Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3136 - martedì 4 aprile 2017

Sommario
- Manovra economica: Padoan anticipa alcuni contenuti
- Revisione ticket: riparte il confronto Regioni-Governo
- Attentato San Pietroburgo: cordoglio nelle Regioni italiane
- Istat: nel 2016 migliora potere d'acquisto famiglie
- Sistema portuale: parere sulle linee guida per i piani regolatori
- Comitato interministeriale affari europei (CIAE): contingente Regioni

+T -T
Manovra economica: Padoan anticipa alcuni contenuti

La 'manovrina' e le misure per il sisma saranno probabilmente contenute in un unico decreto

(Regioni.it 3136 - 04/04/2017) Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, anticipa alcuni aspetti della manovra del Governo, spiegando che la correzione dei conti dello 0,2% sarà fatta nella "manovrina" in arrivo tra qualche giorno, prima di Pasqua. La correzione dei conti è stata chiesta dall'Unione europea, considerando anche dei tagli alla spesa pubblica. E' necessario "evitare il rischio di una procedura di infrazione per deficit eccessivo", spiega Padoan.
Non è ancora chiaro se prima vedrà la luce il Def, il Documento economico e finanziario, o se tutti i provvedimenti economici viaggeranno insieme. 
Sono comunque previste nuove misure con il reperimento anche di risorse dall'inasprimento della lotta all'evasione. Sempre in tal senso si annuncia una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali.
Padoan ha anche evidenziato che all'inizio della prossima settimana il Governo varerà tutta una serie di misure che andranno ...

+T -T
Revisione ticket: riparte il confronto Regioni-Governo

Il 5 aprile gli assesori alla salute si incontreranno con il ministro Beatrice Lorenzin

(Regioni.it 3136 - 04/04/2017) Abolire il ticket sanitario, ma contemporaneamente trovare forme compensative adeguate per non creare un buco nei conti delle Regioni. E' questo l'obiettivo del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha convocato per domani pomeriggio, alle 15.30, gli assessori alla Salute delle Regioni (coordinati dal piemontese Antonio Saitta). L'idea di fondo è insomma quella di avviare un confronto sui criteri di revisione della compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria.
Si tratta di un gettito annuale di circa 3 miliardi di euro sugli oltre 113 miliardi del fondo sanitario nazionale.
Sulla volontà di eliminare il ticket non ci sono divergenze, ma le ipotesi allo studio sono diverse - e secondo  quanto riportato dal Corriere della Sera - si va da una revisione delle detrazioni alla riqualificazione della spesa.
"Domani - ha spiegato all'Ansa il coordinatore della commissione salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta ...

+T -T
Attentato San Pietroburgo: cordoglio nelle Regioni italiane

(Regioni.it 3136 - 04/04/2017) “Esprimiamo grande vicinanza al popolo russo, ma dal punto di vista dell'analisi mi sembra che ci sia poco da chiarire. Quel signore con quelle fattezze e con quella barba non può uscire fuori da quell'area semantica di cui parliamo". Cosi' il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a CartaBianca su Rai3, commentando l'attentato nella metropolitana di San Pietroburgo. "Dal punto di vista della specificità, anche se mancano degli elementi, la vicenda rientra negli attacchi all'Occidente", ha aggiunto. "Mi ricorda nelle modalità gli attentati di Londra - ha proseguito Toti -. Speriamo che non ci sia una guerra di civiltà, ma questa storia ha contorni molto netti”. “Se l'Occidente non è in grado di collaborare e reagire, francamente non ce la farà mai”, ha aggiunto Toti. "Russia e America collaborino insieme, così come deve collaborare anche l'Unione e europea . In qualche modo ...

+T -T
Istat: nel 2016 migliora potere d'acquisto famiglie

Aumentano prezzi case nell'ultimo trimestre del 2016

(Regioni.it 3136 - 04/04/2017) L’Istat rileva un maggiore potere d’acquisto delle famiglie nel corso del 2016. Secondo gli ultimi dati è aumentato dell'1,6%, il rialzo è il più alto da quindici anni. Ma l'Istat evidenzia anche un calo, e cioè che il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è diminuito nel quarto trimestre del 2016 dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,5%.
Nei Conti delle Amministrazioni pubbliche (AP), delle Famiglie e delle Società sono forniti anche i dati economici relativi al prodotto interno lordo. L'indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil nel quarto trimestre del 2016 è stato pari al 2,3%, quindi stabile.
Nel 2016 si è registrato un deficit pari al 2,4% del Pil. La spesa per consumi finali delle famiglie nel 2016 è salita per il terzo anno consecutivo, registrando un rialzo dell'1,3%.
Nell'ultimo trimestre ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 9 marzo

+T -T
Sistema portuale: parere sulle linee guida per i piani regolatori

(Regioni.it 3136 - 04/04/2017) Parere favorevole alle Linee guida per la redazione dei piani regolatori di sistema portuale. Il via libera arriva attraverso una decisione della Conferenza delle Regioni del 9 marzo, dopo un confronto con il Consiglio Superiore del Lavori pubblici che ha portato alla  definizione di un testo condiviso (allegato al documento nel quale le regioni esprimono il loro giudizio positivo). 
Si riporta di seguito il testo del parere delle Regioni senza le linee guida allegate, pubblicate nella versione integrale del documento nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it .
Parere sulle “Linee guida per la redazione dei piani regolatori di sistema portuale” (ex all’art. 6 del D.Lgs. 169/2016 che novella l’art. 5 della L. 84/94)
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sullo schema di “Linee Guida per la redazione dei Piani Regolatori di Sistema Portuale” ex articolo ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 dicembre 2016

+T -T
Comitato interministeriale affari europei (CIAE): contingente Regioni

L'intesa sui criteri è stata firmata dal sottosegretario Gozi e dal presidente Bonaccini il 22 febbraio

(Regioni.it 3136 - 04/04/2017) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 22 dicembre 2016, ha dato il via libera alla bozza di un'intesa con il Sottosegretario di Stato con delega alle Politiche e agli Affari europei che stabilisce i criteri con cui la Conferenza delle regioni e delle province autonome designa i componenenti del contingente massimo di sei unità, di personale delle Regioni o delle Province autonome (appartenente alla terza area o qualifiche equiparate) di cui può avvalersi il Ministro per gli affari europei nell'ambito delle attività del Ciae (Comitato interministeriale per gli affari europei).
L'intesa è stata poi sottoscritta il 22 febbraio dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e dal Sottosegretario di Stato con delega alle politiche e agli affari europei, Sandro Gozi.
Il testo della bozza d'intesa del 22 dicembre è stato pubblicato sul sito www.regioni.it, mentre l'intesa definitiva siglata il 22 febbraio ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top