Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3161 - lunedì 15 maggio 2017

Sommario
- Istat: dati su inflazione, industria e commercio
- Zingaretti sulla crisi dei rifiuti nella Capitale
- Incendi boschivi: osservazioni per accordo quadro su prevenzione
- Cicloturismo: accordo Umbria, Toscana e Lazio per rete interregionale
- Consiglio dei ministri del 5 e del 12 maggio: esame leggi regionali
- Atti della Conferenza coordinamento finanza pubblica del 4 maggio

+T -T
Istat: dati su inflazione, industria e commercio

Banca d'Italia: aumenta ancora il debito pubblico

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) L’inflazione aumenta nel corso del mese di aprile e raggiunge i massimi dagli ultimi 4 anni. Lo rileva l’Istat. Nel contempo la Banca d’Italia evidenzia come aumenti anche il debito pubblico a marzo.
Ad aprile l'inflazione arriva all’1,9% dall'1,4% di marzo. Sul mese l'aumento è dello 0,4%. Secondo l'Istat, il balzo è dovuto alla crescita dei prezzi di energia elettrica (+5,4% su anno) e gas naturale (+5,9%), oltre a quelli dei servizi per i trasporti (+5,5%).
La Banca d’Italia segnala quindi un nuovo record per il debito pubblico che, a marzo, raggiunge 2.260,3 miliardi, in aumento di 20,1 miliardi su febbraio. E’ il livello più alto da luglio 2016.
Nel terzo mese dell'anno, le entrate tributarie sono state pari a 28,6 miliardi (27,8 nello stesso mese del 2016). Nel primo trimestre 2017 sono state di 92 miliardi, +2,7% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Sempre l’Istat registra anche un calo della ...

+T -T
Zingaretti sulla crisi dei rifiuti nella Capitale

La regione Lazio si è fatta carico di aiutare Roma

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) “Non è polemica, ma si vuole individuare una soluzione che non è quella di dire collochiamo i rifiuti in altri comuni”. Sulla crisi dei rifiuti nella Capitale, e sulle possibili soluzioni, è intervenuto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sostenendo che “bisogna fare molta attenzione, perché una politica che ha la pretesa e l'arroganza di portare i rifiuti di Roma in altri comuni può far scattare una rivolta di chi è contrario”. Per Zingaretti “l'idea che si possa andar avanti dicendo 'tanto i rifiuti li mandiamo in altri comuni' è un'idea non solo tecnicamente complessa ma anche irrealizzabile perché l'Unione Europea vigilia e dà indicazione di lavorare i rifiuti nei luoghi dove sono prodotti”.
Quindi Zingaretti ribadisce che “sui rifiuti è chiarissima la situazione: senza la Regione Lazio che si e' fatta carico di aiutare Roma ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 maggio

+T -T
Incendi boschivi: osservazioni per accordo quadro su prevenzione

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) La Conferenza Stato-Regioni del 4 maggio ha sancito l'accordo quadro tra il governo e le regioni in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Il via libera è stato però condizionato al recepimento di alcune modifiche contenute in un documento che è stato consegnato al governo (pubblicato sul portale www.regioni.it). Inoltre la Conferenza delle Regioni ha ravvisato la necessità che lo stesso Accordo quadro sia sottoscritto anche dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.
Nel corso della Conferenza Stato-Regioni - come si legge negli atti della riunione del 4 maggio - "il rappresentante del Ministero dell'Interno ha ritenuto accoglibili le richieste emendative di cui al documento consegnato, proponendo una parziale riformulazione delle stesse" e poiché "le riformulazioni proposte dal Ministero dell'Interno sono state condivise dalle Regioni" è stato ...

+T -T
Cicloturismo: accordo Umbria, Toscana e Lazio per rete interregionale

Legambiente: dati dell'economia della bici in Italia

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) Sono numerosi i progetti di cicloturismo che intendono creare delle vere e proprie reti interregionali. Di recente hanno siglato un accordo in tal senso le regioni Umbria, Toscana e Lazio. Si tratta di un progetto che intende sviluppare degli itinerari ciclabili attraverso la costruzione di una rete che permetta l'esplorazione e la visita dei territori, vista anche come un’importante possibilità di sviluppo per le attività ricettive e dei servizi connessi.
Si intende così seguire gli  itinerarii ciclabili nazionali contenuti nelle proposte europea "Eurovelo 7" e nazionale "Bicitalia 5", la "Ciclopista del Sole" sull'asse Brennero - Bologna - Firenze - Roma attraversando le città di Arezzo, Chiusi e Orvieto, e "Ciclovia Romea", sull'asse Venezia-Roma attraverso il tratto toscano-umbro-laziale lungo il corso del fiume Tevere.
L'atto è stato sottoscritto dagli assessori Vincenzo Ceccarelli (Toscana), Giuseppe ...

+T -T
Consiglio dei ministri del 5 e del 12 maggio: esame leggi regionali

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) Nelle riunioni del Consiglio dei ministri del 5 e del 12 maggio sono state affrontate, tra l’altro, alcune leggi regionali.
In quello del 5 maggio sono state esaminate le seguenti leggi delle Regioni e delle Province Autonome, deliberando di non impugnare:
- legge Regione Friuli Venezia Giulia n. 1 del 03/03/2017 recante “Norme urgenti in materia di finanziamenti a valere sulle misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Friuli Venezia Giulia (PSR) e riconoscimento debiti fuori bilancio”;
- legge Regione Abruzzo n. 13 del 28/02/2016 recante “Integrazione alla legge regionale 27 gennaio 2017, n. 11 (Bilancio di previsione finanziario 2017-2019)”“;
- legge Regione Abruzzo n. 14 del 07/03/2017 recante “Modifiche alle leggi regionali 4 gennaio 2014, n. 3 (Legge organica in materia di tutela e valorizzazione delle foreste, dei pascoli e del patrimonio arboreo della Regione Abruzzo) e 16 luglio 2008, n. 11 ...

+T -T
Atti della Conferenza coordinamento finanza pubblica del 4 maggio

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) E' stato pubblicato sul sito della Conferenza Unificata il singolo atto della riunione della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica del 4 maggio chiamata ad esprimere il parere dul Documento di economia e finanza (DEF) del 2017.
La documentazione può essere consultata anche sul sito www.regioni,it (Sezione "Conferenze")
Si riporta di seguito il link al singolo atto relativo alla seduta:
04.05.2017 - CONFERENZA PERMANENTE PER IL COORDINAMENTO DI FINANZA PUBBLICA: parere sul Documento di economia e finanza (DEF) ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top