Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3167 - martedì 23 maggio 2017

Sommario
- Attentato di Manchester: sgomento e cordoglio dalle Regioni
- Falcone e Borsellino, 25 anni dopo: il ricordo dei presidenti delle Regioni
- Gioco d'azzardo: taglio slot in emendamento Governo
- Agricoltura: Istat pubblica dati su andamento economico settore
- Liguria 2022: Rapporto della European House Ambrosetti
- Organismi indipendenti di valutazione delle Regioni: forum a Roma

+T -T
Attentato di Manchester: sgomento e cordoglio dalle Regioni

(Regioni.it 3167 - 23/05/2017) "Una violenza assurda e inconcepibile, ancor più sconvolgente nel momento in cui provoca la morte di ragazze e ragazzi giovanissimi, vittime innocenti a cui va il pensiero di tutti noi. Ci stringiamo ai famigliari, ai feriti, alle autorità e a tutto il popolo del Regno Unito, cui l’intera comunità regionale dell’Emilia-Romagna esprime vicinanza e cordoglio". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, dopo l’attentato di Manchester portato a termine nella serata di ieri fra il pubblico, formato in grande maggioranza da adolescenti, della cantante americana Ariana Grande. “Nel momento in cui sarebbe impossibile anche solo pensarle - prosegue Bonaccini - vediamo invece divenire realtà azioni dettate dall’odio, prive di alcuna giustificazione o radice plausibile in qualsiasi riflessione o analisi. Azioni che, unite all’immenso dolore ...

+T -T
Falcone e Borsellino, 25 anni dopo: il ricordo dei presidenti delle Regioni

(Regioni.it 3167 - 23/05/2017) "1992 - 2017: 25 anni dopo le stragi di Capaci e di via D'Amelio queste immagini provocano ancora rabbia e dolore. Ma ci dicono che la battaglia contro le mafie è attuale, oggi come allora. Per ricordare Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, gli agenti delle loro scorte, tutte le persone che hanno lottato e perso la vita. Ma soprattutto per le nuove generazioni e per il loro futuro”, lo scrive su facebook Nicola Zingaretti, presidente regione Lazio che (alla commemorazione delle stragi di Capaci e via d'Amelio al teatro Ambra Jovinelli di Roma, accanto al procuratore di Roma Giuseppe Pignatone e all'aggiunto Michele Prestipino) ha aggiunto “La Regione Lazio è ferita" dalle mafie, "ma non gliela daremo mai vinta perche' crediamo nella nostra libertà”.
Su Twitter la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani,  ha annotato: “25 anni fa la mafia, uccidendo Giovanni Falcone, tentò di uccidere ...

+T -T
Gioco d'azzardo: taglio slot in emendamento Governo

Baretta: è un segnale di marcia della direzione in cui vogliamo andare

(Regioni.it 3167 - 23/05/2017) Per il settore dei giochi pubblici si annuncia un emendamento del Governo al Dl manovra che prevede nel giro di due anni un taglio di circa un terzo degli apparecchi nei locali aperti al pubblico.
Si tratta in pratica di un anticipo della riduzione delle slot. Il taglio complessivo è del 30% entro il 2019. La proposta è stata depositata in commissione Bilancio della Camera.
L’obiettivo della riduzione al 30% sarà raggiunto, secondo quanto prevede l’emendamento del Governo, in due periodi: 1) entro la fine di quest'anno le macchinette dovranno diminuire del 15% (a non più di 345mila); 2) entro il 30 aprile 2018 dovranno essere al massimo 265mila, raggiungendo l'obiettivo della riduzione del 30%.
Entro luglio il ministero dell'Economia dovrà indicare le modalità dellle riduzioni delle apparecchiature predisposte al gioco nei locali.
Se in tali tappe di attuazione del provvedimento il numero complessivo dei ...

+T -T
Agricoltura: Istat pubblica dati su andamento economico settore

Il 22 è stata la giornata della biodiversità: iniziative in molte regioni

(Regioni.it 3167 - 23/05/2017) L’Istat presenta i dati 2016 sull’andamento dell’economia agricola. Con oltre 30 miliardi di euro correnti l'Italia, nel 2016, è il primo paese Ue28 per livello di valore aggiunto in agricoltura e la performance dei vari comparti pone l'Italia tra i primi tre paesi europei per produzione agricola.
Il valore aggiunto di agricoltura, silvicoltura e pesca ha segnato un calo del 5,4% a prezzi correnti e dello 0,7% in volume, determinato in buona parte dal crollo delle produzioni olivicole (-44,7% in volume).
I prezzi dei prodotti agricoli venduti risultano in forte calo (-3,4%), mentre i prezzi dei prodotti acquistati segnano una flessione meno marcata (-1,5%); ne deriva una diminuzione dei margini rispetto al 2015.
Il valore aggiunto del comparto agroalimentare, che oltre al settore agricolo comprende quello dell'industria alimentare, cresce dello 0,4% in termini correnti e dello 0,1% in volume. Nonostante l'andamento non positivo del ...

+T -T
Liguria 2022: Rapporto della European House Ambrosetti

Intervengono alla presentazione Maroni e Toti

(Regioni.it 3167 - 23/05/2017) Alla presentazione del rapporto “Liguria 2022” della European House Ambrosetti, sono intervenuti a Palazzo Ducale a Genova il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, e il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti.
“Siamo la regione che innova di più – afferma Maroni - e vogliamo collaborare ancora di più con la Liguria, già lo facciamo fortemente, in ambito sanitario, in ambito infrastrutturale, nella logistica: dobbiamo farlo a 360 gradi e quindi è un'azione comune verso il futuro. Mi aspetto quello che sta già avvenendo, e cioè una forte collaborazione e un'integrazione dei sistemi regionali".
Maroni quindi afferma: “possiamo tornare protagonisti, possiamo fare in modo che dopo una stagione in cui le Regioni sono state considerate solo dei centri di spreco, dimostrino che invece sono dei centri di eccellenza, dove si spende bene, si fanno tante cose, si innova e ...

+T -T
Organismi indipendenti di valutazione delle Regioni: forum a Roma

(Regioni.it 3167 - 23/05/2017) Il Forum Nazionale degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Regioni e delle Province autonome si terrà a Roma, presso la Camera dei deputati, il prossimo 29 maggio 2017. Sarà questa l'occasione per fare il punto sui sistemi di misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche – come si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa della regione Calabria - e si parlerà dei decreti di riforma approvati venerdì scorso in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. In tre sessioni di lavoro verranno affrontati i seguenti temi: la misurazione della performance quale strumento per il miglioramento continuo delle organizzazioni e delle prestazioni dirigenziali; il ruolo e la responsabilità dell’OIV nelle Regioni e la prospettiva dell’integrazione tra ciclo della performance, programmazione economico-finanziaria, misure di trasparenza e prevenzione della corruzione e benessere organizzativo; la valutazione come strumento manageriale per l’attuazione delle politiche, l’innovazione, lo sviluppo dell’organizzazione regionale.
Prevista la partecipazione del Vice Presidente della Regione Calabria Antonio Viscomi (peraltro anche coordinatore della commissione affari istituzionali della Conferenza delle Regioni)  il quale interverrà sul tema "La valutazione quale strumento per l’attuazione delle politiche: il ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top