Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3154 - giovedì 4 maggio 2017

Sommario
- P.A.: Bonaccini, un "modulo unificato" per sburocratizzare
- Agricoltura: Di Gioia nel CdA dell'ISMEA
- Garavaglia su manovra economica e riordino settore giochi
- L'Italia ad Astana 2017: expo internazionale
- Lo Bello: fuori dal Patto di stabilità le spese per i migranti
- Cooperazione: nei bandi dell'Agenzia serve più coinvolgimento delle Regioni

+T -T
Lo Bello: fuori dal Patto di stabilità le spese per i migranti

Se ne parlerà prima in Commissione e poi in Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3154 - 04/05/2017) Fuori dal Patto di stabilità le spese per i migranti, dalle risorse per i soccorsi in mare ai costi per la sanità. Se ne parlerà prima in Commissione e poi in Conferenza delle Regioni. E’ questo l’annuncio di Mariella Lo Bello, vicepresidente della regione Sicilia e coordinatore della Commissione Immigrazione della Conferenza delle Regioni.
Lo Bello spiega che la Conferenza delle Regioni si appresta quindi a discutere il "dossier" migranti e in particolare l'applicazione del decreto Minniti sull'immigrazione approvato nei giorni scorsi dalla Camera.
“Proporremo un documento che poi arriverà in Conferenza delle Regioni e che spero sia condiviso", afferma Lo Bello e aggiunge che tra le proposte che si pensa di inserire c'è anche quella di non comprendere le risorse spese per l'immigrazione nel Patto di stabilità. La Commissione Immigrazione vuole poi affrontare il tema dei soccorsi in mare, "anche se non ha un ruolo sulla questione".
“Se crediamo che le persone in mare vadano soccorse, - sostiene Lo Bello - è chiaro che è un atto dovuto e la possibilità di ombre su questo sistema è un tema che deve essere affrontato”.
“Vogliamo poi portare al tavolo – spiega Lo Bello - il tema dei costi della sanità riferiti al fenomeno immigrazione: i costi sono altissimi per alcune Regioni e oggi se ne stanno accorgendo tutti. Dobbiamo affrontare la questione regione per regione, facendo vivere il fenomeno il più possibile in modo non problematico. I Centri per i ripatri li avranno tutte le Regioni ma là dove non li vogliono bisognerà discuterne, non bisogna far subire i processi, che devono invece essere condivisi”.



( gs / 04.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top