Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3150 - giovedì 27 aprile 2017

Sommario
- Eurostat: dati su disoccupazione, lauree e migranti
- Concessioni demaniali: Bonaccini, con Ddl delega verso soluzione concreta
- Politiche di coesione: il giudizio di Enrico Rossi
- Garavaglia: in manovra Governo mancano risorse per non autosufficienza
- Lavoro: assegno di ricollocazione, Assessori chiedono confronto con Poletti
- Giornata Nazionale Sollievo: partito il censimento delle iniziative

+T -T
Eurostat: dati su disoccupazione, lauree e migranti

(Regioni.it 3150 - 27/04/2017) L’ufficio statistico europeo (Eurostat) fornisce tutta una serie di dati, dalla disoccupazione all’accoglienza dei migranti, dal confronto numerico delle lauree all’abbandono scolastico.
Nel 2016 cinque regioni italiane (Calabria, Sicilia, Campania, Puglia, Sardegna) hanno fatto registrare un tasso di disoccupazione di almeno il doppio della media Ue (8,6%), ovvero superiore al 17,2%, assieme ad altri 27 territori europei (13 in Grecia; 10 in Spagna; e 5 territori d'oltremare francesi).
E' la Calabria la regione europea che nel 2016 ha fatto registrare il maggior tasso di disoccupazione giovanile. Dopo la Calabria c’è solo Ceuta e Melilla, le due 'enclave' spagnole in Africa.
La provincia autonoma di Bolzano, con un tasso di disoccupazione del 3,7%, è invece l'unico territorio italiano ad essere rientrato nel gruppo delle 60 regioni europee che hanno fatto registrare una percentuale inferiore alla media Ue.
Il tasso di ...

+T -T
Concessioni demaniali: Bonaccini, con Ddl delega verso soluzione concreta

(Regioni.it 3150 - 27/04/2017) Dopo l'audizione sul disegno di legge delega sulle concessioni demaniali (cfr. Regioni.it del 26 aprile) interviene con un dichiarazione il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle regioni, Stefano Bonaccini. "Nella delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa delle concessioni demaniali, le 30 mila imprese balneari italiane possono trovare certezze di assoluta rilevanza". "Il disegno di legge in discussione al Parlamento rappresenta un atto concreto e risolutivo sul fronte della salvaguardia del lavoro, della tutela della professionalita' degli operatori, nonche' del riconoscimento del valore delle aziende e dell'indennizzo degli investimenti non ammortizzati.
Durante l'iter d'approvazione, cosi' come durante la fase successiva di scrittura dei decreti, e' dunque auspicabile un coinvolgimento delle Regioni, le cui linee strategiche sono gia' ampiamente ricomprese nel disegno di legge". "I temi come il ...

+T -T
Politiche di coesione: il giudizio di Enrico Rossi

(Regioni.it 3150 - 27/04/2017) "La politica di coesione nella precedente programmazione 2007-2013 ha prodotto piu' di 120mila start-up e supportato 400mila piccole e medie imprese, ha creato quasi 95mila progetti di ricerca e piu' di 30mila progetti di cooperazione tra imprese, generando ben 41mila e 600 posti di lavoro a tempo indeterminato. Cinquemila sono stati invece i kilometri di strade costruite e 2mila e 400 quelli delle nuove linee ferroviarie". Cosi' il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha accolto le Conclusioni del Consiglio Affari Generali dedicato alla Coesione che si è tenuto il 25 aprile a Lussemburgo. Il testo pone le basi per una discussione sul futuro della politica di coesione in Europa in un momento in cui sono molti gli Stati Membri che vorrebbero ridurre al minimo gli aiuti alle Regioni e alla vigilia di due appuntamenti importanti previsti per il mese di giugno; ovvero il Consiglio informale sulla Coesione previsto a Malta l'8 ed il Forum ...

+T -T
Garavaglia: in manovra Governo mancano risorse per non autosufficienza

Cgil, Cisl e Uil chiedono “un chiarimento da parte del Governo e soprattutto la certezza che i Fondi vengano ristabiliti"

(Regioni.it 3150 - 27/04/2017) Il coordinatore della commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia, è critico sulle risorse da destinare per il sociale nel Documento di Economia e Finanza, pubblicato di recente insieme alla manovra economica (decreto legge 50/2017 pubblicato in Gazzetta il 24 aprile): "prendiamo atto – afferma Garavaglia - che il Governo non ha mantenuto la parola, alla prossima Conferenza comunque proporrò che almeno la mantengano le Regioni mettendo i 50 milioni di euro per la non autosufficienza: noi la parola la manteniamo”.
“Secondo me le associazioni del sociale, quando leggeranno nel testo che non c'è niente, si arrabbieranno", aggiunge Garavaglia.
“Noi intendiamo comunque mantenere la parola - ribadisce l'assessore al Bilancio della regione Lombardia - poi se al governo va bene tagliare il sociale è una scelta sua ed è perfettamente in linea con la linea del governo di ...

+T -T
Lavoro: assegno di ricollocazione, Assessori chiedono confronto con Poletti

(Regioni.it 3150 - 27/04/2017) Rammarico corale da parte della Commissione istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni e Province autonome per le dichiarazioni del consigliere economico di Palazzo Chigi Marco Leonardi e un incontro urgente, per un confronto, chiesto al Ministero, all'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro e le regioni coinvolte. Le dichiarazioni di Leonardi sono quelle riportate nel giorno di Pasqua dalla Repubblica e riguardano la sperimentazione dell'assegno di ricollocazione. Si legge che "il Lazio e la Lombardia hanno fatto sapere al Governo che i centri per l'impiego presenti sul loro territorio non prenderanno in carico i disoccupati sorteggiati, i quali dunque per avere l'assegno di ricollocazione dovranno cavarsela da soli barcamenandosi nel sito dell`Anpal. Le due regioni spiegano questa mancata collaborazione con un'insufficienza di organico, ma il vero motivo è politico: non vogliono che lo Stato ...

+T -T
Giornata Nazionale Sollievo: partito il censimento delle iniziative

Si possono segnalare eventi e manifestazioni entro il 17 maggio

(Regioni.it 3150 - 27/04/2017) Con una lettera indirizzata a tutti gli assessori alla sanità delle Regioni  e delle Province aufonome, il coordinatore della commissione Salute, Antonio Saitta (Assessore della Regione Piemonte), ha dato l'avvio, come è ormai consuetudine da diversi anni, alla partecipazione della Conferenza delle Regioni, in collaborazione con la fondazione nazionale Gigi Ghirotti,  alla XVI Giornata Nazionale del Sollievo.
"Come per le precedenti edizioni - scrive Saitta - anche quest'anno la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome promuove e partecipa alla "XVI Giornata Nazionale del Sollievo" che si celebrerà domenica 28 maggio 2017, manifestazione promossa unitamente al Ministero della Salute ed alla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti".
L'evento, come richiamato dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001, è finalizzato a "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top