Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3161 - lunedì 15 maggio 2017

Sommario
- Istat: dati su inflazione, industria e commercio
- Zingaretti sulla crisi dei rifiuti nella Capitale
- Incendi boschivi: osservazioni per accordo quadro su prevenzione
- Cicloturismo: accordo Umbria, Toscana e Lazio per rete interregionale
- Consiglio dei ministri del 5 e del 12 maggio: esame leggi regionali
- Atti della Conferenza coordinamento finanza pubblica del 4 maggio

+T -T
Cicloturismo: accordo Umbria, Toscana e Lazio per rete interregionale

Legambiente: dati dell'economia della bici in Italia

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) Sono numerosi i progetti di cicloturismo che intendono creare delle vere e proprie reti interregionali. Di recente hanno siglato un accordo in tal senso le regioni Umbria, Toscana e Lazio. Si tratta di un progetto che intende sviluppare degli itinerari ciclabili attraverso la costruzione di una rete che permetta l'esplorazione e la visita dei territori, vista anche come un’importante possibilità di sviluppo per le attività ricettive e dei servizi connessi.
Si intende così seguire gli  itinerarii ciclabili nazionali contenuti nelle proposte europea "Eurovelo 7" e nazionale "Bicitalia 5", la "Ciclopista del Sole" sull'asse Brennero - Bologna - Firenze - Roma attraversando le città di Arezzo, Chiusi e Orvieto, e "Ciclovia Romea", sull'asse Venezia-Roma attraverso il tratto toscano-umbro-laziale lungo il corso del fiume Tevere.
L'atto è stato sottoscritto dagli assessori Vincenzo Ceccarelli (Toscana), Giuseppe Chianella (Umbria) e Fabio Refrigeri (Lazio).
“E' importante costruire una rete di ciclovie che percorrano i principali itinerari delle nostre regioni - dichiara Ceccarelli - ed è importante anche che queste siano collegate tra loro, creando percorsi interregionali e nazionali capaci di competere con le più grandi realtà cicloturistiche europee. Toscana, Umbria e Lazio stanno collaborando in maniera positiva. Questo impegno si tradurrà in una nuova infrastruttura ciclabile, utile per incentivare l'uso della bicicletta, il mezzo di trasporto più sostenibile, tra i cittadini, ma soprattutto capace di attrarre un nuovo tipo di turismo più lento e consapevole”.
Per Chianella "si va così a consolidare l'ossatura principale del sistema ciclabile delle tre Regioni che senz'altro rappresenterà una grande opportunità per lo sviluppo del mercato del cicloturismo, con una dimensione e una qualità di prodotto turistico di prima grandezza, che può senz'altro competere con gli altri grandi percorsi ciclabili europei
Secondo Refrigeri “un'ulteriore garanzia di qualità, ambientale e turistica, caratterizza la firma di questo protocollo inerente l'individuazione di ciclovie, in assetto interregionale, tra Toscana, Umbria e Lazio”.
“Una peculiarità – aggiunge Refrigeri - che coniuga efficacemente questi tracciati con la più ampia progettazione europea di 'Eurovelo 7' e nazionale di 'Bicitalia 5', ovvero con la realizzazione della 'Ciclopista del Sole' e della 'Ciclovia Romea'. Un altro passo in avanti per il Lazio che, dopo la firma di un altro protocollo dedicato alla Tirrenica e già sottoscritto con Liguria e Toscana, con questo accordo predilige invece la pianificazione a 'due ruote' tutta dedita alle aree interne, lungo le sponde del Tevere e al 90% transitante oasi naturalistiche come il parco del Treja, la Riserva di Nazzano, il parco di Veio”.
Di due percorsi individuati come prioritari sono stati già realizzati alcuni tratti, mentre altri sono in corso di attuazione.
Sono esistenti il Sentiero della bonifica tra Arezzo e Chiusi, itinerario ciclabile sviluppato lungo le strade di bonifica collegato alla ciclopista dell'Arno che segue il fiume dalla sorgente alla foce; l'Itinerario ciclabile del Tevere, sviluppato tra i Comuni di San Giustino e Città di Castello, e Umbertide; l'itinerario ciclabile lungo il Tevere all'interno della Riserva naturale regionale Tevere-Farfa, nei Comuni di Nazzano e Torrita Tiberina, e la Pista ciclabile lungo il fiume Tevere all'interno della città di Roma, da Saxa Rubra a ponte Marconi.
Sono ancora da attuare i tratti umbri della Ciclovia Romea, corrispondente al tracciato del percorso ciclabile del Tevere, da Umbertide a Perugia e Orvieto; i tratti toscani della Ciclopista del Sole, corrispondenti al tracciato della ciclopista dell'Arno da Arezzo a Firenze, la cui progettazione è in corso, e della Ciclovia Romea, corrispondente al tracciato della Ciclopista Tiberina, da programmare. E’ da aggiungere la realizzazione della Ciclopista del sole, Ciclovia Romea da Orvieto a Roma da programmare, e il prolungamento della pista ciclabile lungo il fiume Tevere, da ponte Marconi a Fiumicino, già progettato e da realizzare.
Legambiente ha pubblicato di recente un rapporto dal titolo esemplificativo: Pedalare è un buon affare. Ecco i dati dell'economia della bici in Italia, nel quale si evidenzia che "in Italia gli spostamenti in bici generano un fatturato di 6,2 miliardi l’anno. Benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni gas serra: pedalare è un buon affare".

//

[Toscana] Cicloturismo, Toscana, Umbria e Lazio firmano accordo per Ciclopiste 'del Sole' e 'Romea'
 
[Umbria] cicloturismo; firmato protocollo regioni toscana, umbria e lazio per costruzione rete interregionale

[Marche] Ciclovia Adriatica, firmato il protocollo tra la Regione Marche e Fiab

MOBILITA': REGIONE ABRUZZO AL LAVORO PER PROGETTO PISTA CICLABILE SULLA TIBURTINA = 
 

[Emilia - Romagna] Emilia-Romagna regione delle due ruote: Rete delle ciclovie regionali, nuove piste ciclabili e integrazione bici-bus con le 'pieghevoli'
 

[Lombardia] TURISMO. GARDA, PAROLINI: SU PROMOZIONE PRONTO ACCORDO DA 600MILA EURO CON VENETO E TRENTINO
 

[Marche] Approvata dalla giunta regionale una delibera per realizzare UNA RETE CICLABILE REGIONALE
 

Ciclovie turistiche: al via anello del Garda
 

[Piemonte] FIRMATO IN REGIONE L’ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA CICLOVIA CANALE CAVOUR 
 

[Toscana] Ciclomobiltà, in arrivo nuovi bandi per oltre 11 milioni di euro
 

[Friuli Venezia Giulia] Cicloturismo: Santoro, BikeNat valorizza mobilità transfrontaliera
 

[Piemonte] DUE MILIONI DI EURO PER CICLABILITÀ E TURISMO MONTANO OUTDOOR
 

[Abruzzo] CICLOTURISMO: INTERVENTI SU PONTE GIULIANOVA-TORTORETO

Emilia-Romagna e Toscana insieme per l'Appennino bianco
 

[Veneto] REGIONE ISTITUISCE TAVOLO PER MOBILITA’ CICLISTICA REGIONALE. DE BERTI, “VENETI IN BICI NELLE MIGLIORI CONDIZIONI POSSIBILI. ALL’AVANGUARDIA IN ITALIA”.  

[Lombardia] CICLOTURISMO: OLTRE 9 MILIONI DI EURO A COMUNI E PRIVATI PER INFRASTRUTTURE E PROMOZIONE PERCORSI 


[Piemonte] DIECI TOUR OPERATOR INTERNAZIONALI ALLA SCOPERTA DEL NORD-OVEST CICLABILE


[Friuli Venezia Giulia] Serracchiani, FVG nelle rete nazionale e europea delle ciclovie

[Friuli Venezia Giulia] CICLOTURISMO: "ADRIABIKE" PER RAFFORZARE SERVIZI TRANSFRONTALIERI


[Veneto] COSMOBIKE 2016: ASSESSORE CANER, “IL VENETO E’ CAPITALE DELLA BICICLETTA, CANDIDATO IDEALE PER I MONDIALI 2020” 

[Emilia - Romagna] Turismo. "Pedalando un Po", tre week end in bicicletta alla scoperta del grande fiume

[Friuli Venezia Giulia] CICLOVIE: SERRACCHIANI A DELRIO, INSERIRE FVG IN RETE NAZIONALE

[Toscana] Turismo in bici, cresce ancora la rete delle ciclopiste

[Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti] Nasce il sistema delle ciclovie turistiche nazionali - 27.07.2016

[Puglia] Giannini: arrivano due accordi su mobilità ciclistica 


[Basilicata] Benedetto firma a Roma protocollo “Ciclovia dell’Aqp”
 

[Lombardia] CICLOTURISMO, MARONI:NOI CAPOFILA 'CICLOVIA VENTO'
 

Turismo: ciclovie in 8 regioni


( Giuseppe Schifini / 15.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top