Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3169 - giovedì 25 maggio 2017

Sommario
- Bonaccini: ripartiti fondi per politiche giovanili, sangue e diritto allo studio
- Tar del Lazio boccia una nomina su quattro dei Direttori super-musei
- XVI giornata nazionale del sollievo: "Gerbera d'oro 2017" alla Lombardia
- XVI Giornata nazionale del sollievo: 135 eventi sul territorio
- P.A.: Conferenza Stato-Regioni approva direttiva sul lavoro agile
- Garavaglia: riordino giochi, rinvio concordato in Conferenza Unificata

+T -T
Bonaccini: ripartiti fondi per politiche giovanili, sangue e diritto allo studio

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) “Passi in avanti significativi con il riparto di alcuni fondi importanti per le Regioni e gli Enti locali relativi alle politiche sociali, alla sanità e al diritto allo studio”, lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini al termine della Conferenza delle Regioni.
“Abbiamo sbloccato il Fondo per le politiche giovanili del 2017 per un totale di oltre 4.221.000 di euro, di cui il 30% oltre 1.260.000 Euro destinato direttamente alle Regioni.
Via libera anche ad altri due fondi che riguardano settori importanti per il Servizio Sanitario Nazionale, in particolare un’intesa fondamentale per il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue, emocomponenti e plasma derivati. Per questi obiettivi è stato approvato un riparto di oltre 860.000 Euro, collegato a questo tema, ma vincolato alla emovigilanza e alle garanzie per la qualità del sangue è un altro fondo, approvato oggi, di oltre 628.000 ...

+T -T
Tar del Lazio boccia una nomina su quattro dei Direttori super-musei

Per Franceschini è assurdo fare distinzioni sulla nazionalità dei candidati

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) Il Tar del Lazio boccia la nomina di alcuni Direttori stranieri nei musei italiani: 5 dei 20 direttori dei super-musei. Ma in questi cinque ci sono anche tre italiani. Per il Tar lo scarto minimo dei punteggi tra i candidati meritava un giudizio più incisivo “piuttosto che motivazioni criptiche ed involute”.
“Trovo strano – afferma il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini - che la sentenza parli di stranieri quando in realtà i direttori europei e ciò contrasta con la Corte di Giustizia Europea e il Consiglio di Stato: io sono avvocato e uomo politico con esperienza, so che le sentenze non vanno commentate ma contrastate nelle sedi proprie”.
In merito al meccanismo di selezione, per il Tar "il bando non poteva ammettere la partecipazione al concorso di cittadini non italiani in quanto nessuna norma derogatoria consentiva al MIBACT di reclutare dirigenti pubblici al di fuori delle indicazioni, tassative, ...

+T -T
XVI giornata nazionale del sollievo: "Gerbera d'oro 2017" alla Lombardia

Menzioni speciali ad Emilia-Romagna, Liguria e Veneto

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) La “Gerbèra d’oro” 2017 è il riconoscimento che ogni anno la Fondazione nazionale Ghirotti e la Conferenza delle Regioni e delle province autonome attribuisce ad una struttura sanitaria che si è distinta nell’affrancamento dal dolore inutile e per le terapie più avanzate e l’umanizzazione delle cure. Hanno partecipato all’edizione 2017 del premio “Gerbera d’oro” 34 progetti - testimonianza di una crescita culturale della lotta al dolore – provenienti da 12 regioni (le schede di tutti i progetti possono essere consultate on line sul sito www.regioni.it, nella sezione sanità). La Gerbera d’Oro 2017 è stata assegnata alla Regione Lombardia ed in particolare al progetto “Rete terapia del dolore, RED, di Milano presentato dall’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. L’offerta di cura al paziente con ...

+T -T
XVI Giornata nazionale del sollievo: 135 eventi sul territorio

Dossier sulle manifestazioni censite dalla segreteria della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) La celebrazione della Giornata Nazionale del sollievo è l’occasione per compiere passi in avanti nella diffusione della cultura della lotta al dolore. Lo dimostrano i moltissimi eventi che si realizzano in ogni zona del nostro Paese. Quest’anno la Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha “censito” 135 iniziative promosse ed organizzate in 16 regioni proprio per contribuire a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari, strutture ed istituzioni sul tema delle cure palliative. Si tratta di uno sforzo organizzativo capillare fondato sulla professionalità di medici, operatori sanitari, scuole, associazioni di volontariato ed altri enti che hanno trovato una sponda importante nella accresciuta sensibilità di Regioni, aziende sanitarie ed enti locali.
Il dossier completo delle manifestazioni è stato presentato oggi nel corso di una conferenza di presentazione (che si è ...

+T -T
P.A.: Conferenza Stato-Regioni approva direttiva sul lavoro agile

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) La Conferenza delle Regioni ha dato parere positivo in Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio alla direttiva sul lavoro agile del ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, e cioè alla possibilità per i dipendenti della pubblica amministrazione di svolgere parte delle mansioni di lavoro non in ufficio ma da remoto o con il telelavoro.
Massimo Garavaglia, coordinatore della Commissione Affari finanziari della Conferenza delle Regioni (assessore all'Economia della regione Lombardia) spiega che “sul lavoro agile diamo l'ok", e aggiunge: “noi in Lombardia abbiamo già iniziato, è molto interessante”, aggiunge Garavaglia facendo riferimento all'opportunità contenuta nella direttiva di svolgere lavoro da casa o comunque fuori dall'ufficio.
Quindi dopo il parere favorevole da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla direttiva del ministro Madia sul cosiddetto "lavoro ...

+T -T
Garavaglia: riordino giochi, rinvio concordato in Conferenza Unificata

(Regioni.it 3169 - 25/05/2017) “E' un rinvio concordato, chiesto dal Governo ma nei fatti concordato”. Così il coordinatore al Bilancio della Conferenza delle Regioni, Massimo Garavaglia, commenta il nuovo rinvio del riordino del gioco pubblico in Conferenza Unificata.
Garavaglia spiega che in materia di giochi al pubblico “c'è la sentenza della Corte Costituzionale e bisogna valutare tutto alla luce della sentenza, è chiaro che è cambiato lo scenario. La riduzione delle slot prevista dal documento del Governo è comunque una cosa positiva”.
“Il rinvio dei giochi dall'ordine del giorno di oggi della Conferenza Unficata – spiega il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta - va interpretato come un ulteriore volontà del Governo di non lasciare nulla di intentato per arrivare ad una intesa”.
“È necessario, a questo punto, - aggiunge Baretta - che prevalga una valutazione
complessiva delle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top