Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3155 - venerdì 5 maggio 2017

Sommario
- Smog in pianura Padana: a giugno protocollo antinquinamento
- Trenitalia: bilancio del primo quadrimestre 2017 dei servizi regionali
- Borghi, un viaggio italiano in 18 regioni
- Persone con disabilità grave senza sostegno familiare: riparto fondo 2017
- Space Economy:quadro di sintesi su impegni e risorse
- Famiglia: la richiesta per l'intesa sul fondo
- Dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli: emendamenti al Decreto

+T -T
Smog in pianura Padana: a giugno protocollo antinquinamento

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) “Ai primi di giugno firmeremo il protocollo antismog per la Pianura Padana che contrasterà lo smog attraverso gli sforzi delle quattro regioni e del Ministero". Si tratta delle regioni del Bacino Padano (Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia), che lavorano insieme contro l'inquinamento atmosferico (cfr. anche "Regioni.it" del 3 maggio).
L’obiettivo è quello di realizzare delle misure che siano “efficaci, condivise, per combattere l'inquinamento atmosferico”. Sarà quindi predisposto entro l’estate un “protocollo antismog” unico che si attiverà in tutte le Regioni del bacino.
L'incontro per l'accordo del Bacino Padano, del Protocollo antismog e delle misure di mitigazione proposte dalle Regioni, si è svolto a Torino, nella sede della Regione Piemonte. Erano presenti l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile della regione Lombardia, Claudia Terzi, il ministro ...

+T -T
Trenitalia: bilancio del primo quadrimestre 2017 dei servizi regionali

Più passeggeri e percorsi medi più lunghi

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) Più passeggeri e percorsi medi più lunghi. Per Trenitalia il bilancio del primo quadrimestre 2017 dei servizi regionali è positivo, “grazie alle ottime performance di marzo (puntualita' reale 92,4%) ed aprile (puntualità reale 92,5%), riporta gli indici medi nazionali ai migliori livelli del 2016”.
In particolare aumenta il numero dei passeggeri, con “un +0,5% rispetto ai primi quattro mesi del 2016 in valori assoluti e un +1,2% in termini di chilometri percorsi”. Le migliori prestazioni sono avvenute in Emilia Romagna, Liguria, Valle d'Aosta e Basilicata.
Quindi Trenitalia fornisce i numeri di questo andamento: “seicentoquarantacinquemila treni regionali circolati per un totale di 52 milioni di chilometri percorsi, a servizio dei clienti di 1754 stazioni d'Italia, il tutto con un indice di regolarita' (corse effettuate rispetto alle programmate) del 99% e una puntualita' reale (arrivo entro i 5 minuti ...

+T -T
Borghi, un viaggio italiano in 18 regioni

A Roma, alle Terme di Diocleziano, dal 6 maggio al 9 giugno 2017

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) “Borghi – Viaggio Italiano” è l’iniziativa di valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita. L’iniziativa, realizzata nell’ambito dei progetti interregionali di sviluppo turistico DPR 158/07, è condivisa da 18 Regioni con capofila la Regione Emilia-Romagna insieme al Ministero dei beni, attività culturali e turismo (Mibact). Promossa nel 2017, dichiarato dal Mibact “Anno dei Borghi”, promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.
1,000 borghi ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 aprile

+T -T
Persone con disabilità grave senza sostegno familiare: riparto fondo 2017

Intesa espressa in Conferenza Unificata

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) Via libera in Conferenza Unificata all’intesa sul decreto di riparto delle risorse del fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, per l’anno 2017.
Si tratta di più di 38 milioni di euro ripartiti nel seguente modo:
Nel corso della Conferenza del 20 aprile le Regioni hanno consegnato al Governo un documento contenente una raccomandazione (si riporta di seguito il testo, pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it).
Punto 3) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 aprile

+T -T
Space Economy:quadro di sintesi su impegni e risorse

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) La Conferenza delle Regioni, nella seduta del 20 aprile, ha preso atto e approvato del “Quadro di sintesi impegni risorse regionali al piano Space Economy”, aggiornamento del mese di aprile 2017. Nella tabella si fa riferimento alle risorse (quando comunicate) e alle deliberazioni o a note politiche. per un complesso finora censito di quasi 105 milioni di euro.
La tabella è stata poi tramessa dal presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, al ministro delle Sviluppo Economico, Carlo Calenda, e al ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.
Si riporta di seguito il quadro di sintesi, pubblicato anche nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.
Quadro di sintesi impegni risorse regionali al piano Space Economy


20 aprile 2017

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 aprile

+T -T
Famiglia: la richiesta per l'intesa sul fondo

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) Nella Conferenza Unificata del 20 aprile le Regioni “hanno espresso l'assenso al perfezionamento dell'intesa sul Decreto di riparto del fondo per le politiche della famiglia – si legge nell’atto della stessa Conferenza - con la richiesta contenuta nel documento consegnato in seduta” hanno espresso un’intesa. Poiché però, “nella medesima seduta, si è registrata la mancata intesa da parte dell'Anci e dell'Upi” e pertanto, si legge sempre negli atti della Conferenza Unificata. “non si sono create le condizioni di assenso previste per il perfezionamento dell'intesa”, il Governo ha dovuto registrare la “mancata intesa”.
Si riporta comunque di seguito il documento con la richiesta della Conferenza delle Regioni consegnato al Governo e pubblicato sul sito www.regioni.it .

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 aprile

+T -T
Dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli: emendamenti al Decreto

Parere positivo in Conferenza Unificata, accoilte le proposte delle Regioni

(Regioni.it 3155 - 05/05/2017) Il decreto che razionalizza i processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà dei diversi autoveicoli copn un documento unico (ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera d), della legge 7 agosto 2015, n. 124) ha ricevuto un parere positivo nel corso della Conferenza Unificata del 20 aprile. In quella sede - come si legge nell'atto della Confetrenza stessa - "il Governo ha confermato l'accoglimento delle modifiche emendative delle Regioni nei termini concordati in sede tecnica e ha assicurato che terrà conto delle richieste formulate dall'Anci e dall'Upi". Gli emendamenti proposti dalle Regioni sono contenuti in un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni, consegnato al goevrno e pubblicato sul sito www.regioni.it, sezione "Conferenze". Si riporta di seguito il testo di tali proposte.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top