Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3160 - venerdì 12 maggio 2017

Sommario
- Fedeli: quello sull'obbligo vaccinale “è un caso che non c'è”
- Bilanci regioni 2015: dati Istat provvisori
- Strategia di specializzazione intelligente: parere su direttiva
- Prime osservazioni sull'obbligo dei vaccini per la scuola
- Atti della Conferenza Unificata del 4 maggio
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio

+T -T
Fedeli: quello sull'obbligo vaccinale “è un caso che non c'è”

(Regioni.it 3160 - 12/05/2017) “Sono stupita di come ha proceduto Lorenzin, ha ragione Renzi”. Così il ministro dell'Istruzione. Valeria Fedeli, cerca di chiudere la polemica sollevata con le perplessità sul provvedimento targato “Lorenzin” sulla vaccinazione obbligatoria nella scuola dell’obbligo: “l'obbligo dei vaccini non deve andare contro il diritto all'istruzione", aveva dichiarato, concetto che comunque conferma.
Ora Fedeli spiega che quello sull'obbligo vaccinale “è un caso che non c'è” e aggiunge che intende lavorare “per risolvere" i problemi di carattere normativo sulla norma in questione.
“Sono per l'obbligo dei vaccini anche se sono stupita  - ribadisce Fedeli - del modo con cui ha proceduto il ministro Lorenzin, e per costruire concretamente l'obbligo dei vaccini senza ledere il diritto alla scuola".
“Servono - spiega il ministro dell'Istruzione – norme attuative concrete ...

+T -T
Bilanci regioni 2015: dati Istat provvisori

(Regioni.it 3160 - 12/05/2017) Bilanci regioni 2015. L'Istat pubblica un’anticipazione delle elaborazioni in merito ai dati provvisori raccolti con l'indagine sui Bilanci consuntivi delle regioni e province autonome.
I dati contenuti nelle tavole, si spiega, hanno ancora un carattere provvisorio.
I dati definitivi saranno pubblicati sul sito dell'Istat contemporaneamente ai dati di bilancio definitivi delle province e dei comuni.
Si evidenziano in particolare le entrate delle regioni e province autonome per titolo, categoria, voce economica e gestione – Anno 2015 e le spese delle regioni e province autonome per titolo, categoria, voce economica e gestione – Anno 2015 (dati provvisori in euro).
L’Istat precisa che la rilevazione con cui vengono acquisiti i dati per le elaborazioni presentate ha come oggetto di osservazione i rendiconti generali delle amministrazioni regionali (ordinarie e speciali) e delle province autonome.
L’elaborazione è stata fatta per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 maggio

+T -T
Strategia di specializzazione intelligente: parere su direttiva

Le osservazioni sulla direttiva del ministro per l'attuazione della SNSI

(Regioni.it 3160 - 12/05/2017) Dalle Regioni è arrivato un giudizio positivo sulla Direttiva del ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno per l'attuazione della strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI). Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio è stato infatti espresso un parere positivo sul documento, ma è stato consegnato anche un documento con alcune osservazioni.
Si riporta di seguito il testo pubblicato anche sul portale www.regioni.it .
Parere sullo schema di Direttiva del ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno in materia di attuazione della strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI)
Punto 2) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sullo Schema di Direttiva del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, in materia di attuazione della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), formulando le seguenti ...

+T -T
Prime osservazioni sull'obbligo dei vaccini per la scuola

Dichiarazioni di Bonaccini e Rossi

(Regioni.it 3160 - 12/05/2017) "Prima di annunciare" un provvedimento nazionale sui vaccini il governo Gentiloni dovrebbe "condividerlo" con i presidenti delle Regioni, però va "benissimo". Lo ha scritto sul proprio profilo Facebook, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni."Il governo fa benissimo a fare un provvedimento nazionale sui vaccini - ha scritto Bonaccini - magari prima di annunciarlo lo condividano". Ma ""la mia posizione da Presidente dell'Emilia-Romagna, come quella del Pd nazionale, è chiara: fare subito un provvedimento sui vaccini obbligatori"".""Qualcuno spieghi a Di Battista che col Piano Nazionale i vaccini sono già gratuiti, così evita di fare figuracce come ieri sera in tv"", ha aggiunto il Presidente dell'Emilia-Romagna - in calce al post, rivolgendosi all'esponente 5 Stelle.
Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, conversando con i giornalisti, sottoline ache "Le campagne ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 4 maggio

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top