Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3156 - lunedì 8 maggio 2017

Sommario
- Conferenza delle Regioni l'11 maggio
- Macron nuovo presidente della Francia
- Cooperazione allo sviluppo: posizione sui bandi dell'Agenzia
- Maroni: chiederò ad Obama impegno contro la contraffazione alimentare
- P.A: Bugli su accordo Stato-Regioni per moduli unificati
- Forum PA. 2017 all'insegna dello sviluppo sostenibile
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di Aprile

+T -T
Forum PA. 2017 all'insegna dello sviluppo sostenibile

Roma, 23-25 maggio, Convention Center "La Nuvola"

(Regioni.it 3156 - 08/05/2017) Forum P.A. per il 2017 ha scelto come tema guida il ruolo che le amministrazioni pubbliche possono avere nello sviluppo sostenibile della società. Uno dei punti di riferimento sarà ovviamente l’Agenda 2030 e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'organizzazione: dalla lotta alla povertà nel mondo ai temi ambientali per la difesa dell pianeta.
In questo contesto i temi dell’innovazione della PA e lo stesso obiettivo della PA digitale saranno visti non come obiettivi fine a se stessi, ma  come strumenti strategici per dare risposta ai grandi temi che assillano i cittadini: il lavoro che non c’è, la sicurezza che viene percepita come precaria, la tutela salute che deve tornare ad essere un diritto, la qualità dell’ambiente, le disuguaglianze che crescono a dismisura in un’Italia a molte velocità dove chi è indietro ha oggettivamente poche speranze di salire in un ascensore sociale bloccato.L'obioettivo degli organizzatorei della manifestazione " Una visione quindi che si propone di superare l’autoreferenzialità di una PA che parla di se stessa a se stessa, ma che pone l’incessante processo di riforma della PA in una prospettiva teleologica. Questo vuol dire porre l’accento non tanto sul “cosa fare”, lo abbiamo già detto troppe volte, e neanche solo sul “come farlo”, anche se di manuali c’è sempre bisogno, ma piuttosto sul “perché” dell’innovazione necessaria, sia essa istituzionale, organizzativa o tecnologica.
Per svolgere al meglio questo ambizioso tema proponiamo un programma congressuale che si articola in quattro tipologie diverse di eventi: gli “scenari”, i “convegni tematici”, i “tavoli di lavoro”, i“seminari”.
Gli “scenari” pongono i grandi temi dello sviluppo equo e sostenibile nell’ottica di un’agenda per i prossimi quindici anni. Ciascuno dei temi è visto dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale; della partecipazione attiva di tutte le componenti della società; della trasformazione digitale intesa come costruzione di una piattaforma abilitante.
I “convegni tematici” sono dedicati alle singole grandi politiche d’innovazione: dai temi della PA digitale alle politiche di sviluppo e coesione; dal tema delle politiche attive del lavoro al tema della riforma dell’amministrazione; dalla sussidiarietà orizzontale alla governance delle città e dei territori; dall’open government ai grandi programmi di politica industriale come “Industria 4.0” o la digitalizzazione in Agricoltura.
I “tavoli di lavoro” si svolgono tra addetti ai lavori, a porte chiuse e su invito, servono a definire meglio le agende di lavoro dei convegni e a porre sul tavolo le raccomandazioni per l’effettiva implementazione dei progetti d’innovazione.
I “seminari” propongono concise e mirate occasioni di formazione per i dipendenti pubblici su temi di grande attualità e presentano loro novità importanti di processo e/o di prodotto e esempi di successo da cui copiare. 


( red / 08.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top