Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3160 - venerdì 12 maggio 2017

Sommario
- Fedeli: quello sull'obbligo vaccinale “è un caso che non c'è”
- Bilanci regioni 2015: dati Istat provvisori
- Strategia di specializzazione intelligente: parere su direttiva
- Prime osservazioni sull'obbligo dei vaccini per la scuola
- Atti della Conferenza Unificata del 4 maggio
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio

+T -T
Prime osservazioni sull'obbligo dei vaccini per la scuola

Dichiarazioni di Bonaccini e Rossi

(Regioni.it 3160 - 12/05/2017) "Prima di annunciare" un provvedimento nazionale sui vaccini il governo Gentiloni dovrebbe "condividerlo" con i presidenti delle Regioni, però va "benissimo". Lo ha scritto sul proprio profilo Facebook, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni."Il governo fa benissimo a fare un provvedimento nazionale sui vaccini - ha scritto Bonaccini - magari prima di annunciarlo lo condividano". Ma ""la mia posizione da Presidente dell'Emilia-Romagna, come quella del Pd nazionale, è chiara: fare subito un provvedimento sui vaccini obbligatori"".""Qualcuno spieghi a Di Battista che col Piano Nazionale i vaccini sono già gratuiti, così evita di fare figuracce come ieri sera in tv"", ha aggiunto il Presidente dell'Emilia-Romagna - in calce al post, rivolgendosi all'esponente 5 Stelle.
Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, conversando con i giornalisti, sottoline ache "Le campagne elettorali sulle vaccinazioni o contro le vaccinazioni non si devono fare, questo è populismo nell'uno e nell'altro caso".. Quella delle vaccinazione, ha osservato Rossi, "è una materia su cui bisogna lavorare in trasparenza, in serenità, ascoltando le voci veramente competenti, disinnescando tutte le polemiche politiche del caso. Meno proclami e più lavoro e approfondimento. Più educazione e più capacità di ponderare le cose seriamente". Lo Stato, ha poi rilevato il presidente della Toscana, "bisogna che riesca a garantire il diritto alla salute per tutti e quindi le vaccinazioni che sono un pilastro della salute e poi deve garantire anche l'accesso alle scuole. E' giusto che siano fatte delle leggi e devono essere fatte con intelligenza. Su queste cose non si devono rinfocolare polemiche".



( red / 12.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top