Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3137 - mercoledì 5 aprile 2017

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 6 aprile
- Ticket: riattivato tavolo Governo-Regioni
- Corte dei Conti: Rapporto 2017 sulla finanza pubblica
- Salone del mobile di Milano: promosso il made in Italy regionale
- Conferenza Stato-Regioni il 6 aprile
- Conferenza Stato-Regioni in sessione europea il 6 aprile
- Conferenza Unificata il 6 aprile
- 2ª giornata nazionale contro la corruzione in sanità

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 6 aprile

I lavori inizieranno alle ore 11.00

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni per giovedì 6 aprile alle ore 11 (Roma, via Parigi, 11).
All’ordine del giorno i punti che saranno affrontati nel corso della Conferenza Unificata, ore 13 (cfr. notizia successiva) e della Conferenza Stato-Regioni in sessione europea alle ore 13.15 (cfr. notizia successiva) e in sessione ordinaria alle ore 13.30 ore 13 (cfr. notizia successiva), convocate dal ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa, per lo stesso giorno, 6 aprile (via della Stamperia 8).
Nel corso della riunione della Conferenza delle Regioni saranno affrontati anche altri temi, fra cui:
affari istituzionali e generali
- Associazionismo comunale: approvazione della tabella concernente le risorse stanziate dalle Regioni nell’anno 2016 da trasmettere al Ministero degli Interni ai fini del riparto delle risorse di cui all’Intesa della Conferenza Unificata del 1° marzo 2006;

Nota congiunta ministero della Salute e Conferenza delle Regioni

+T -T
Ticket: riattivato tavolo Governo-Regioni

Al momento non sussistono ipotesi precostituite di revisione

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e la commissione Salute della Conferenza delle Regioni guidata dal coordinatore Antonio Saitta hanno deciso di riattivare il Tavolo previsto dall’articolo 8 del Patto per la Salute per la revisione del sistema di compartecipazione alla spesa sanitaria (ticket). 
La decisione è stata assunta al termine dell’incontro odierno al Ministero della Salute tra il Ministro e gli assessori alla Salute delle Regioni. 
Il Tavolo di lavoro sarà composto da tecnici designati dalla commissione Salute, dal Ministero della Salute, dal Mef e da Agenas. Al tavolo saranno chiamati a contribuire ai lavori tecnici qualificati esterni. 
La prima riunione è stata fissata per il 19 aprile al Ministero della Salute. Al momento non sussistono ipotesi precostituite di revisione ma è comune l’obiettivo di rivedere il sistema di compartecipazione secondo principi di equità, ...

+T -T
Corte dei Conti: Rapporto 2017 sulla finanza pubblica

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) Tra i punti messi sotto la lente di ingrandimento della Corte dei Conti nel Rapporto 2017 sulla finanza pubblica i "limiti e dispersioni" del sistema fiscale italiano.
Il cuneo fiscale è in Italia "di ben 10 punti" superiore a quello che si registra mediamente nel resto d'Europa: il 49% viene infatti prelevato "a titolo di contributi e di imposte". La Corte dei Conti evidenzia così l'esigenza di ridurre la pressione fiscale.
I magistrati contabili evidenziano l'esigenza di ridurre la pressione fiscale sottolineando che “un'esposizione tributaria tanto marcata non aiuta il contrasto all'economia sommersa e la lotta all'evasione”.
Nelle ultime manovre il Governo ha previsto un "rilevante contributo" dalle misure di contrasto all'evasione. Tuttavia “le difficoltà di verifica in sede di consuntivo inducono cautela nell'utilizzare tali proventi, per loro natura incerti, per finanziare maggiori spese o riduzioni di entrata ...

+T -T
Salone del mobile di Milano: promosso il made in Italy regionale

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) Efficace sostegno al made in Italy. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha sottolineato all'inaugurazione del salone del Mobile a Milano, che si svolge dal 4 al 9 aprile.
Mattarella aggiunge che “la consapevolezza del nostro valore e delle energie che sappiamo mettere a sistema, espressa con misura e pacatezza – in un contesto internazionale in cui affiorano elementi di instabilità - può far sì che ripresa economica e ripresa civile possano saldamente coincidere in una stagione che rinnovi fiducia sempre maggiore”.
L'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini, sottoline come “dietro a ogni impresa c'è un imprenditore - afferma Parolini -, la sua famiglia, chi lavora per il bene proprio e del proprio paese”.
"Anche questo salone, che stupisce per la bellezza di cio' che viene esposto, - prosegue Parolini - e' simbolo della nostra economia, fatta di imprese che ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 6 aprile

Pubblicato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) La Conferenza Stato Regioni è convocata per giovedì 6 aprile 2017, alle ore 13.30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno:
Approvazione del verbale della seduta del 30 marzo 2017.
1) Intesa sullo schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al Testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a) e 2), lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettera a), c), e), f), g), h), I), m), n), o), q), s) e z) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) Codice sito: 4.6/2017/13 (Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti istituzionali)
Intesa, ai sensi dell'articolo 16, comma 4, della legge 7 agosto 2015, n. 124, a seguito della sentenza della Corte costituzionale n. 251 del 2016.

+T -T
Conferenza Stato-Regioni in sessione europea il 6 aprile

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) La Conferenza Stato Regioni è convocata, in sessione europea, per giovedì 6 aprile 2017, alle ore 13.15 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, con il seguente ordine del giorno:
1) Parere sullo schema di disegno di legge recante: "Delega al Governo per il recepimento delle direttive Europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2016." (POLITICHE EUROPEE) Codice sito: 4.7/2017/6 (Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali)
Parere, ai sensi de/l'articolo 5, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 e successive modificazioni.
2) Parere sullo schema di disegno di legge recante "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea – Legge europea 2017. (POLITICHE EUROPEE) Codice sito: 4.7/2017/7 (Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali)

+T -T
Conferenza Unificata il 6 aprile

On line l'ordine del giorno

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) La Conferenza Unificata è convocata per giovedì 6 aprile 2017, alle ore 13.00, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per discutere il seguente ordine del giorno:
Approvazione del verbale della seduta del 30 marzo 2017.
1) Parere dei Comuni e delle Province sullo schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al Testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi degli articoli 16, commi 1, lettera a) e 2), lettere b), c), d) ed e) e 17, comma 1, lettera a), c), e), f), g), h), I), m), n), o), q), s) e z) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE) Codice sito: 4.6/2017/13A (Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti istituzionali)
Parere, ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.
2) Parere dei Comuni e delle ...

+T -T
2ª giornata nazionale contro la corruzione in sanità

Giovedì 6 aprile, a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano

(Regioni.it 3137 - 05/04/2017) Giovedì 6 aprile 2017 si terrà la 2° Giornata Nazionale contro la Corruzione in Sanità. L’evento si svolgerà a Roma presso la Sala del Tempio di Adriano, Camera di Commercio di Roma Piazza di Pietra, a partire dalle ore 9.30 (registrazione ore 9.00).
Verranno presentati i risultati del secondo anno di ricerca sul fenomeno della corruzione in sanità, l’esperienza delle strutture sanitarie pilota che hanno testato alcuni strumenti anticorruzione, e le iniziative di coinvolgimento della società civile.
Interverrano all’evento il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Parteciperanno anche rappresentanti del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top