Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3161 - lunedì 15 maggio 2017

Sommario
- Istat: dati su inflazione, industria e commercio
- Zingaretti sulla crisi dei rifiuti nella Capitale
- Incendi boschivi: osservazioni per accordo quadro su prevenzione
- Cicloturismo: accordo Umbria, Toscana e Lazio per rete interregionale
- Consiglio dei ministri del 5 e del 12 maggio: esame leggi regionali
- Atti della Conferenza coordinamento finanza pubblica del 4 maggio

+T -T
Zingaretti sulla crisi dei rifiuti nella Capitale

La regione Lazio si è fatta carico di aiutare Roma

(Regioni.it 3161 - 15/05/2017) “Non è polemica, ma si vuole individuare una soluzione che non è quella di dire collochiamo i rifiuti in altri comuni”. Sulla crisi dei rifiuti nella Capitale, e sulle possibili soluzioni, è intervenuto il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, sostenendo che “bisogna fare molta attenzione, perché una politica che ha la pretesa e l'arroganza di portare i rifiuti di Roma in altri comuni può far scattare una rivolta di chi è contrario”. Per Zingaretti “l'idea che si possa andar avanti dicendo 'tanto i rifiuti li mandiamo in altri comuni' è un'idea non solo tecnicamente complessa ma anche irrealizzabile perché l'Unione Europea vigilia e dà indicazione di lavorare i rifiuti nei luoghi dove sono prodotti”.
Quindi Zingaretti ribadisce che “sui rifiuti è chiarissima la situazione: senza la Regione Lazio che si e' fatta carico di aiutare Roma chiedendo anche l'intervento di molte Regioni e Paesi esteri, penso alla città di Vienna, oggi Roma sarebbe sommersa dai rifiuti. C'è un indiscutibile e assodato problema di impianti di lavorazione e anche di piccolo sito di conferimento dei materiali residui al trattamento. A Parigi, Berlino e Londra hanno trattano il 90% dei rifiuti. Roma è al 20%”.
Zingaretti parla anche della raccolta differenziata e dei propositi di arrivare al 70% entro il 2022 e intal senso aggiunge che “c'è sempre il problema del 30% che va lavorato e conferito”.
Pertanto, sottolinea Zingaretti, “o noi apriamo una fase nella quale si propone e si individua un'impiantistica o vivremo sempre in emergenza. Non siamo favorevoli ed io non accetto che si dica che c'è una polemica tra istituzioni".
“La Regione Lazio non è l'opposizione del Campidoglio. - sottolinea Zingaretti - Hanno vinto squadre diverse ma poi si deve governare sempre per i cittadini. Costruire false contrapposizioni e' profondamente sbagliato. Noi abbiamo vinto tante battaglie nel Lazio anche perchè abbiamo dialogato con tutti i Comuni, a prescindere da chi comandava”.



( gs / 15.05.17 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top