Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3154 - giovedì 4 maggio 2017

Sommario
- P.A.: Bonaccini, un "modulo unificato" per sburocratizzare
- Agricoltura: Di Gioia nel CdA dell'ISMEA
- Garavaglia su manovra economica e riordino settore giochi
- L'Italia ad Astana 2017: expo internazionale
- Lo Bello: fuori dal Patto di stabilità le spese per i migranti
- Cooperazione: nei bandi dell'Agenzia serve più coinvolgimento delle Regioni

+T -T
Cooperazione: nei bandi dell'Agenzia serve più coinvolgimento delle Regioni

(Regioni.it 3154 - 04/05/2017) Le Conferenza delle Regioni ha approvato il 4 maggio un documento in cui si sottolinea una certa contrarietà alle modalità con cui sono stati attivati i bandi per la cooperazione internazionale da parte dell'Agenzia per la cooperazione.
"Ci hanno chiesto dei pareri su alcuni bandi che riguardano la cooperazione internazionale, nel nostro documento sottolineiamo il fatto che non siamo d'accordo sulle modalita' con cui sono stati indicati questi bandi perche' riteniamo che le regioni devono essere coinvolte nella fase della governance", ha rimarcato l'assessore agli Affari Generali della Regione Sardegna, Filippo Spanu, responsabile della cooperazione internazionale nell'ambito della Commissione affari internazionali della conferenza delle Regione. "Le Regioni- osserva- dovrebbero essere coinvolte nella definizione dei bandi".
Le Regioni chiedono insomma "un confronto con il ministero e con l'Agenzia per la cooperazione internazionale" perche' "d'ora in poi la governance venga cambiata".
"La Sardegna e l'intero sistema regionale hanno comunque accolto con favore l'imminente pubblicazione degli avvisi del ministero degli Esteri in tema di cooperazione internazionale - ha spiegato poi Spanu - ma nel contempo manifestano l'esigenza di alcune modifiche per garantire una migliore operatività ai progetti presentati dagli enti territoriali"."Le Regioni - ha spiegato Spanu - ribadiscono, sulla base delle anticipazioni pervenute, la loro non completa adesione e condivisione rispetto alle caratteristiche degli avvisi pubblici e auspicano la realizzazione di un diverso modello di governance, rispetto a quello delineato, che consenta un efficace coordinamento e raccordo tra tutti i soggetti della cooperazione decentrata. Occorre valorizzare - ha aggiunto - il ruolo e le competenze del sistema regionale in un ambito delicato e importante. Così come attualmente ipotizzato nei bandi, tutte le autonomie territoriali vengono messe sullo stesso piano e in una situazione che porta verso una polverizzazione degli interventi con dispersione di risorse e conseguente scarsa efficacia degli interventi".

Dal canale youtube di Regioni.it
Dichiarazioni dell'Assessore Filippo Spanu (Regione Sardegna), Coordinatore Vicario della Commissione Affari Europei e Internazionali (delegato in materia di Cooperazione internazionale) per la Conferenza delle Regioni, in merito alla posizione delle Regioni sugli avvisi pubblici dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).


[File Video] Bandi Cooperazione, Spanu (Reg. Sardegna): chiederemo incontro al ministero 

[File Video] Bandi Cooperazione, Spanu (Reg. Sardegna): coinvolgere regioni nella governance 

COOPERAZIONE: SPANU (REGIONI), NON SIAMO D'ACCORDO CON MODALITA' BANDI 

COOPERAZIONE: SPANU "REGIONI DEVONO ESSERE COINVOLTE IN DEFINIZIONE BANDI" 

Cooperazione internazionale,Regioni contrarie modalità bandi 

COOPERAZIONE. REGIONI: SERVE CONFRONTO CON GOVERNO SUI BANDI 



( red / 04.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top