Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3125 - lunedì 20 marzo 2017

Sommario
- Governo-Regioni su politiche sociali e non autosufficienza
- Patto per il Sud: De Vincenti, Pittella e Frattura
- Migranti: riunione ministri Interni UE e Nord Africa a Roma
- Bloomberg Global Health Index: italiani popolo più sano al mondo
- Kompatscher: Europa non può tornare ad essere solo mercato comune
- Etichettatura prodotti alimentari: Governo approva decreto attuativo

+T -T
Kompatscher: Europa non può tornare ad essere solo mercato comune

Presidente Trentino Alto Adige su futuro UE

(Regioni.it 3125 - 20/03/2017) "L'Europa non può tornare ad essere solo mercato comune", ma per il Trentino Alto Adige l’Unione Europea deve essere altro. Lo ha sostenuto il presidente Arno Kompatscher per il primo appuntamento a livello nazionale della campagna Reflecting on Europe, voluta dal Comitato delle Regioni per parlare del futuro dell'Europa in occasione delle celebrazioni per il 60/o anniversario della firma del Trattato di Roma.
“L'Europa – dichiara Kompatscher - riferendosi ad uno dei cinque scenari prospettati nel Libro bianco sul futuro dell'Europa dal presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker - deve essere 'ragione', ma anche e soprattutto cuore e valori comuni”.
Queste riflessioni a livello istituzionale sul futuro dell'Unione sono aperte a legislatori regionali, amministratori locali e rappresentanti di università ed altre istituzioni.
"Quello europeo è stato il progetto di pace e sviluppo più importante a livello mondiale e per il nostro e vostro futuro - rileva Kompatscher – e non è possibile tornare indietro".
Kompatscher quindi richiama anche i rischi connessi alla diffusione dei movimenti populisti e nazionalisti: "la nostra storia ci ricorda ogni giorno a cosa possano portare i nazionalismi ed è per questo che noi non possiamo non essere degli europeisti convinti".
Per il presidente del Consiglio provinciale di Bolzano, Roberto Bizzo, “il futuro è nell'Europa delle Regioni”. L'evento è stato organizzato dal consiglio regionale del Trentino Alto Adige. “È significativo – sostiene Bizzo - che il ragionamento sul futuro di questa istituzione parta proprio da Bolzano, una Provincia autonoma che dimostra come l'Europa delle Regioni sia l'unica possibile”.

Ue: Kompatscher, non solo mercato comune

Ue: Assemblea Conferenza Consigli regionali a Bolzano



( gs / 20.03.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top