Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3112 - mercoledì 1 marzo 2017

Sommario
- Irpef 2015: 833 miliardi di euro
- UE: Moscovici in Audizione alla Camera
- Europei di calcio under21 in Italia
- Cooperazione territoriale europea 2014-2020: parere su governance
- Valle d'Aosta: crisi nella Giunta
- Città amianto zero: a Monfalcone prima tappa del tour

+T -T
Città amianto zero: a Monfalcone prima tappa del tour

(Regioni.it 3112 - 01/03/2017) A maggio Monfalcone ospiterà probabilmentela prima tappa del tour delle buone pratiche nell'ambito della rete nazionale delle "Città amiantozero" promosso dall'Anci. L'annuncio è stato dato dall'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, che il 27 febbraio ha partecipato a Roma, rappresentante designato dalla commissione Ambiente delle Regioni, ad un incontro promosso dall'Anci. Alla riunione erano presenti anche il sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, e il direttore generale dell'Arpa Friuli Venezia Giulia, Luca Marchesi.
Dopo Casal Monferrato, dove si procederà alla formazione delle persone impegnate nelle divulgazioni dei progetti già in essere nelle singole regioni, toccherà alla 'Città dei cantieri' dare il via agli altri appuntamenti in programma nel resto d'Italia.
 "La Rete nazionale 'Città amiantozero' - riferisce Vito - intende promuovere iniziative concrete per la gestione e il progressivo superamento delle situazioni di criticità sul territorio, grazie all'esperienza maturata dai Comuni maggiormente esposti alla problematica. La riunione è servita per perfezionare e condividere anche con i rappresentanti delle altre Regioni contenuti e modalità di gestione degli incontri territoriali del tour. Il calendario prevede al momento sei tappe: si partirà da Casale Monferrato e Monfalcone, per chiudere il ciclo a Lecce, passando per Firenze, Catania, e Bologna. In occasione del tavolo promosso dal Comune di Monfalcone sull'amianto mi ero presa l'impegno di dare respiro nazionale ai progetti che stiamo portando avanti nella nostra regione in un settore così importante e delicato. C'è quindi grande soddisfazione nel fatto che il ciclo di incontri parta proprio da Monfalcone, dando quindi riconoscimento ad una comunità che sul tema si è spesa molto. I temi che verranno trattati nella tappa isontina saranno prevalentemente legati allo scambio delle buone prassi e la promozione del piano regionale amianto".
Vito relazionerà in commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni l'esito dell'incontro odierno, al fine di allargare a tutto il territorio nazionale l'adesione al progetto.


( red / 01.03.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top