Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3115 - lunedì 6 marzo 2017

Sommario
- Periferie: Gentiloni firma con i sindaci progetti di riqualificazione
- Conferenza delle Regioni il 9 marzo
- Via Francigena: parte il percorso di candidatura a patrimonio Unesco
- Istat: meno nascite, popolazione a 60,5 milioni
- Sardegna: Pigliaru vara nuova Giunta
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

+T -T
Periferie: Gentiloni firma con i sindaci progetti di riqualificazione

(Regioni.it 3115 - 06/03/2017) Lunedì 6 marzo, alle ore 11.30 a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato le convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie con i sindaci delle Città metropolitane di Bari, Firenze, Milano, Bologna e dei Comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana  di Avellino, Lecce, Vicenza, Bergamo, Modena, Torino, Grosseto, Mantova, Brescia, Andria, Latina, Genova, Oristano, Napoli, Ascoli Piceno, Salerno, Messina, Prato, Roma.
Dopo la firma di Cagliari dello scorso 18 febbraio, si tratta degli altri 23 enti locali classificati in posizione utile per accedere al primo stanziamento, per complessivi 500 milioni di euro. Nelle prossime settimane saranno rese disponibili le ulteriori risorse, già previste dalla Legge di bilancio, che ammontano nel complesso a 1 miliardo e 600 milioni di euro e potranno essere così finanziati, secondo l’impegno del ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 9 marzo

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3115 - 06/03/2017) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 9 marzo 2017, alle ore 10.00, con il seguente Ordine del giorno: 
1) Approvazione resoconto sommario seduta del 23 febbraio 2017;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI (coordinamento Regione Calabria)
Documento da rappresentare alla Commissione parlamentare per le questioni regionali nell’ambito dell’indagine conoscitiva riguardante le forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli Statuti speciali; 
6) INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO  (coordinamento Regione Campania)
Valutazioni sullo schema di regolamento contenente le Linee Guida per la redazione dei nuovi Piani ...

+T -T
Via Francigena: parte il percorso di candidatura a patrimonio Unesco

(Regioni.it 3115 - 06/03/2017) Far inserire nella lista del Patrimonio Unesco (World Heritage List) la via Francigena: è questo l'obiettivo di un'alleanza interregionale che mobilita Toscana, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta.
La strategia delle sette regioni italiane parte con un protocollo d'intesa sottoscritto il 6 marzo a San Miniato (Pi) al termine della due giorni "La Francigena e i cammini".
Le sette Regioni toccate dall'antica via dei pellegrini si sono impegnate a salvaguardare e promuovere i tratti della Francigena attraverso un progetto organico di carattere nazionale finalizzato al riconoscimento del titolo Unesco. Molto deve essere fatto - a partire dall'individuazione esatta del tracciato della Francigena in tutti i territori, alla definizione delle particolarità socio-culturali-ambientali ad essa connesse e, soprattutto, al coinvolgimento di tutti gli enti pubblici coinvolti e della Commissione Nazionale Italiana ...

+T -T
Istat: meno nascite, popolazione a 60,5 milioni

Toti: servono politiche per la famiglia partendo dal lavoro per i giovani

(Regioni.it 3115 - 06/03/2017) La popolazione italiana è pari a 60 mln 579mila residenti, 86mila unità in meno rispetto all'anno precedente (-1,4 per mille). Lo rileva l’Istat che conferma anche una diminuzione delle nascite nel nostro Paese.
Il livello minimo delle nascite del 2015, 486mila, è superato da quello del 2016 con 474mila. I decessi sono 608mila, dopo il picco del 2015 con 648mila casi, in linea con la tendenza all'aumento dell'invecchiamento della popolazione. Aumenta l'età media degli italiani, è 44,9, e sono sempre più numerosi gli ultranovantenni. Continua la 'fuga' all'estero: nel 2016 si sono trasferiti fuori dai confini 115 mila connazionali, un numero tre volte superiore a 6 anni fa.
"L'Istat ci dice che l' Italia è sempre più anziana. – commenta il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - Nascono sempre meno bambini, nel 2016 474mila nascite in meno! Servono politiche per la famiglia ...

+T -T
Sardegna: Pigliaru vara nuova Giunta

(Regioni.it 3115 - 06/03/2017) Barbara Argiolas (Pd) al Turismo, Filippo Spanu (Pd) agli Affari generali, Pier Luigi Caria (Pd) all'Agricoltura e Giuseppe Dessena (ex Sel) all'Istruzione. Questi i cambiamenti principali nella nuova Giunta delineata da presidente della regione Sardegna, Francesco Pigliaru. I quattro nuovi assessori prendono il posto o sostituiscono:
Barbara Argiolas al Turismo al posto di Francesco Morandi;
Pier Luigi Caria all'Agricoltura in sostituzione di Elisabetta Falchi Rossomori;
Giuseppe Dessena alla Cultura e Pubblica istruzione al posto di Claudia Firino;
Filippo Spanu agli Affari generali e Personale sostituisce Gianmario Demuro.
“I nuovi assessori hanno ricevuto una lettera di mandato – spiega Pigliaru - è un modo per aiutarli a stare sul pezzo, un contratto di condivisione delle priorità che dobbiamo darci per scansionare i due anni che ci restano in tempi precisi”.
Spanu manifesta "la necessità che la macchina Regione sia altamente ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di febbraio

(Regioni.it 3115 - 06/03/2017) On line sul sito www.regioni.it (nella sezione inGazzetta) il monitoraggio dei principali provvediomentio pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale di interesse per il sistema delle Regioni.
Si riporta di seguito la rassegna di quanto pubblicato nel mese di Febbraio. Si segnala la conversione in legge del decreto Mille proroghe e la conversione in legge del decreto interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale . Di una certa rilevanza anche il decreto legge sulla sicurezza delle città, l'intesa sul piano nazionale vaccinale, il decreto legge dull'immigrazione illegale, la riforma delle autorità di bacino e i programmi complementari relativi a Pon: "governance e capacità istituzionale" 2014-2020 e "ricerca e innovazione" 2014-2020.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top