Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3160 - venerdì 12 maggio 2017

Sommario
- Fedeli: quello sull'obbligo vaccinale “è un caso che non c'è”
- Bilanci regioni 2015: dati Istat provvisori
- Strategia di specializzazione intelligente: parere su direttiva
- Prime osservazioni sull'obbligo dei vaccini per la scuola
- Atti della Conferenza Unificata del 4 maggio
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 maggio

+T -T
Strategia di specializzazione intelligente: parere su direttiva

Le osservazioni sulla direttiva del ministro per l'attuazione della SNSI

(Regioni.it 3160 - 12/05/2017) Dalle Regioni è arrivato un giudizio positivo sulla Direttiva del ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno per l'attuazione della strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI). Nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio è stato infatti espresso un parere positivo sul documento, ma è stato consegnato anche un documento con alcune osservazioni.
Si riporta di seguito il testo pubblicato anche sul portale www.regioni.it .
Parere sullo schema di Direttiva del ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno in materia di attuazione della strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI)
Punto 2) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sullo Schema di Direttiva del Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, in materia di attuazione della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), formulando le seguenti osservazioni:
1) chiarire il ruolo di indirizzo del Comitato di sorveglianza in coerenza con quanto previsto dalla Delibera CIPE 25 del 2016;
2) in ogni caso tutte le Regioni che partecipano finanziariamente all’attuazione del Piano strategico devono essere presenti in ciascun Comitato di sorveglianza.
Le Regioni e le Province autonome, inoltre, raccomandano il massimo rispetto dei regolamenti europei in materia di utilizzo dei fondi SIE ogni qualvolta nello schema di Direttiva tale utilizzo è previsto e, in questo senso. segnalano l’opportunità di una uniformità terminologica tra lo schema di Direttiva e i regolamenti della programmazione 2014-2020.
La Conferenza, infine, ritiene l’accoglimento dell’osservazioni di cui al punto 2) condizionante l’espressione del parere favorevole.
Roma, 4 maggio 2017

Documento Approvato - STRATEGIA NAZIONALE DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE (SNSI):PARERE SU DIRETTIVA MINISTRO COESIONE TERRITORIALE E MEZZOGIORNO PER L'ATTUAZIONE

CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 04.05.2017: Parere sullo schema di Direttiva del Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno in materia di attuazione della Strategica Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI)



( red / 12.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top