno assolto l’obbligo ...

+T -T
UE: Moscovici in Audizione alla Camera

Juncker presenta al Parlamento europeo il "Libro Bianco" della Commissione europea

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) Vogliono smantellare l’Europa. Lo afferma il commissario Pierre Moscovici in audizione nel nostro Parlamento.
In videoconferenza Moscovici ha indicato che ci vuole “un sussulto politico per lottare per una Ue più democratica ed efficace”, e aggiunge che “ci sono forze che vorrebbero smantellare l'Ue: penso alle politiche Usa e a quella russa, e a forze interne che potremmo temere come la Brexit”.
Moscovici sui conti italiani spiega che la Commissione “non chiede un aggiustamento di bilancio irrealistico ma progressivo per il rispetto del patto di stabilità, ed esclude che l'Europa abbia fretta di vedere il risultato. Sulle banche, conferma che sono ancora “vulnerabili” e “pesano sofferenze”.
Per il momento, spiega sempre Moscovici, "la regola del debito non è rispettata" ma questo non implica necessariamente "l'apertura di una procedura per deficit eccessivo. ...

+T -T
Europei di calcio under21 in Italia

Soddisfatte le regioni Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) “Sarà un lavoro di squadra, un grande impegno e per la mia regione, una regione di confine, anche una grande opportunità per farsi conoscere. In un momento in cui si alzano muri speriamo che l'Europeo serva ad aprirsi di più”. E’ quanto dichiara il presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, presentando l'Europeo under 21 che l'Italia ospiterà nel 2019.
Per la prima volta è in Italia la fase finale dell'Europeo Under 21 in programma nel 2019. Si svolgerà in 5 città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine) e a San Marino.
Anche il ministro dello Sport, Luca Lotti, è intervenuto alla presentazione dell’evento sottolineando che “grazie al lavoro di squadra abbiamo raggiunto questo risultato”.
Mentre il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, Andrea Rossi, evidenzia come si tratti di un ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 23 febbraio

+T -T
Cooperazione territoriale europea 2014-2020: parere su governance

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) E’ favorevole il parere delle Regioni sul programma complementare di azione e coesione sulla governance nazionale dei programmi dell’obiettivo cooperazione territoriale europea 2014-2020 (Pac Cte 2014-2020) del ministero per la Coesione territoriale e per il Mezzogiorno.
Con un documento consegnato al governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 23 febbraio, la conferenza delle Regioni ha segnalato l’opportunità che il rappresentante delle amministrazioni regionali nell’istituendo comitato di pilotaggio possa essere accompagnato da uno o più funzionari di altre Regioni.
Si riporta di seguito il testo del documento (pubblicato anche sul sito www.regioni.it, nella sezione “Conferenze”).

+T -T
Valle d'Aosta: crisi nella Giunta

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) A causa dell'acuirsi delle tensioni politiche all'interno della maggioranza (formata da Union valdotaine, Pd e altri movimenti autonomisti), sette assessori della Regione Valle d'Aosta hanno rassegnato le dimissioni. La decisione è stata comunicata in apertura dei lavori del Consiglio regionale. Gli assessori resteranno in carica in regime di prorogatio fino alla soluzione della crisi politica o a elezioni anticipate. "Le motivazioni sono facilmente intuibili: in queste ultime sedute c'è stata un'oggettiva difficoltà a portare avanti l'accordo nato sulla base del programma di maggioranza siglato tra le varie forze politiche. Oggi bisogna prendere atto che non vi è la disponibilità ad assumere gli impegni politici assunti a favore della comunità. Un chiarimento è quindi necessario" ha detto in aula il presidente della Regione, Augusto Rollandin. "C'è una difficoltà oggettiva a portare avanti il programma", ha aggiunto il presidente Rollandin, spiegando le ragioni delle dimissioni presentate da sette assessori. "Se non ci sono possibilità di andare avanti - ha aggiunto - si deve prendere atto. Bisogna capire dove si vuole andare e se si vuole andare avanti assieme, capire se il programma è ancora valido e attuale".

+T -T
Città amianto zero: a Monfalcone prima tappa del tour

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) A maggio Monfalcone ospiterà probabilmentela prima tappa del tour delle buone pratiche nell'ambito della rete nazionale delle "Città amiantozero" promosso dall'Anci. L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, che il 27 febbraio ha partecipato a Roma, rappresentante designato dalla commissione Ambiente delle Regioni, ad un incontro promosso dall'Anci. Alla riunione erano presenti anche il sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, e il direttore generale dell'Arpa Friuli Venezia Giulia, Luca Marchesi.
Dopo Casal Monferrato, dove si procederà alla formazione delle persone impegnate nelle divulgazioni dei progetti già in essere nelle singole regioni, toccherà alla 'Città dei cantieri' dare il via agli altri appuntamenti in programma nel resto d'Italia.
 "La Rete nazionale 'Città amiantozero' - riferisce Vito - intende promuovere iniziative concrete per la gestione e il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top