Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3163 - mercoledì 17 maggio 2017

Sommario
- L'omofobia viola la dignità umana e lede il principio di uguaglianza
- Sisma: Ceriscioli, 95% della ricostruzione è avviata
- Baretta: audizione al Senato sul riordino del gioco pubblico
- Migranti: Rossi, Serracchiani, Maroni e Zaia
- Istat: Rapporto annuale 2017
- Fiere internazionali in Italia: il calendario 2017

+T -T
L'omofobia viola la dignità umana e lede il principio di uguaglianza

Mattarella interviene in occasione della giornata mondiale del 17 maggio

(Regioni.it 3163 - 17/05/2017) Il 17 maggio è la “Giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia (Idahot), promossa dall'Unione europea si celebra dal 2004 con l'obiettivo di promuovere eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare tale fenomeno. E’ stata ideata da Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l'homophobie, a 14 anni dalla decisione (presa proprio 17 maggio del 1990) di rimuovere l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Nel 2007, l'Unione europea ha istituito ufficialmente la giornata contro l'omofobia sul suo territorio e nel testo approvato il Parlamento europeo ha ribadisce l’invito a tutti gli Stati membri “a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso” e ha chiesto alla Commissione di presentare proposte per ...

+T -T
Sisma: Ceriscioli, 95% della ricostruzione è avviata

(Regioni.it 3163 - 17/05/2017) “Il 95% della ricostruzione è avviata. Significa che la stragrande maggioranza dei marchigiani può mettere a posto la propria casa senza spendere un euro". Così in Regione il presidente delle Marche Luca Ceriscioli ha presentato le misure per il ripristino degli immobili gravemente danneggiati o distrutti dal sisma. Un passaggio chiave perché, dopo la ricostruzione leggera avviata nei mesi scorsi, parte ufficialmente la ricostruzione pesante, ossia quella relativa agli edifici gravemente lesionati dal terremoto. Per gli edifici dentro il 'cratere' il rimborso è al 100% su prime e seconde case mentre per quanto riguarda gli edifici fuori dal 'cratere' il rimborso è al 100% per la prima casa e al 50% per la seconda casa.
“La ricostruzione pesante era l'anello che mancava nel quadro per poter dire al cittadino o a un'impresa, sia che abbiano avuto un danno leggero o un danno pesante, che si può ...

+T -T
Baretta: audizione al Senato sul riordino del gioco pubblico

Beccalossi: disponibilità a ragionare su una distanza minima obbligatoria di 300 metri

(Regioni.it 3163 - 17/05/2017) Sul settore Giochi il Governo intende fare una nuova proposta di riorganizzazione sul territorio. Lo riferisce il sottosegretario all'Economia con delega ai Giochi, Pier Paolo Baretta, in audizione al Senato al fine di arrivare ad un'intesa in Conferenza Unificata sul riordino del gioco pubblico.
“Se la preoccupazione delle Regioni – afferma Baretta - fosse quella che la nostra proposta" sulla distanza dei punti gioco da luoghi di culto, scuole e Sert, “essendo affidata alla volontà dei sindaci, non garantisse una completa omogeneità territoriale, si potrebbe valutare, nel caso di intesa, di adottare non solo una distanza massima (150 metri), ma anche una minima, ad esempio di 50 metri, oggi non prevista, che consentirebbe di avere ovunque una protezione minima obbligatoria, indipendentemente dalla volontà degli amministratori”.
“Nulla osta poi – dichiara Baretta nell'audizione in Commissione Finanze ...

+T -T
Migranti: Rossi, Serracchiani, Maroni e Zaia

(Regioni.it 3163 - 17/05/2017) Sulla gestione del fenomeno migratorio sono intervenuti di recente diversi presidenti di regione. Molte le questioni sollevate, tutte legate ai temi di attualità.
Nelle scorse settimane, evidenzia il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, "le ipotesi di un magistrato senza prove sui presunti legami delle Ong con trafficanti di esseri umani hanno scatenato scandalo e indignazione di molti esponenti politici e importanti giornali, campagne d'odio e bufale", mentre sul caso del Cara di Isola Capo Rizzuto “populisti, xenofobi e esperti di larghe intese si sono ben guardati dal prendere posizione con altrettanta nettezza”. Rossi quindi afferma di aver “scritto molte lettere all'allora ministro degli Interni, sollecitando una cabina di regia comune nella gestione dell'accoglienza e proponendo la buona pratica dell'esperienza toscana e di altre regioni che rifiutano le grandi concentrazioni e costruiscono con gli enti locali e le ...

+T -T
Istat: Rapporto annuale 2017

(Regioni.it 3163 - 17/05/2017) Il Rapporto annuale 2017 dell’Istat descrive un Paese pieno di contraddizioni, dalle diseguaglianze sociali all’aumento degli anziani.
Gli over-65 sono il 22%, è la più alta nell'Unione europea. Nel contempo abbiamo un nuovo minimo delle nascite (474mila). Mentre sono ancora quasi 7 su 10 i giovani under-35 che vivono a casa dei genitori, e sono 3,6 milioni le famiglie senza redditi da lavoro.
Per effetto della crisi sono sempre di più le famiglie che rinunciano a qualcosa, anche alle visite mediche specialistiche.
Aumenta il numero delle persone che hanno rinunciato a una visita specialistica negli ultimi 12 mesi, perché troppo costosa, è cresciuta tra il 2008 e il 2015 da 4,0 a 6,5% della popolazione; il fenomeno è più accentuato nel Mezzogiorno, sia come livello di partenza sia come incremento (da 6,6 a 10,1%).
"Persiste il dualismo territoriale: - rileva l’Istat - nel Mezzogiorno sono ...

+T -T
Fiere internazionali in Italia: il calendario 2017

(Regioni.it 3163 - 17/05/2017) Il Calendario delle fiere internazionali del 2017 può essere consultato sul sito www.calendariofiereinternazionali.it Le diverse manifestazioni sono suddivise in 27 settori merceologici: 1) Agricoltura, Silvicoltura, Zootecnia; 2) Food, Bevande, Ospitalità; 3) Sport, Hobby, Intrattenimento, Arte; 4) Servizi Business, Commercio; 5) Costruzioni, Infrastrutture; 6) Viaggi, Trasporti; 7) Sicurezza, Antincendio, Difesa; 8) Formazione, Educazione; 9) Energia, Combustibili, Gas; 10) Protezione dell'ambiente; 11) Stampa, Packaging; 12) Arredamento, Design d'interni; 13) Casalinghi, Giochi, Regalistica 14) Bellezza, Cosmetica; 15) Real Estate, Immobiliare; 16) Automobili, Motocicli; 17) Chimica; 18) Elettronica, Componenti; 19) Industria, Tecnologia, Meccanica 20) Aviazione, Aerospaziale; 21) IT e Telecomunicazioni; 22) Salute, Attrezzature ospedaliere; 23) Ottica; 24) Gioielli, Orologi, Accessori; 25) Tessile, Abbigliamento, Moda; 26) Trasporti, Logistica, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top