Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3162 - martedì 16 maggio 2017

Sommario
- Mezzogiorno: De Vincenti, lavoro proficuo di Regioni e Comuni
- Il Comitato delle Regioni si schiera: la politica di coesione va difesa
- Veneto: sentenza Consiglio di Stato su legge rifiuti in regime di "prorogatio"
- Azioni Governo-Regioni per l'attrazione degli investimenti 2017-18
- Maroni: referendum su autonomia, spartiacque politico
- Programma statistico nazionale: osservazioni dal sistema delle autonomie

+T -T
Mezzogiorno: De Vincenti, lavoro proficuo di Regioni e Comuni

Si torna a fare investimenti pubblici

(Regioni.it 3162 - 16/05/2017) Siamo di fronte ad "una nuova politica meridionalista" e “Tutti gli sforzi che stiamo facendo vanno in una direzione molto pratica, fare investimenti pubblici, perché è giunta l'ora di tornare a farli. E devo dire che gli enti locali e le Regioni stanno lavorando proficuamente per sbloccare in tempi rapidi le risorse”. Lo ha sottolineato il ministro per la Coesione sociale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, nel corso della presentazione di un primo consuntivo sui Patti per il Sud. Sui progetti a lungo periodo, ha ammesso il ministro, "rileviamo problemi di progettazione da parte delle amministrazioni locali, e di questo ne abbiamo parlato anche con l'Anci. Quindi - ha aggiunto - mi sembra chiaro che su un aspetto così importante gli enti locali debbano recuperare".
Insomma "I Patti per il Sud stanno camminando e gli investimenti finanziati dal Governo sono stati avviati. Nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, ...

+T -T
Il Comitato delle Regioni si schiera: la politica di coesione va difesa

(Regioni.it 3162 - 16/05/2017) Regioni e città europee si preparano a dar battaglia per difendere il futuro della politica di coesione dopo la Brexit, in vista del negoziato sul nuovo budget pluriennale, mentre già circolano indiscrezioni di Paesi, come Germania, Austria, Svezia, Olanda, Danimarca e Finlandia, pronti a 'sforbiciare', per risparmiare, o destinare le risorse ad altre questioni urgenti, come migrazione e sicurezza.
A fissare i paletti dei territori europei e indicare la linea da seguire è il parere del sottosegretario di Stato del Land tedesco Sassonia-Anhalt, e presidente del gruppo Ppe al Comitato europeo delle Regioni (CdR) di Michael Schneider, adottato a larghissima maggioranza dalla plenaria del CdR. E la Presidente dell'Umbria e presidente del gruppo Pse del CdR Catiuscia Marini, rincara la dose "La politica di coesione è un motore trainante per la crescita e il suo potenziale sarebbe ancora più forte se escludessimo il ...

+T -T
Veneto: sentenza Consiglio di Stato su legge rifiuti in regime di "prorogatio"

(Regioni.it 3162 - 16/05/2017) ”Il Consiglio di Stato ci ha dato ragione sulla questione fondamentale”. Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commenta così l’accoglimento degli appelli della regione da parte del Consiglio di Stato in merito ai ricorsi presentati da privati su un provvedimento in materia di rifiuti. E’ stata respinta – spiega Zaia – “l'asserzione che ci fosse carenza di potere da parte del Consiglio regionale che lo aveva approvato”.
Il Consiglio di Stato ha infatti accolto gli appelli presentati dalla Regione Veneto contro le sentenze del Tar del Veneto che aveva accolto i ricorsi presentati da una decina di imprese contro alcuni aspetti del piano rifiuti, ma il ricorrente motivo delle impugnazioni riguardava l'asserita mancanza del potere di approvare il piano in capo al Consiglio regionale poiché al momento di assunzione dell'atto, 29 aprile 2015, era esaurito il quinquennio di durata in carica ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 maggio

+T -T
Azioni Governo-Regioni per l'attrazione degli investimenti 2017-18

(Regioni.it 3162 - 16/05/2017) La Conferenza delle Regioni, nella riunione del 4 maggio, ha approvato un documento che fa il punto sugli interventi congiunti Governo-Regioni per migliorare  le capacità attrattive del sistema Paese rispetto alle attività di investimento. Il testo è stato oggetto anche di un precedente confronto con il sottosegretario allo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto ed è stato pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze")
Attivita’ congiunte governo regioni in materia di attrazione degli investimenti annualita’ 2017-2018
Documenti di riferimento per le azioni congiunte:
Documento conclusivo della Cabina di Regia per l’Italia internazionale del 27 ottobre 2016 e Programma multiregionale per l’attrazione degli investimenti approvato dalla Conferenza del 2 febbraio scorso.
Azioni già avviate:
Corso di formazione integrato ICE-Regioni-MISE e MAECI con i Workshop tematici a cura delle Regioni ...

+T -T
Maroni: referendum su autonomia, spartiacque politico

(Regioni.it 3162 - 16/05/2017) “E’ uno spartiacque”. Il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, fa riferimento al prossimo referendum del 22 di ottobre sull’autonomia della regione come spartiacque politico nelle future alleanze sia a livello nazionale che locale.
Il referendum per l'Autonomia delle regioni Lombardia e Veneto, sarà “uno spartiacque. Se il referendum ha successo, se riusciremo a portare tanta gente a votare, cambia il mondo. Anche dal punto di vista delle alleanze. Non solo in Lombardia ma a Roma”. Maroni spiega che “ci sarà l'effetto contrario. Cioè la Lombardia e il Veneto decideranno le future alleanze. L'orizzonte è quello, per ora. Del resto non intendo occuparmene, perché viene dopo questo passaggio cruciale”. “Mi aspetto – aggiunge Maroni - che sul referendum tutti facciano la loro parte, la Lega per prima, perché è il referendum per l'autonomia del ...

Documento della Conferenza delle Regioni, dell'Anci e dell'Upi del 4 maggio

+T -T
Programma statistico nazionale: osservazioni dal sistema delle autonomie

(Regioni.it 3162 - 16/05/2017) Nel corso della Conferenza Unificata del 4 maggio  le Regioni, l'ANCI e l'UPI hanno espresso un "parere favorevole"all'Aggiornamento 2018-19  del Programma Statistico Nazionale (P.S.N.) per il triennio 2017-19, ma hanno amche consegnato al Governo  un documento congiunto hanno anche espresso alcune osservazioni.
Il Presidente dell'ISTAT - come si legge nell'atto della Conferenza Unificata - ha ritenuto di potere condividere le raccomandazioni presentate dalle Regioni e dagli Enti local.
Si riporta di seguito il testo integrale delle osservazioni formulate dal sistema delle autonomie (pubblicata anche sul portale www.regioni.it , sezione "Conferenze").
Parere sull’aggiornamento 2018-2019 al programma statistico nazionale triennio 2017-2019
Punto 4) Conferenza Unificata
Le Regioni e Province Autonome, l’ANCI e l’UPI, esaminato l’Aggiornamento 2018-2019 al Programma Statistico Nazionale (PSN) 2017-2019, formulano le ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top